E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Rumore - è dura la cambiata - Problemi con la frizione

ciao a tutti
da qualche mese ho acquistato un'alfa 147 jtd 1.9 diesel usata anno 2004 km 125.000
Il pedale della frizione era fin dall'inizio molto duro, e ho letto che questo purtroppo è un problema tipico delle 147
Da quelche giorno però il pedale è sempre più duro, inoltre, da qualche giorno quanrdo schiaccio la frizione, sento un rumore tipico di quello che si sente quando si apre una porta in un film dell'orrore.....non ci sono slittamenti, ma solo questo rumore quasi inquietante...oltre al fatto che il pedale è sempre più duro....premesso che non mi fido più tanto del mio meccanico, che in 3 mesi mi ha spillato l'ira di Dio, secondo voi cosa può essere? normale usura e difetti della 147 o devo preoccuparmi? Grazie ;)
 
mi ritrovo a non riuscire a cambiare le marce sulla 147

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un informazione:
Due giorni fa, mentre ero in giro con la mia 147 1.9 jtd, ho sentito il pedale della frizione scendere in basso senza opporre la minima resistenza. Non riuscendo più a cambiare marcia sono riuscito a tornare a casa con la folle. Una volta a casa ho fatto parecchie prove ma niente, sembrava che premessi o no la frizione era la stessa cosa, le marce non entravano. Ho chiamato il mio meccanico di fiducia (officina autorizzata alfa) che, nonostante fossero le 9.30 di sera, è venuto a casa mia per portarsi via la macchina. Ieri mattina lo chiamo e lui mi dice che molto probabilmente si tratta del ripetitore di frizione e che smontando la macchina ha visto tutto olio sparso.
La mia domanda è: secondo voi, devo cambiare tutta la frizione o solamente questo ripetitore e in caso anche una certa pompa di cui mi ha parlato??
La cosa che mi preoccupa di più naturalmente è la spesa a cui dovrò andare in contro, sapete dirmi intorno a quanto si può aggirare??
Infine, visto che è passato un giorno e mezzo, quanto tempo dovrò aspettare per riavere la mia auto??

Mi scuso se ho scritto qualcosa di sbagliato ma come ripeto sono nuovo del forum.

Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un informazione:Due giorni fa, mentre ero in giro con la mia 147 1.9 jtd, ho sentito il pedale della frizione scendere in basso senza opporre la minima resistenza. Non riuscendo più a cambiare marcia sono riuscito a tornare a casa con la folle. Una volta a casa ho fatto parecchie prove ma niente, sembrava che premessi o no la frizione era la stessa cosa, le marce non entravano. Ho chiamato il mio meccanico di fiducia (officina autorizzata alfa) che, nonostante fossero le 9.30 di sera, è venuto a casa mia per portarsi via la macchina. Ieri mattina lo chiamo e lui mi dice che molto probabilmente si tratta del ripetitore di frizione e che smontando la macchina ha visto tutto olio sparso.La mia domanda è: secondo voi, devo cambiare tutta la frizione o solamente questo ripetitore e in caso anche una certa pompa di cui mi ha parlato??La cosa che mi preoccupa di più naturalmente è la spesa a cui dovrò andare in contro, sapete dirmi intorno a quanto si può aggirare??Infine, visto che è passato un giorno e mezzo, quanto tempo dovrò aspettare per riavere la mia auto??Mi scuso se ho scritto qualcosa di sbagliato ma come ripeto sono nuovo del forum.Grazie in anticipo.
il ripetitore presumo sia l'attuatore.....
comunque basta sotituire solo quello

ciao a tutti
da qualche mese ho acquistato un'alfa 147 jtd 1.9 diesel usata anno 2004 km 125.000
Il pedale della frizione era fin dall'inizio molto duro, e ho letto che questo purtroppo è un problema tipico delle 147
Da quelche giorno però il pedale è sempre più duro, inoltre, da qualche giorno quanrdo schiaccio la frizione, sento un rumore tipico di quello che si sente quando si apre una porta in un film dell'orrore.....non ci sono slittamenti, ma solo questo rumore quasi inquietante...oltre al fatto che il pedale è sempre più duro....premesso che non mi fido più tanto del mio meccanico, che in 3 mesi mi ha spillato l'ira di Dio, secondo voi cosa può essere? normale usura e difetti della 147 o devo preoccuparmi? Grazie ;)

Sicuramente c'e' da ungere la forchetta che lavora sul spingi disco dela frizione come magari anche il perno del tuo pedale.

vi mostro un link come panoramica
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html

Benvenuto e buon forum a entrambi ;)
 
Ultima modifica:
tomsil come ti dice andrea basta solo il ripetitore (andrea anche il mio mecc lo chiamó così qnd lo cambiai alla 156). il costo non è eccessivo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ciao e grazie per le risposte. Oggi sono andato a prendere la macchina e il meccanico mi ha detto che il problema era il ripetitore della frizione e me l'ha sostituito. Spesa?? 88 euro. La trovo più che onesta visto che oltre ad essere un'officina autorizzata, mi ha tenuto la macchina una giornata (per fare altri controlli su frizione e roba varia) e me la venne a prendere a casa due giorni fa.
Grazie di nuovo a tutti
 
tubo flessibile pompa frizione rotto

Ciao a tutti dopo 11 anni e 240000km di onorato servizio (con frizione ancora originale) ho notato macchie di olio chiaro a terra. Ho smontato la batteria e supporto ed ho notato che il tubo flessibile perde olio . Chiedevo se qualcuno lo ha sostituito hanno dato tutto il tubo o si scompone a metà dove c'è una spacie di graffetta che lo blocca. Perchè tutto è un po lunghino. grazie per le vs risposte.
i62.tinypic.com_fw5ef5.jpg

i62.tinypic.com_jp79nd.jpg
 
Re: tubo flessibile pompa frizione rotto

i60.tinypic.com_2jbwkci.jpg

eccolo c'è solo originale mi hanno detto 70€ scontatissimo
ciao a tutti

PS: qualcuno sa spiegarmi se lo spurgo lo devo fare esattamente come i freni ? grazie 1000
 
Re: tubo flessibile pompa frizione rotto

Non ci crederete......ho fatto tutto da solo, ho montato il tubo nuovo (che si stacca semplicemente rimuovendo la molletta ) Dico da solo perchè normalmente uno spurga e l'altro sta in macchina a premere il pedale ...io invece ho preso un tubetto per spurgare lungo due metri ,l'ho riempito di olio dot 4 ,ho appeso un'estremità in alto e dal basso ci ho attaccato la pistola dell'aria collegata ad un regolatore di pressione per fare in modo di buttare dentro un'atmosfera,ho spinto fuori tutta l'aria ed ho infilato il tubetto nello spurgo del pompante . A questo punto ho aperto un pochino lo spurgo e ho dato aria facendo attenzione a non far finire l'olio . In pratica si è spurgato da solo ...ovviamente togliere il tappo di rabbocco dell'olio facendo attenzione a non farlo traboccare. Sepro di essere stato utile a tutti ciao
 
salve ragazzi, ho un problema al cambio molto simile... stamattina mentre guidavo la mia 147, ho sentito rumore metallico molto forte e adesso non si cambiano più le marce. Il pedale va giu regolare, il cambio si muove, le marce entrano solo che la macchina non si muove. Inoltre quando alzo il pedale della frizione a marcia inserita sento dei rumori metallici fortissimi...che può essere successo? ho anche cambiato tutta la frizione 8 mesi fa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
penso che sia il cuscitto spingidisco...8 mesi fà è stato sotituito?
Anche se basterebbe ungerlo, è che là nella campana così è una parola...