Gomme invernali..informaazioni

TuKe

Alfista principiante
21 Novembre 2008
57
0
6
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 8v
salve ragazzi...vorrei delle delucidazioni riguardo le gomme invernali..premetto che abitando a Napoli non le ho mai montate ma siccome questo inverno dovrò fare dei viaggi in trentino (il primo la settimana prossima) vedevo di trovare qualcosa di usato ad un buon rapporto qualità prezzo...so che gli pneumatici invernali danno il max delle prestazioni con temperature inferiori ai 7°; qui a Napoli non ci sono ancora temperature rigidissime..siamo ancora sui 17° di giorno..ma viaggiando con le termiche con l'asfalto che sarà sopra i 20° non si rovinano o erodono nel giro di pochi km?
Grazie mille
 
le gomme termiche si consumano molto velocemente con temperature alte.... secondo me ti conviene più munirti di catene

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ciao tuke, le invernali ce le ho io sui 16 sulla 147 presa da poco e sono della tua stessa città. A dir la verità finora mi sono trovato abbastanza male, poca aderenza (sul bagnato poi...), subito fischiano, molto rumore...Insomma, per ora le ho solo bestemmiate!
 
Concordo con ziopalm se usi l'auto sulla neve sporadicamente ti convengono le catene (sempre che sulla tua auto siano montabili).

Tra l'altro in Trentino, attorno alle mete turistiche, è raro che ci sia la necessità di usare ausili per la neve, servono solamente per essere in regola dove vige l'uso degli pneumatici invernali o catene... :rolleyes:

Quanto alla tenuta di strada su bagnato, per le mia esperienza, le invernali di buona marca tengono meglio delle estive...


:ernaehrung004:
 
Ciao tuke, le invernali ce le ho io sui 16 sulla 147 presa da poco e sono della tua stessa città. A dir la verità finora mi sono trovato abbastanza male, poca aderenza (sul bagnato poi...), subito fischiano, molto rumore...Insomma, per ora le ho solo bestemmiate!

Il fatto è che io monto cerchi da 17 non catenabili...
liuk io avevo lo stesso problema tuo ma cn le gomme estive ad agosto...e alla fine avevo dei braccetti e i gommini della barra stabilizatrice consumati...e di conseguenza le gomme fiskiavano avevo poca aderenza e addirittura le anteriori sn diventate slik sulle spalle i 3000km...ed erano pirelli...x fortuna che me le.hanno cambiate in garanzia....altrimenti sarei stato costretto a ricomprarle
 
Tike, attenzione anch'io ho una misura di gomme non catenabili (205/55/16), in effetti con le precedenti good year NCT 5 non riuscivo a montare le catene con maglia da 9 (toccavano); successivamente sostituendo le gomme con delle Pirelli Cinturato P7, riesco a montare le catene in quanto le a diffetenza delle precedenti hanno un prolilo laterale delle gomme meno marcato.
Ti dico questo per consigliarti di fare le prove prima di convincerti che le gomme non sono catenabbili e comunque puoi sempre acquistare delle catene con maglia da 7 che comunque sono omologate e saresti in regola con il codice stradale.
Per quanto riguarda le gomme invernali te le sconsiglio per l'esigenza tua personale in quanto non ne vale la pena e soprattutto ti sconsiglio un treno di gomme usate; se proprio vuoi stare tranquillo puoi acquistare le Pirelli P 2500 4 stagioni, e ti ho specificato queste perchè hanno un disegno di battistrada che è un ottimo compromesso per uso estate/inverno e inoltre hanno il simbolo M+S quindi a tutti gli effetti sono riconosciute anche come gomme invernali.
 
ciao, io abito in lombardia, dove vige l obbligo di gomme invernali o catene a bordo, ma faccio spesso viaggi e permanenze nel sud italia, specialmente napoli, devo dire che le invernali sono inutili,(apparte in alcune zone della campania dove vige ugualmente l obbligo di dotazioni invernali) infatti nessuno le monta,viste comunque le tue esigenze ti consiglio di prendere delle gomme nuove anche perchè la strada da fare e tanta e non puoi rischiare, e montarle su dei semplici cerchi in ferro così in 15 minuti quando devi partire le monti e sei apposto, mentre a Napoli tieni le estive, ultima cosa le gomme le devi mettere tutte e 4,( 2 sono inutili e pericolose )
 
io abito in lombardia e mi trovo molto bene con le invernali montate sull astra g, sotto i 10 gradi sono sicuramente superiori in tutte le condizioni, il problema non è tanto la neve, ma la poca aderenza quando in inverno le strade sono bagnate, viscide, quando mettono il sale l aderenza diminuisce ulteriormente.Attualmente non le ho ancora messe perche qua non fa ancora molto freddo, le mettero fra qualche settimana.
Penso che fino a 15 gradi possano andare bene, oltre avranno un usura leggermente superiore, certo che sopra i 20 gradi conviene non metterle proprio
Mettere le catene è un gran sbattimento e van bene se vi è solo neve sulle strade
Se vuoi puoi mettere le quattro stagioni che sono una via di mezzo, e ti porti dietro le catene che in questo caso sono comunque obbligatorie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie tuke, ma a te faceva rumori di sospensioni?
si liuk ho tuttora un rumore anche se ho sostituito le parti rotte...gommini barra stabilizatrice e bracci superiori e inferiori lato sx...il meccanico pero ha voluto specificare che ho un ammortizzatore lato ant dx leggerrmente danneggiato e che cambiero tra un po...e che il rumore che sento e dovuto a questo lieve danneggiamento