Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa!!

Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

Grosso OT! Aiuto!!! Oggi, non so perché la mia QV ha perso tutta l'acqua del radiatore (forse un manicotto o la pompa dell'acqua). Il punto è che si è accesa la spia avaria motore e se si prova a mettere in moto; l'auto non ha più compressione! Non è che quando va in protezione un sistema fa si che le valvole rimangano aperte per non creare eventuali danni? E quindi non si ha più compressione? Vi prego, ditemi di si... se no son ca@@i!!!
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

Dunque; è esplosa la pompa dell'acqua ed oltre la perdita del liquido l'auto è fuori fase! Questo motore è tipo fire e quindi le valvole non toccheranno mai i pistoni oppure? Venerdì rimettiamo in moto e poi vediamo se tutto gira ok! Speriamo...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

Siete vivi oppure? Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità che le valvole si siano piegate con un salto di cinghia? Uno o due denti. Non di più...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

Ciao,possiedo anch'io una qv ma non so assolutamente dirti se le valvole toccano o no i pistoni,però secondo logica con i motori sempre più compressi sarà difficile che le valvole siano cos'ì distanti da non toccarsi con i pistoni in caso vadi fuori fase dovuta a rottura della cinghia di distribuzione,ti si è rotta la pompa dell'acqua come può essere andato fuori fase il motore?
 
  • Like
Reactions: AlexNa
Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

E' andato fuori fase perché si è allentata la cinghia, visto che la puleggia della pompa si è quasi staccata dalla pompa! Dovrebbe aver saltato solo un dente...speriamo bene; anche se facendo girare il motore non c'è più compressione! Possibile che con tutta questa tecnologia non hanno ancora trovato un sistema che eviti di spaccare mezzo mondo se si rompe una cavolo di pompa? Perché non mettono sta benedetta pompa con la cinghia dei servizi insieme all'alternatore e compressore clima? Basterebbe poi, in caso di rottura cinta far si che si spenga il motore...ma! Questi ingegneri...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

Motore caput... domani so se si sono piegate le valvole o peggio... ho appena parlato con il servizio Alfa e gli ho fatto scrivere che la prossima auto sarà una Tedesca!!! Sono rimasto troppo male; una auto top di gamma con 56.000 km da "rottamare"!!! Che schifo di auto...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: avaria "far controllare il motore" spia accesa

Ti dico come la penso ma puoi cestinare tranquillamente....
Con un sovralimentato è un gioco da ragazzi mettere Cv, mappi, il turbo inizia a spingere di più, aggiungi più camburante per mantenere lo stesso rapporto aria/combustibile oltre a perservare il catalizzatore, di riflesso hai più coppia e magari qualche Cv in più sopra a secondo di come l'hai mappata.
Quando si "altera" le caratteristiche di un motore tieni presente che tende a riscaldarsi di più, metti in crisi particolari componenti meccanici pompa inclusa, perchè questa prende le "frustate" della accelerazione.
Mai sentito parlare di pompe dell'acqua riviste per i motori elaborati?
Sicuramente il cuscinetto ha iniziato ha dare qualche segnale, anche una piccola goccia a terra dalla guarnizione, poi magari al posto del liquido di raffredamento mettere quelli che non portano l'acqua che in questi casi aiutano parecchio.
https://forum.clubalfa.it/schede-te...erante-privo-di-acqua-postiamo-tutto-qui.html

Prendi una tedesca?
Occhio che anche loro non sono perfetti, ho visto più volte mio amico dal piede pesante su un TDI BMW rimappato abbondante, arrabiarsi abbastanza tra volano/frizione e turbo che ne ha rotti due...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Dunque; quando ho scritto prendo una tedesca ero imbufalito...ora che mi sono rassegnato dico che la Giuly a me piace moltissimo anche se non condivido alcune scelte a basso costo. Mi spiego; ai tempi della mia punto GT, quando feci la prima distribuzione, il meccanico mi disse: se vuoi un consiglio non mettere la pompa originale che è in plastica e di bassa qualità, ma metti una skf (leader nei cuscinetti) e tra l'altro tutta in alluminio!!! Morale della favola, altre tre distribuzioni senza mai cambiare la pompa...insomma, basta con questa plasticaccia... Per la cronaca ho piegato le otto valvole di scarico, visto che la pompa rotta ha fatto si che si allentasse la distribuzione e la macchina è andata fuori fase di brutto. Va be, se tutto va bene la prossima settimana avrò di nuovo l'auto e qualche mila euro in meno nel conto corrente...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Dunque; quando ho scritto prendo una tedesca ero imbufalito...
ci mancherebbe...ne hai tutte le ragioni.
ora che mi sono rassegnato dico che la Giuly a me piace moltissimo anche se non condivido alcune scelte a basso costo. Mi spiego; ai tempi della mia punto GT, quando feci la prima distribuzione, il meccanico mi disse: se vuoi un consiglio non mettere la pompa originale che è in plastica e di bassa qualità, ma metti una skf (leader nei cuscinetti) e tra l'altro tutta in alluminio!!!
infatti...
Morale della favola, altre tre distribuzioni senza mai cambiare la pompa...insomma, basta con questa plasticaccia... Per la cronaca ho piegato le otto valvole di scarico, visto che la pompa rotta ha fatto si che si allentasse la distribuzione e la macchina è andata fuori fase di brutto. Va be, se tutto va bene la prossima settimana avrò di nuovo l'auto e qualche mila euro in meno nel conto corrente... 
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk

in genere è stato calcolato che collassa o il bicchierino o lo stelo della valvola che si piega stampando leggermente il cielo senza daneggiarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

ci mancherebbe...ne hai tutte le ragioni.

infatti...


in genere è stato calcolato che collassa o il bicchierino o lo stelo della valvola che si piega stampando leggermente il cielo senza daneggiarlo.


Infatti nel cielo dei pistoni si è praticamente tolto il residuo carbonioso, per fortuna! Non continuo però a rassegnarmi sul fatto che un cavolo di cuscinetto possa scatenare questa catena di eventi. Possibile che nel 2014 non si trovi una soluzione all'eventuale sfasatura del motore? Magari fare una distribuzione con cascata di ingranaggi no è? Perlomeno su auto con motori spinti e costose... Ma!