Alfa 75 3.0 V6

Bob non credo il plenum del 2500 che monto adesso (è quello senza la scritta "6C" ma, a parte la scritta, sono identici) sia stato allargato alla farfalla. Il corpo farfallato mi era gia' stato lavorato all'atti della prima elaborazione.
Questo con gli imbocchi dei cornetti allargati è quello del 3000 con la scritta "6C", lo vernicio di nero "Alfa Corse style", e lo metto al posto dell'attuale dopo aver lavorato pure le luci del collettore d'aspirazione. Ho anche un altro plenum di riserva 2.5 che pero' vorro utilizzare unendolo all'attuale, quasi per raddiopparlo, nel caso fecessi ancora altri lavori piu' importanti... Per questo ho preso questi altri 6 runners lavorati, per avere anche le misure dei runners da cui partire nel caso dovessimo rifare plenum e collettore d'aspirazione senza essere costretti a studiarli smontandoli dal motore...
Tromboncini non adesso allora... anche se hai perfettamente ragione su quello che suggerisci... casomai ampliassi il progetto...
Ieri comunque provata coi manicotti e poi senza a "bocca libera"... Cosi', specie in questa seconda configurazione, svuota parecchio ai bassi e recupera qualcosa dopo i 4000 giri... Modifica frontale peggiorativa dunque... Stasera rimonto l'Apollo in presa diretta e vi dico...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco il plenum 3000 con gli imbocci allargati a 39!!
i.imgur.com_zZCc1BP.jpg

i.imgur.com_RrEXGgK.jpg

i.imgur.com_FMs9P4O.jpg

i.imgur.com_AjMR2J4.jpg

i.imgur.com_0QQub7Q.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
allargato per bene, sicuramente così risponde mooolto meglio
 
Mega spettacolo.: Clap :.
 
Confermo anch'io sul fatto che hai fatto un lavoro stupendo.
 
E' il momento di rifinire e montare il tutto... fare gli "inviti" nel plenum (cioè eliminare gli spigoli vivi degli imbocchi dei cornetti) e allargare i condotti del collettore, riordinare l'aspirazione dell'aria, rispostare il decanter dei vapori dell'olio, controllare la pressione del liquido di raffreddamento, impostare la partenza a freddo (cioè programmare con la centralina la modifica di alcuni parametri in funzione di una temperatura esterna bassa... in pratica facendo fare al motore piccole e rapide accelerazioni e decelerazioni si supplisce all'eliminazione dell'elettrovalvola dell'ari supplementre... il motore così si tiene su finche' non si riscalda) e rifinire la mappa.
Lookin' forward to... non vedi l'ora di provarla.
Chissà se andrà meglio, peggio o uguale? .: sgrat :.
 
  • Like
Reactions: kormrider
..son curioso di vedere come riarrangi le prese d'aria davanti al filtro..
..a me il venturi piace più senza il tubo laterale inserito nel fianco,
che in pratica disordina un po' i flussi, forse sarebbe meglio posionato
un po' davanti al venturi invece che nel fianco, oppure un tubo unico
senza variazioni di diaemtri che va in basso a prender l'aria fresca
e inizia lui con un venturi all'ingresso, ma mi rendo conto che
lo spazio non è molto e stai provando le varie possibilità..
..buon esperimento..seguiamo con piacere :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi raccomando poi un video di come suona