- 22 Novembre 2014
- 10
- 4
- 1
- Regione
- Lazio
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 Turbo
- Altre Auto
- Alfa Romeo 166 2.4 jtd 2a serie
Salve a tutti, ho una splendida alfa romeo 75 1800 turbo 1a serie del 1987 e negli ultimi 6 mesi si stà verificando un problema a mio avviso grave e alquanto anomalo. Premetto che appena acquistata la macchina è stata completamente restaurata sia di carrozzeria che di motore da un esperto meccanico Alfa Romeo (al motore è stata solo rifatta la guarnizione della testata e le valvole non perchè c'era qualche problema in particolare ma solo perchè era ferma da 2 anni circa e volevo andare sul sicuro fasce e pistoni erano in ottimo stato e quindi non li ho toccati anche perchè la macchina aveva nel 2010 quando l'ho comprata 115000 km e ora ne ha circa 130000 km). Come dicevo negli ultimi 6 mesi se parcheggio la macchina in discesa, ribaltata, sottosopra e in verticale non succede nulla ma se disgraziatamente parcheggio la macchina in salita (quindi con il muso che punta la salita) oppure su un rialzamento che fà pendere il motore in direzione del collettore di scarico, al momento di riaccenderla dopo circa 1 ora di sosta indifferentemente se l'olio del motore è freddo o caldo fà una boccata di fumo bianco dalla marmitta che al confronto l'esplosione di chernobil è una scureggia e il fumo proviene anche dal vano motore e entra anche nell'abitacolo. ci cammini un pò tipo 300 - 400 metri e non fuma più. Sono andato più volte dal mio meccanico di fiducia oltre che amico e più volte ha cercato di minimizzare il fatto dicendo che un pò di fumo è normale e che sono io ad essere esagerato, e ha cominciato a dirmi che per controllare bisogna smontare turbina collettori e forse anche la testata e non si sà quando me lo poteva fare (a mio avviso non sò se non gli andava di fare il lavoro o se non sapeva quale potesse essere il guasto) cmq ho contattato un mio amico che anche lui ha un alfa 75 turbo che ha smontato e rimontato tante volte lui stesso in quanto meccanico e la conosce dall'inizio alla fine, gli ho spiegato il problema, e abbiamo messo un cric sul lato passeggero (nella zona anteriore) della macchina l'abbiamo alzata come per ricreare un dosso e quindi orientare il motore in direzione dello scarico et voilà come per magia dopo circa 30 40 minuti che la macchina era in quella posizione si comincia a vedere dell'olio che bagna la congiunzione tra collettore di scarico e turbina che sembra provenire da dentro il collettore. Infilandoci sotto la macchina abbiamo visto che il collettore aveva dei piccoli spacchi in più punti infatti lo devo far risaldare e da quegli spacchi si vede chiaramente olio motore che esce alla grande e la diagnosi di questo mio amico è che probabilmente si sono allentati i prigionieri del collettore e da li fuoriesce l'olio e per risolvere bisogna smontare collettore (che tanto è da risaldare) turbina, prigionieri e rimontarli mettendo il silicone per alte temperature sugli stessi e liquido blocca filetti per fermarli bene, ripeto tanto per chiarezza che il difetto lo fà solo se parcheggiata in salita o se messa con un dosso che fà orientare il motore verso lo scarico. La turbina è in ottimo stato perchè non fischia e non dà nessun difetto e anche quando gli tiro le marce non fà fumo assolutamente, il motore mangia un pochino di olio solo se lo stuzzico tante volte o se ci corro parecchio. Cosa può essere secondo voi??? io non so che altro pensare, se vi servono altri dettagli contattatemi tranquillamente quando volete perchè fino a quando che non risolvo non stò per niente tranquillo. Grazie per la vostra pazienza e consulenza.