Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Mancate accensioni

In che stato sono le candele??? Quanti km hanno?? Controlla visivamente anche i cavi delle stesse...

90'000, infatti pensavo di cambiarle a prescindere...

Appena ho un attimo le smonto e provvedo ad un esame visivo, sia degli elettrodi che dei cavi.
 
Re: Mancate accensioni

Nulla di preoccupante, nel senso che le mancate accensioni (impercettibili) esistono e sono sempre esistite in tutti i motori ( forse non tutti sanno che i motori ferrari non girano mai con tutti i cilindri perfettamente in funzione), il problema sta nell'impostare la tolleranza nelle centraline e in questo posso dire che pur di superare i test di euro 3 e 4 nei motori Alfa questa tolleranza è molto bassa, in altre parole alla minima mancanza di scintilla alla candela la centralina memorizza l'errore.
Detto ciò consiglio la sostituzione delle candele oltre ovviamente ad un controllo dei cavi.
 
Re: Mancate accensioni

alla minima mancanza di scintilla alla candela la centralina memorizza l'errore.
Detto ciò consiglio la sostituzione delle candele oltre ovviamente ad un controllo dei cavi.

Io un po' mi preoccupo, ho dimenticato di dire che quando si accende quella spia vi è una mancanza di potenza, quindi nel caso le mancate accensioni non sono così impercettibili, insomma non si tratta solo di un problema statistico.

Spero sian solo le candele finite..
 
Re: Mancate accensioni

Simile sintomi.
Per me, erano le bobine crepate.
 
Re: Mancate accensioni

Candele o bobine, sicuramente.
 
Re: Mancate accensioni

Visti i chilometri delle candele inizia a smontarle e fare un controllo visivo, potresti averle quasi in corto per l'eccessivo sporco.
Se puoi invia qualche foto delle candele dopo averle segnate e abbinate ad ogni cilindro.
 
Re: Mancate accensioni

90'000, infatti pensavo di cambiarle a prescindere...

Appena ho un attimo le smonto e provvedo ad un esame visivo, sia degli elettrodi che dei cavi.
Io aspetterei a smontarle, prima farei qualche prova...

ad esempio toglierei il coperchio in materiale plastico che ricopre candele e bobine e al buio pesto controllerei che non ci siano scariche fuori luogo...
controllerei che non ci siano bruciature sulle parti isolanti
controllerei le connessioni (in bassa tensione) che alimentano le bobine e se ce la fai la connessione al "pettine" della centralina di iniezione.

Difficilmente le candele alla frutta provocano "misfring" come nella tua descrizione, al massimo perdono qualche colpo in accelerazione quando è necessaria una tensione maggiore per far scoccare la scarica oppure vanno a massa e il malfunzionamento persiste fino allo smontaggio.

Nulla di preoccupante, nel senso che le mancate accensioni (impercettibili) esistono e sono sempre esistite in tutti i motori ( forse non tutti sanno che i motori ferrari non girano mai con tutti i cilindri perfettamente in funzione), i.
Che a determinati giri possano esistere dei punti critici per l'accensione non lo metto in dubbio ma che addirittura ci siano mancate accensioni permettimi di dubitarne...

Forse ti riferisci alle Ferrari con lo spinterogeno anni '60.


:ernaehrung004:
 
Re: Mancate accensioni

Mi riferisco anche a quelle moderne; mancate accensioni impercettibili per il numero cilindri del motore.
 
Re: Mancate accensioni

Mi riferisco anche a quelle moderne; mancate accensioni impercettibili per il numero cilindri del motore.
Mah... forse gli orecchi non percepiscono le mancate accensione ma la strumentazione non la si inganna... se veramente ci fossero mancate accensioni sai dove vanno a finire gli HC? E sai quanti catalizzatori e sonde Lambda dovremo buttare prematuramente?
Senza contare che il motore subirebbe pesanti penalizzazione nella potenza....

Su motori particolarmente spinti si possono riscontrare irregolarità di scoppio per il titolo della miscela non ottimale o per diagramma della distribuzione che privilegia regimi elevati.
In questo caso al minimo si ha la sensazione che il motori giri con una certa" ruvidità", appena il regime si alza tutto torna alla normalità...


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Mancate accensioni

Chiaramente quando parlo di mancate accensioni mi riferisco a sporadiche mancate scintille; il fatto che siano difficili da percepire dipende dal numero dei cilindri di un motore (più cilindri meno percezione).
Per la questione rilevamento da parte dell'elettronica, questo è facilmente superabile con l'aumento del margine di sensibilità (aumento della tolleranza della centralina).