Problema risonanza con Kit frizione modificata volano monomassa su alfa 156

Alexh

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2013
7
1
4
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti.
Mi scuso se ho dovuto iniziare una nuova discussione ma nel forum non riesco a trovare qualcuno che abbia lo stesso mio problema.
Alfa 156 jtd 135.000 km. La frizione da un mesetto ha iniziato a slittare e quindi decido di sostituirla con un kit completo di Volano monomassa .
All'uscita dall'officina però ha slittato per un po, ma dopo pochi Km non slittava più.
Il problema è che adesso in accelerazione tra i 1500 e 2200 giri circa si avverte un rumore di risonanza come se lo scarico fosse rotto,
Torno in officina faccio ricontrollare tutti i supporti motore,scarico,e tubi intercooler,ma tutto sembra apposto!
tutto però va bene innesti marce ecc.In parole povere quando accelero il motore fa un rumoraccio!
Il mio dubbio è che non dipenda dal volano monomassa ?
Grazie
 
non deve slittare la frizione,se è giustamente dimensionata.ricordo che i primi monomassa, montati sulla multipla come modifica non sopportavano + di 110 cv.vedi che chit hai montato.
 
Il kit frizione dovrebbe essere quello per l'alfa 156 115 cv ,per la marca devo chiedere al meccanico...però adesso non slitta più, anzi la risposta è molto reattiva, il problema è questa maledetta risonanza che da un fastidio!! mi interesserebbe sapere se qualcuno che ha montato un kit con volano monomassa ha notato qualcosa di simile...
 
Il kit frizione dovrebbe essere quello per l'alfa 156 115 cv ,per la marca devo chiedere al meccanico...però adesso non slitta più, anzi la risposta è molto reattiva, il problema è questa maledetta risonanza che da un fastidio!! mi interesserebbe sapere se qualcuno che ha montato un kit con volano monomassa ha notato qualcosa di simile...
Se ora non slitta più potrebbe dipendere dal fatto che durante il montaggio il meccanico non ha pulito bene le parti o addiritura le ha sporcate involontariamente...

Quanto alla rumorosità dovresti ascoltare attentamente se si tratta di una risonanza dovuta ad un carter (o anche al paramotore) montato male o se proprio è una robusta vibrazione, trasmessa a tutta la macchina.
In questo caso il meccanico potrebbe non aver posizionato bene il volano oppure la posizione in cui l'ha messo corrisponde al massimo squilibrio albero motore-volano. Non si può nemmeno escludere che sia il volano squilibrato di suo...


:ernaehrung004:
 
Grazie Maurizio
Farò presente al meccanico queste cose..se il volano fosse squilibrato il motore dovrebbe vibrare anche accelerando con la frizione staccata con pedale a fondo per capirci..giusto?
se fosse un carter che vibra non dovrebbero sentirsi vibrazioni ma solo un rumore, invece sembra di avere la marmitta rotta ma solo quando acceleri e si sente una leggera vibrazione al sedile...
mi sarebbe di grande aiuto sentire se qualcuno ha già montato un kit frizione come il mio per confrontare i risultati..così almeno vedo come muovermi..sono anche pronto a togliere tutto e ritornare alla frizione originale anche se costa un'occhio ma sarebbe un peccato poi sapere che bastava poco per risolvere il problema..
 
Ecco le conclusioni, il problema sta proprio nel volano monomassa che trasmette tutte le vibrazioni del motore nella fase di coppia ai bassi regimi,con conseguenza che lo scarico a sua volta va in risonanza e produce un suono molto sgradevole...con il seno di poi avrei montato un kit volano frizione doppia massa!
 
Problema risolto!!!
Abbiamo rimontato il volano bimassa con frizione valeo nuova e tutto è ritornato come prima..vibrazioni in accelerazione sparite,risonanza sparita.
Aadesso l'auto va a meraviglia!
 
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Purtroppo montando un mono massa, è logico che trasmetta molte vibrazioni, del resto il bimassa è stato progettato apposta per avere il massimo confort in vettura.
 
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