Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Ma il filtro é presente anche nelle t-jet e m.air? Dove si trova di preciso?
Tapatalk on Lumia 925

direttamente ti incollo il post di KLAUDYUS....

[h=2]
icon1.png
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir[/h]

Riassumendo, questo famoso filtrino a rete si trova all'interno del bocchettone n.7 del disegno qui sopra

71769773 Bocchettone n.7 (completo di filtro) €16,12 i.i.
71769771 Guarnizione tenuta n.9 (occorrono 2 pz) €2,72 cad i.i
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Io la reticella la tolgo. L olio è già filtrato dal filtro olio
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Rivedendo l' esploso postato gentilmente da Klaudius mi sembra di capire ( se sbaglio pago venia ) che l' olio proviene direttamente dal filtro motore e, in teoria, non dovrebbe aver bisogno di un altro filtraggio.... A meno che sia come sicurezza per eventuali residui di rodaggio. Comunque nel motore si formano naturalmente morchie ,magari poche rispetto a quelle che si formano con oli ciofeca , e usare oli che contengono agenti detergenti , indispensabili in motori diesel, rimette in circolo queste morchie che fanno casini nei motori a benzina che hanno passaggi olio più sottili .
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Un turbo ha bisogno di lubrificazione per durare all'alberino a contatto con le sue bronzine, dopo c'è il dicorso di otturazione o meno, quello dipende dalla qualità di filtraggio o dalle calorie in gioco, un sovralimentato infatti ha bisogno assolutamente di un lubrificante che a 130°C non si cuocia creando murce, altrimenti è la fine per il motore.
Dopo ci sono lubrificanti specifici o meno, ma tutti hanno una componente di additivi nella loro miscela, io infatti consiglierei di guardare anche a titolo informativo questa
impianto di lubrificazione delle nostre auto
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

a questo punto via tutti al cambio OLIO. e non ogni 30.000km come specificano sul LUM.

massimo 10.000km oppure ogni 12 Mesi ( E NON ogni 24 Mesi come specificato dal LUM )

da Shell a Motul a Bardahl o Red Line e siamo tutti più serenei.


selenia è e sempre sarà un olio che crea morchie inesorabili. per me potrebbe chiudere gli stabilimenti malesi anche adesso

per 16 euro quel componente numero 7 vite con filtro a reticella io non lo toglierei.

se è stato previsto in fase di progettazione un motivo ci deve pur essere. 16 euro spesi una volta l'anno

si possono benissimo spendere.

oltre che a controllare se rimane pulito o meno almeno ogni 5.000km.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Il problema ,Andrea , è proprio nel aver sviluppato oli che vanno indifferentemente sia nel benzina che nel diesel. La componente detergente ( inutile nel benzina ma , indispensabile nel diesel ) smuove queste morchie e provoca intasamenti.
Succede che il motore dopo aver usufruito di oli ottimi per un certo periodo si ritrova ad un cambio con un olio detergente che smuove e mette in circolazione le morchie tanto dannose .
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

a questo punto via tutti al cambio OLIO. e non ogni 30.000km come specificano sul LUM.

massimo 10.000km oppure ogni 12 Mesi ( E NON ogni 24 Mesi come specificato dal LUM )

da Shell a Motul a Bardahl o Red Line e siamo tutti più serenei.


selenia è e sempre sarà un olio che crea morchie inesorabili. per me potrebbe chiudere gli stabilimenti malesi anche adesso

per 16 euro quel componente numero 7 vite con filtro a reticella io non lo toglierei.

se è stato previsto in fase di progettazione un motivo ci deve pur essere. 16 euro spesi una volta l'anno

si possono benissimo spendere.

oltre che a controllare se rimane pulito o meno almeno ogni 5.000km.
D' accordo su tutta la linea !!! Ho l' estensione della garanzia a tre anni ,SOLO interventi in Concessionaria e ravvicinati ( sulla QV li hanno portati a 15 k km) poi vedrò.
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Il problema ,Andrea , è proprio nel aver sviluppato oli che vanno indifferentemente sia nel benzina che nel diesel. La componente detergente ( inutile nel benzina ma , indispensabile nel diesel ) smuove queste morchie e provoca intasamenti.
Succede che il motore dopo aver usufruito di oli ottimi per un certo periodo si ritrova ad un cambio con un olio detergente che smuove e mette in circolazione le morchie tanto dannose .
hai fatto centro, io consiglio miscele di entrambi proprio per detergere gradualmente
:)
 
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

a questo punto via tutti al cambio OLIO. e non ogni 30.000km come specificano sul LUM.

massimo 10.000km oppure ogni 12 Mesi ( E NON ogni 24 Mesi come specificato dal LUM )

Attenzione che, da sempre, per il 1750 TBi è prescritto il cambio d'olio motore/ filtro ogni 12 mesi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato dopo 60.000 Km!

Iscotti , la Brera si Ma la Giulietta My 2010 dava il cambio ogni 2anni / 35 K km