E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Risolto (si fa per dire), si è rotto il semiasse anteriore destro. Probabilmente può essere revisionato e non devo spendere un capitale.
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

eccomi ...un'altro col pedale giu solo che io ho frizione originale eeeeeee...... udite udite 260.000 km .
Due mesi fa ho notato che mi rimaneva sul pavimento del garage dell'olio chiaro infatti smontato batteria e supporto ho notato che il cilindretto spingidisco in alluminio perdeva alla grande e l'ho sostituito .
Adesso da due giorni mi rimane giu il pedale e faccio fatica a mettere le marce , infatti la frizione stacca gli ultimi 2/3 centimetri.
Sarà andata la pompa adesso ? La frizione è cotta ma va ancora bene ....certo se ogni semaforo la tirassi slitterebbe ma se la uso normalmente non slitta.
Se la cambiassi io dite che è difficile? il cilindretto per esempio lo ho sostituito io da solo e lo ho anche spurgato da solo pompando l'olio dallo spurgo dello stesso.
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Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

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eccolo preso in concessionaria per 47€ senza impazzire tra varie spedizioni
domani parto col montaggio spero di non impazzire
ciao
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Se la cambiassi io dite che è difficile? il cilindretto per esempio lo ho sostituito io da solo e lo ho anche spurgato da solo pompando l'olio dallo spurgo dello stesso.
Nulla di difficile se non fosse che è posta in una zona infelice raggiungibile con movimenti da contorsionista...

Un pò critico anche lo spurgo... ma sono sicuro che ce la farai! :)


:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Eccoci .....è stata una faticaccia ma ce l'ho fatta ,infatti la pompa è imboscata proprio bene però con un po di pazienza la si tira giu tranquillamente
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con una chiave lunga del 13 si raggiungono facilmente i due dadi che la bloccano
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davanti al dado destro purtroppo passano due tubi in metallo che credo siano dei freni delle ruote dietro ,basta disinnestarli dalla sede in plastica e si possono spostare(io ho usato delle fascette in plastica per allontanare i tubi dalla pompa
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Gia che c'ero ho smontato il pedale della frizione ed ho ingrassato tutto il movimento , Il perno che blocca i pedali è bloccato da una molletta sulla destra ,tolta la molletta il perno in plastica può essere sfilato con l'aiuto di un cacciavite facendo leva sulla sinistra ,il pedale del freno sembra che schizza via ma non è così lui rimane lì tranquillo.
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quando ho staccato il tubo che porta l'olio alla pompa vecchia ho tenuto su il dito ed ho ritappato con la pompa nuova quindi non serve strozzare il tubo con pinze varie tanto esce solo qualche goccia. Poi una volta finito una spruzzata di lavamotori e una sciacquata con getto moderato.
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Finito tutto il lavoro ho invaso la pompa con una semplice siringa da farmacia facendo attenzione ovviamente a non fare entrare le bolle ( togliamole prima di attaccare il tubo) in questo modo potremo fare il lavoro da soli .
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La mia pompa vecchia è proprio distrutta , ha macinato la bellezza di 260000km in 12 anni
spero di essere stato utile a tutti del forum.
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Dimenticavo ...aiutatevi con uno specchio all'inizio così vedete come è messa la pompa:
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- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Aggiungo : nei giorni che il pedale rimaneva giu mi ha mandato in tilt il regolatore di velocità costante perchè ovviamente il pedale non premeva il pulsante del medesimo. Addirittura non si accendeva neanche l'icona sul cruscotto , al chè ho lasciato andare .
Magicamente al termine del lavoro riattaccando la batteria è tornato a posto anche quello . Primo perchè il pedale è tornato al suo posto ma probabilmente perchè stando 3/4 ore senza tensione si è resettato da solo l'allarme.
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Ciao ragazzi,
anche io ho ancora lo stesso problema, dopo aver cambiato intorno a 40K km sia la pompa frizione, sia il cilindretto. Ora ne ho circa 86K. Da qualche migliaia di km si ripete la solfa...
L'unica cosa strana che noto è l'abbassamento del pedale solo quando partendo in 1* marcia lascio il piede sul pedale toccandolo solo un po' per poi inserire la 2*. Ecco, mentre il motore sale di giri, il pedale si abbassa come se ci fosse un vuoto e devo tirarlo su con il piede.
Ho provato altre auto e solo la mia ha questo optional... Che bello...
Anche lasciandola ferma per diversi giorni il pedale lo trovo sempre in pressione, così come dopo aver percorso diversi km.
Farò cambiare ancora appena possibile ...

Buona giornata.

Luigi.
 
Ho appena acquistato una 147 1.9jtd 16V del 2004 (con 170milakm) e dopo aver percorso circa 1000 km ho notato questo problema: a volte il cambio si impunta SOLO con macchina ferma e non entrano le marce, in particolare la prima e la retro. Quando l'auto è in movimento invece tutte le marce entrano perfettamente.
Escluderei un'usura dei sincronizzatori del cambio (in tal caso gli innesti dovrebbero essere difficoltosi quando l'auto è in moto) e mi viene da pensare che il problema nasca dalla frizione che forse non riesce a staccare perfettamente, può essere?

Altro dato: questi impuntamenti capitano solo "a caldo" dopo aver fatto qualche km, "a freddo" invece nessun problema :confused:
 
Roby, non stare a fasciarti la testa e soprattutto attenzione a non farti "consigliare" da qualcuno a buttare via soldi inutilmente.
Gli impuntamenti in da fermo in 1^ e retro, sono sempre esistiti e dipendono da un fattore ovvio ovvero si verificano quando vengono a contatto assialmente le dentature degli ingranaggi.
L'unico consiglio che ti posso dare e non per eliminare gli impuntamenti, è quello di controllare comunque l'olio del cambio e magari sostituirlo.
Comunque, quando si verifica un impuntamento da fermo, bisogna, in posizione di folle, rilasciare leggermente la frizione e riprovare successivamente.
 
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Il problema è che quando si impunta una marcia da fermo (ad es. la prima) si impuntano contemporaneamente anche tutte le altre marce: questo l'ho verificato semplicemente provando a mettere la 3^ o la 4^ (sempre da fermo e con motore ovviamente acceso): è come se si bloccasse contemporaneamente tutto il cambio.
Poi, andando per tentativi, prima o poi si riesce ad ingranare la 1^....

Comunque sulla 145 non ho mai avuto di questi problemi, lì al massimo si impuntava leggermente la 1^ se cercavi di inserirla con l'auto in movimento, e fin qui ci può stare, ma di impuntamenti a macchina ferma non ne ho mai avuti, neanche con altre auto che ho guidato.

Proverò a sostituire l'olio del cambio giusto per provare, ma dubito che sia la soluzione del problema, anche perchè, come dicevo, il cambio funziona molto bene quando l'auto è in movimento (se l'olio non rende più, il cambio dovrebbe essere sempre legnoso).