migliorare l'audio nella 166

E' un'optional (al tempo abbastanza costoso) per migliorare le qualità audio della 166. Si distingue dalla versione standard per un modulo aggiuntivo (mi pare sia sopra il lettore CD nel bagagliaio) e l'aggiunta di due subwoofer nella cappelliera.
Nel menu dell'ICS dovresti vedere una videata tipo equalizzatore dei suoni... ;) (Con il modello standard puoi solo regolare alti e bassi).

DSP= Digital Speakers Processor (spero di aver scritto giusto :aktion086:)

:decoccio:

:decoccio:
Ciao m@urizio scusa il ritardo ma io non ce l'ho:smiley_001: infatti la mia cappelliera è vuota:mad: ma secondo te lì dentro ci starebbero due piccoli sub o è meglio lasciar perdere?
 
Vi scrivo la mia personale esperienza in merito a questo argomento.
Presi la 156 a settembre 2010, auto fantastica. Lo stereo era già stato sostituito con un Alpine recente, e fin qui niente da dire. La sola sorgente (elemento essenziale) migliora sensibilmente la qualità del suono. Ci sono altre variabili importantissimi come il formato. La qualità Audio CD è superiore rispetto ai soliti MP3, che lasciano molto a desiderare. Dopo circa un anno mi viene la malsana idea di fare un impianto audio decente.

Inizio con un 3 vie anteriore composto da Woofer, Medio e Tweeter.
Nell'alloggiamento originale del Tweeter (maniglie) faccio spazio a un medio della Phonocar, ottimo sound. Nel classico triangolino (dietro specchietto) alloggio i nuovi tw su un supporto artiginale e ovviamente in basso, i Woofer, che fungono anche da sub-woofer, in quanto tarati per tale scopo. Ovviamente la qualità del suono non era paragonabile a quella originale, grazie alla sorgente e all'amplificatore il suono prese tutta un'altra piega. Qualità, volume e pressione sonora.

Dopo qualche tempo passai al Subwoofer. Al posto della ruota di scorta feci costruire una cassa chiusa (non ricordo i litri, ma credo poco più di 100, idonea ad ospitare un Sub da 38 cm. Anche qui ovviamente dovetti installare un Amplificatore dedicato. Altri lavori poi furono; woofer e tweeter per l'ascolto dietro, in quanto tutta la potenza arrivava da davanti, ma non era abbastanza diretta e il suono rimaneva chiuso sull'anteriore. Fusibiliera, nuovi cavi, condensatore e altri lavori.

Morale della favola, impianto rubato circa 6 mesi fa.
Cosa voglio dire con questo? A meno che non lo si faccia per passione, per eventi, gare o manifestazioni, è meglio rimanere su qualcosa di discreto. Per esempio sostituire le casse originali o installare un amplificatore unico che possa pilotare tutte le casse, un 4 canali è sufficiente. E' fondamentale costruire l'impianto meno a vista possibile. Se definitivo, il lavoro andrebbe saldato letteralmente al telaio della macchina, invece di avvitarlo sui supporti di legno. Parlo ovviamente degli amplificatori e del subwoofer. Il problema della 166 rimane la sorgente, ma con qualche euro si può ottenere qualcosa di buono.
 
Concordo co te fabio.: Clap :. è meglio non stravolgere troppo:decoccio:
 
Il DSP rispetto a uno stereo normale di serie è veramente un'altro pianeta, non sarà il sound di uno stereo da 1000 euro con amplificatore alpine annesso ecc, ma va una favola... Quando ascolti tipo la musica dance e metti il DSP in modalità POP, il basso è piacevole e molto godibile, all'epoca, solo il DSP credo costasse intorno a 1.200.000 lire (sulla fattura della mia che è del 2000) cioè 600€, ma visto il rincaro della vita, oggi costerebbe 800€ una roba del genere?
 
Beh il DSP (Digital Signal Processor) è stata sicuramente una svolta in tanti settori dell'alta fedeltà.
Si comincia dalle prime schede audio Creative con chip Yamaha, fino ad arrivare appunto a sistemi integrati per auto e Home Theater. Ovviamente con un DSP Digitale veniva meno l'esigenza di avere a bordo altri strumenti, come; crossover, equalizzatori e quant'altro. L'audio era notevolmente migliore in quanto il segnale veniva trattato una volta solo, e la famosa conversione tra Analogico e Digitale era quindi meno sofisticata, meno compromessa. Senza contare poi il discorso economico, tecnicamente si risparmiava, ad oggi invece un processore digitale te lo fanno pagare soldi su soldi, vedere Alpine per capire.
 
Qualcuno saprebbe come smontare la cappelliera?
 
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Ciao petro, la cappelliera della 166 si smonta in questo modo. togli i sedili posteriori sia la seduta che il poggiaschiena (la seduta ha 2 ganci a pressione situati sotto dove vanno i piedi, fai forza con due cacciaviti abbastanza ignoranti perchè le molle sono durette le schiacchi e contemporaneamente le tiri su e vedi che la seduta si sgancia). lo schienale ha solo due bulloni da 13 in basso sui lati (sono abbastanza visibili) li sviti e tiri via il tutto, dopodichè iniziano le bestemmie perchè devi togliere i fianchetti laterali (quelli che coprono il pezzo che và dal vetro del lunotto posteriore ai sedili) e quelli sono fissati con 3 o 4 bottoni in plastica che solo a guardarli si rompono, poi devi smontare il 3o stop perchè li mi sembra che ci sono delle viti, smonta per sicurezza anche i copri altoparlanti perchè mi sembra che ci sono dei bulloni anche li, dopodichè apri il portabagagli e nella zona superiore (sulla lamiera per intenderci) ci sono dei bulloni da togliere fatto tutto questo si dovrebbe sfilare senza problemi. (io l'ho fatto sulla mia perchè ho sostituito tutta la treccia elettrica che và dall'ICS a dentro il portabagli per montare appunto l'amplificatore dsp e il navigatore che la mia non aveva di serie) i subwoofer che vanno nella cappelliera fai attenzione perchè li devi rivolgere verso il basso, li devi far puntare dentro il portabagagli (il magnete deve essere rivolto verso il tetto) il dsp o amplificatore è situato nella zona destra del portabagali dove ci sono altri fusibili e relè nascosti da uno sportellino. se ti servono altre spiegazioni fammi sapere