GTV 3.0 V6 24v prima serie 1997 con ET 30,5: quali cerchi da 17?

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Salve a tutti,
dopo aver ottenuto il nulla osta dall'Alfa, mi accingo a far aggiornare il libretto della mia Gtv prima serie (che monta di serie i cerchi da 16 con gommatura 205/50).
Vorrei montare i cerchi da 17 pollici (tipo quelli della Cup) originali o meno (mi piacciono molto anche alcuni Mak).

L'annosa questione è: l'ET del Gtv 916 prima serie sui cerchi da 16 è 30,5. Misura strana, che non mi pare condivida con alcuna altra Alfa.
Forse ciò deriva dalla misura relativamente contenuta del cerchio in rapporto al volume delle pinze e dei freni maggiorati del tremila.

Per il cerchio da 17 pollici, deve essere mantenuto lo stesso ET?
Se una variazione ci può essere, deve essere in più o in meno? In altre parole, il canale è tradizionale o rovesciato?
Ho trovato diversi bei cerchi da 17 con ET 35, ma non so se monterebbero correttamente...

Vi prego, datemi qualche soluzione dettata dall'esperienza, anche in relazione al fatto che i passaruota del prima serie mi risultano più angusti della seconda serie...non vorrei montare il tutto (cerchi da 17 e gommatura 225/45) e poi sentir toccare le anteriori quando sterzo a fondo...

Ho dato una occhiata ai post generici sui cerchi, ma non ho trovato nulla per il mio caso specifico.

Un grande ringraziamento a chi mi saprà aiutare (sperando nell'intervento anche dell'oracolo Brambil)....