Alfa 75 3.0 V6

Queste sono prove che faccio da solo. Questa modifica all'aspirazione- ho toccato con mano (perche' queste sono cose che puoi toccare con mano solo se fai prove su prove ed sperimenti) - non va... Credo perche' il vantaggio teorico dato dal maggior diametro del nuovo imbocco dell'airbox e l'ulteriore apporto d'aria data dal secondo tubo inferiore è vanificato dalla interferenza dei due flussi d'aria (quello orizzontalle da davanti e quello verticale da sotto) e soprattutto dal venir meno della presa diretta garantita dal precedente tubo di collegamento airbox/frontale della vettura. A livello stechiometrico l'apposito strumento (l'air fuel gauge) non a caso indica un ingrassamento della carburazione. Il contrario di quello che accade quando la modifica e' efficace. Quando si migliora la carburazione smagrisce e occorre ingrassare... Qui invece bisognerebbe togliere benzina con la mappa... Cosa che ovviamente non faro'. Prima voglio rimetterci l'Apollo direttamente collegato con il frontale e alla fine fare la mappa finale in tale configurazione.. Che e' stata la migliore: cammes Stella e filtro Apollo K&N. Il tutto ora con il rapporto giusto.
Potrei infine fare probabilmente l'ultima rullata al banco frenato e poi ritirarmi a goderla come per tanti anni non ho potuto fare!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Caspita,sembra di essere li con te in officina e seduti di fianco mentre la provi tanta è l'enfasi che trasmetti,grazie Ste.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Altre foto della modifica fatta all'aspirazione.

i.imgur.com_LhU8Yda.jpg

i.imgur.com_wptHOai.jpg

i.imgur.com_D04fPMx.jpg


Prima di smantellare il tutto e ripristinare la parte anteriore dell'Apollo Closed Air Intake della K&N, ho ricollegato alla presa d'aria frontale il tubo di alimentazione flessibile e, previa opportuna accorciatura, inserito lo stesso (dalla parte con la trombetta vd freccia rossa nella foto che segue) all'interno del reflex.

i.imgur.com_0oy9aDY.jpg

Devo controllare bene perché non so se il flusso d'aria proveniente da sotto riesca ancora a rimanere tutto nell'airbox o solo in parte perché, magari, la bocca di alimentazione inferiore viene coperta (o addirittura tagliata fuori) dall'estremità' con anello a trombetta del flessibile che ho inserito nella bocca dell'airbox... devo vedere.
Devo vedere meglio, per il momento ho fatto solo questo ri-collegamento/inserimento.
L'ho provata domenica solo per 3 minuti, praticamente fatto solo il giro dell'isolato perché poi ha cominciato a diluviare.
Prima effetto evidente il ripristino del rumore di aspirazione originale in luogo della "risucchio" d'aspirazione tipico dei filtri aperti... non mi piaceva infatti, non era eccessivo ma quando affondavo il pedale tutto assieme si sentiva... molto meglio adesso che è ritornato come prima.
Scomparso pure il vuoto in basso... sorpresa più importante... ci speravo ma non ne ero sicuro.
Non ho avuto invece la possibilità di testare se la doppia alimentazione d'aria al filltro a cono proveniente da davanti e da sotto (sempre che quest'ultima entri ancora) dia qualche effetto positivo oppure no o addirittura se è controproducente (magari a causa del contrasto di flussi).
Per questo devo provarla non con la pioggia e sia in accelerazione da fermo che in ripresa.

Nei prossimi giorni vi dico... i migliori saluti a tutti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora controllato oggi...

i.imgur.com_aBJvO81.jpg

i.imgur.com_cCA5lc4.jpg

... il flusso d'aria proveniente dalla bocca supplementare aperta sotto viene "fatta fuori" dal tubo flessibile che ho rimesso (nel senso che ci finisce sopra e copre l'imbocco inferiore).
O mi invento qualcosa per raccordare presa d'aria originale e imbocco dell'airbox o rimetto l'Apollo come era prima

i.imgur.com_JWXnWUD.jpg

lasciando però il retro maggiorato come è adesso.

Alla prox!!

i.imgur.com_vNlN5nw.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Più la osservo e più mi vien voglia di farci un giro......e sicuramente non ad andatura turistica:):decoccio:
 
una curiosità, vedo delle curve rosse con dei raccordi blu con dei manicotti che portano a una vaschetta in metallo fissata al parafango lato passegero, sono le circolazioni extra dell'olio?
 
Ragazzi che ne pensati di questo lavoro ai cornetti di aspirazione...??
Portati da 32mm di diametro interno a 39...

i.imgur.com_vVdKI0P.jpg

i.imgur.com_vXDANQD.jpg

i.imgur.com_t491qfs.jpg

Adesso devo allargare corrispondentemente anche i fori del plenum portandoli anch'essi da 32 a 39mm (cornetti e plenum sono comunque collegati da manicotti in silicone e quindi non vanno ad infilarsi gli uni nell'altro).

i.imgur.com_16GTdaL.jpg

i.imgur.com_fheaBF6.jpg

i.imgur.com_dUa8ruY.jpg

Infine allargheremo corrispondentemente anche le luci del collettore di aspirazione....
Per carità finezze, forse qualche cavallo, poca roba... più pazzia che altro... vedremo... farò sapere. :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao complimenti per la passione..con questo ritocco tra l'altro forse riduci anche lo
scalino dovuto al piccolo tratto più largo in silicone di raccordatura tra condotti e plenum
nel caso il montaggio lasciasse qualche mm di spazio in altezza tra i due..
..per capire..sono lavorati conici, cioè partono 39 e arrivano 32 alla testata, corretto?

..a leggere sui forum inglesi (ma anche a buon senso) un altro lavoro per trarre vantaggio
da questo (bel) lavoro artigianale che stai facendo sarebbe dotare l'attaccatura interna
di ogni uscita dei condotti dal plenum di una raccordatura a trombetta/stondata/venturi
appunto tra il piano interno del plenum e l'inizio dei raccordi, insomma un piccolo
imbuto verso il basso o un bassorilievo tondo verso l'alto a ciambella intorno al foro,
inceve del raccordo che inizia ad angolo (netto?) con spigolo dal fondo del plenum..
..a maggior ragione dopo l'allargamento dei condotti che stai facendo,
in quello spigolo avrai forse un punto limitante (solo ai regimi elevati)
per formazione di flusso non laminare (più resistenza)..riducendo le turbolenze
degli spigoli credo che anche il supposto scarso spazio in punta del plenum
(primi due cilindri) in caso di elaborazioni spinte sarebbe in pratica meno reale..

..dopo la lavorazione a 39mm puoi tentare di sgolare a 45° per un paio di mm quello
spigolo dall'esterno se c'è abbastanza materiale, di più non credo ce ne sia sia..
..non sarà come una trombetta o un venturi che si allarga 1 cm, ma male non gli fa..
..per fare una raccordatura bella stondata ci andrebbe un plenum di scorta da sacrificare,
forandolo e riportando a saldatura delle attaccature dei condotti sagomate senza spigoli al tornio,
si va sul complicato..a quel punto forse si mette in cantiere un plenum modificato anche in altri punti..

..per curiosità, ti ricordi quanto vale adesso il diametro che avete ricavato dal lato farfalla?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider