Ruggine traversina AlfasudSprint

Boxer91

Alfista principiante
8 Settembre 2013
177
2
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Vl
Buongiorno a tutti ragazzi , l'altro giorno ispezionando al millimetro la sprint notai tella ruggine su una traversina sotto il parafango , scrostandola venne via diverso materiale...ora posto due foto...vorrei capire a cosa serve questa traversina , a me sembra di rinforzo. Poi vorrei sapere se avete qualche consiglio su come riempire questo vuoto creatosi , magari esiste del mastice metallico???? attendo consigli grazie.

P-s: è comunque rimediabile no? , il bianco che vedete è del grasso che gli spruzzai su.

IMG_20141221_132736.jpg

IMG_20141221_133205.jpg
 
Ciao, complimenti per la boxer-mania..
come palliativo io ci darei del ferox dopo aver sgrassato
(prova con alcol da casa che è leggero e dovrebbe bastare,
se non basta passi alla benzina o keroseno bianco prodotto casalingo
per pulire, ma non insitere sull'antirombo delle parti intorno sennò
rischi che viene via anche l'antirombo sano, per questo motivo il
diluente se non sei pratico non lo metto in lista perchè sgrassa
in un attimo ma è il più aggressivo sull'antirombo e sulla vernice)
e rimosso le scaglie mobili con cacciavite o una spazzolina a fil di ferro,
due mani lasciando asciugare la prima, converte la ruggine
e poi crea un pellicola plasticosa violastra abbastanza resistente,
..è un po' un prodotto tuttofare per fermare la ruggine in attesa
ad esempio di verniciare/restaurare un auto anche anni dopo..
..al limite dopo un anno o due va ridato..
..intendiamoci anche il grasso protegge e fai in fretta, solo
aspettati di doverlo ridare più spesso e poi trattiene un po'di terra..
..oppure ci aggiungi sopra (cioè dopo il ferox) un po' di antirombo a pennello,
cartegiando molto leggermente anche l'area intorno per farlo aggrappare..
..se fai un salto da un carrozziere ha già i prodotti sotto mano..
..sennò alla buona puoi prendere tu un po' di antirombo
(colorificio o brico) o una vernice protettiva da cancelli (brico)

..chiuderlo completamente si potrebbe fare con i kit di vetroresina
(pezzette di fibra + colla) ma non sempre è un lavoro buono,
a volte l'acqua entra lo stesso e ristagna mangiando di più..
lo facevano una volta per mascherare le magagne delle auto
senza risanarle con le "pezzette" di lamiera vera..

..un lavoro di saldaura di "pezzette" di lamiera (o di traversina)
sarebbe la soluzione (più costosa) del carrozziere, puoi provare
a chiedere un preventivo, dipende anche da che traversina è,
la foto è molto dettagliata ma in campo stretto, non ho capito dove sta e se
è saldata al fondo in lamiera che si vede nella foto o e staccata e indipendente
(tipo la traversina che tiene l'angolo del paraurti/parafango,
in tal caso non sarebbe strutturalmente importante, potrestri
non preoccupartene, e volendo sarebbe anche più facile da rifare)

..vediamo se qualcuno con la sprint la ha identificata..
 
Ultima modifica:
Ciao, complimenti per la boxer-mania..
come palliativo io ci darei del ferox dopo aver sgrassato
(prova con alcol da casa che è leggero e dovrebbe bastare,
se non basta passi alla benzina o keroseno bianco prodotto casalingo
per pulire, ma non insitere sull'antirombo delle parti intorno sennò
rischi che viene via anche l'antirombo sano, per questo motivo il
diluente se non sei pratico non lo metto in lista perchè sgrassa
in un attimo ma è il più aggressivo sull'antirombo e sulla vernice)
e rimosso le scaglie mobili con cacciavite o una spazzolina a fil di ferro,
due mani lasciando asciugare la prima, converte la ruggine
e poi crea un pellicola plasticosa violastra abbastanza resistente,
..è un po' un prodotto tuttofare per fermare la ruggine in attesa
ad esempio di verniciare/restaurare un auto anche anni dopo..
..al limite dopo un anno o due va ridato..
..intendiamoci anche il grasso protegge e fai in fretta, solo
aspettati di doverlo ridare più spesso e poi trattiene un po'di terra..
..oppure ci aggiungi sopra (cioè dopo il ferox) un po' di antirombo a pennello,
cartegiando molto leggermente anche l'area intorno per farlo aggrappare..
..se fai un salto da un carrozziere ha già i prodotti sotto mano..
..sennò alla buona puoi prendere tu un po' di antirombo
(colorificio o brico) o una vernice protettiva da cancelli (brico)

..chiuderlo completamente si potrebbe fare con i kit di vetroresina
(pezzette di fibra + colla) ma non sempre è un lavoro buono,
a volte l'acqua entra lo stesso e ristagna mangiando di più..
lo facevano una volta per mascherare le magagne delle auto
senza risanarle con le "pezzette" di lamiera vera..

..un lavoro di saldaura di "pezzette" di lamiera (o di traversina)
sarebbe la soluzione (più costosa) del carrozziere, puoi provare
a chiedere un preventivo, dipende anche da che traversina è,
la foto è molto dettagliata ma in campo stretto, non ho capito dove sta e se
è saldata al fondo in lamiera che si vede nella foto o e staccata e indipendente
(tipo la traversina che tiene l'angolo del paraurti/parafango,
in tal caso non sarebbe strutturalmente importante, potrestri
non preoccupartene, e volendo sarebbe anche più facile da rifare)

..vediamo se qualcuno con la sprint la ha identificata..

Ciao Bob , grazie mille del complimento e della risposta :D , ti confesso che per il Boxer io ho un grande amore , e come per la 33 cosi anche con la sprint ne sono rimasto innamorato :p :D ... per la traversina , purtroppo mi sono accorto che già in passato come palliativo gli misero dell'espanso , un lavoro peggio di un ciabattino , io volevo ripararla alla meglio per il momento e poi farla riparare bene . Purtroppo da queste foto hai ragione non si capisce bene quale sia la traversina , ma ho praticamente appoggiato il telefono sopra la ruota , cercherò di farne una meglio appena riesco. Posso dire che la traversina in questione è l'unica che si vede guardando dentro al passaruota... su di essa non c'è abbullonato nulla , è solo saldata a altre due lamiere una uscente dal muso e l'altra vicino alla portiera , con una mano riesci a stringerla tutta , se riesco posterò foto più dettagliate , per ora seguirò i tuoi consigli , grazie molte...

P.S: BUONE FESTE A TUTTI :)
 
Heilà..ti capisco a boxer ci son cresciuto..mio padre ha avuto i vecchi boxer vw..
..i v4 lancia..il boxer lancia..poi siamo passati ai boxer alfa..
(l'alfa è stata più accorta della lancia, ha prodotto un motore ruspante ma
più semplice ed economico, così il progetto ha avuto successo per molti anni)..
..ci si affeziona al suono gradevole e alla guida con motore longitudinale..
 
IMG_20141230_192746.jpg


Questa è la traversina in questione ( questa però è quella sana)...spero di rendere l'idea....
 
Visualizza allegato 114226


Questa è la traversina in questione ( questa però è quella sana)...spero di rendere l'idea....

Ciao, un consiglio spassionato, rivolgiti ad un carrozziere e, fargli osservare il problema, Lui senz'altro Ti dira' di fare tutto nuovo a quel posto, ossia, togliere tutto il marcio e, ancorandosi sulla parte ancora sana della traversina, gli applichera' saldandoli, pezzi nuovi di lamiera, sagomati precedentemente. te lo dico per esperienza, e' l'unico modo di ripararla, il resto sono solo rattoppi, usando prodotti elencati nei post precedenti, se Ho capito bene dalle foto, queste sono traversine che fanno parte della struttura portante, sono anche scatolate queste traversine, il marcio si continuera' ad espandersi, per non parlare delle sollecitazioni che ricevono, possono anche cedere strutturalmente. Ho da dire un'altra cosa, a scanso di equivoci, Faccio presente che quanto scritto e' solo un Mio pensiero. un Augurio di Buon Anno a Tutti del forum
 
Ciao, un consiglio spassionato, rivolgiti ad un carrozziere e, fargli osservare il problema, Lui senz'altro Ti dira' di fare tutto nuovo a quel posto, ossia, togliere tutto il marcio e, ancorandosi sulla parte ancora sana della traversina, gli applichera' saldandoli, pezzi nuovi di lamiera, sagomati precedentemente. te lo dico per esperienza, e' l'unico modo di ripararla, il resto sono solo rattoppi, usando prodotti elencati nei post precedenti, se Ho capito bene dalle foto, queste sono traversine che fanno parte della struttura portante, sono anche scatolate queste traversine, il marcio si continuera' ad espandersi, per non parlare delle sollecitazioni che ricevono, possono anche cedere strutturalmente. Ho da dire un'altra cosa, a scanso di equivoci, Faccio presente che quanto scritto e' solo un Mio pensiero. un Augurio di Buon Anno a Tutti del forum


Ciao Caballero , ti ringrazio , dato che hai scritto per esperienza , mi fa capire che anche tu hai avuto di sti problemi :p , diciamo che è comunque riparabile giusto? , più o meno giusto per farmi un'idea cosa può venirmi a costare una riparazione di tal tipo? grazie in anticipo

e Auguri a Tutti di Buon 2015 :D
 
Ciao Caballero , ti ringrazio , dato che hai scritto per esperienza , mi fa capire che anche tu hai avuto di sti problemi :p , diciamo che è comunque riparabile giusto? , più o meno giusto per farmi un'idea cosa può venirmi a costare una riparazione di tal tipo? grazie in anticipo

e Auguri a Tutti di Buon 2015 :D

Ciao Boxer, il fatto di essere riparabile, e riparabile , e viene anche perfetta se si fa un lavoro a regola d' arte, l'unico modo per ripararla , tecnicamente e quanto da Me descritto, facendo tutto nuovo a quel posto, per la questione della spesa, non ti posso dire, si deve visionare la macchina, perche' se ho capito bene dalle foto, per intervenire sul quel tratto si devono smontare anche le masse, comunque Ti ripeto, la cosa migliore e, di recarti da un buon carrozziere e, fargli visionare il tutto, e solo Lui ti puo' dire. Tieni presente che si tratta di un intervento strutturale su quella parte, se il carrozziere e' Tuo amico, fatti trattare bene economicamente, ma fagli fare il lavoro a regola d'arte
 
Buon anno!

..la nuova foto la ho capita:

- nella parte alta della foto si vede l'interno del parafango ruota,
(con il portalampadina della freccia), parafango che è sbullonabile
dalla scocca e non è solidale con la traversina ma solo appoggiato;

- nella parte bassa della foto si vedono (viste dal sotto) le lamiere della
scocca che collegano l'area del duomo della sospensione all'area del
parabrezza e del montante portiera (che starebbero a dx della foto)

- la traversina è uno scatolato di lamiera solidale alla scocca,
in pratica è un rinforzo sul bordo laterale esterno della scocca
dove appunto si imbullona la parte alta del parafango,
in tal senso è si strutturale ma per fortuna non porta molti
sforzi (quasi tutte le forze scaricate dall'ammortizzatore
le assorbono i lamierati e i rinforzi posti più internamente),
in tal senso la riparazione non è urgente o indispensabile
(vedi il pastrocchio fatto dai precedenti proprietari)
ma comunque indicata se la vorresti al 100% e con la tranquillità
che il danno non si espanda (ma molto lentamente visto che
immagino non è usata quotidianamente e dorme in garage) negli anni..
..poi in teoria l'auto non passa la revisione se viene rilevata corrosione
passante, anche se in pratica è in un punto che difficilmente verrà notato..

caballero ha già indicato il procedimento
per fare una riparazione a regola d'arte

..ci aggiungo solo un po' di chiacchiera così se non ti è capitato
di aver visto fare questi lavori ti fai un'idea di cosa comportano,
è un lavoro che chiamano anche "mettere delle pezzette (metalliche)",
in questo caso non banalissimo perchè ripari uno scatolato
e non una lamiera piana, ma per un carrozziere/lattoniere
non è un problema, ritaglierà dei fazzoletti di lamiera da sagomare
e saldare come rinforzo per ricostruire la parte corrosa,
..prima smonterà il parafango ruota, per fortuna il pezzo da riparare
sarà in una posizione accessibile (all'esterno ed a circa 80cm da terra),
probabile smonta anche ruota e ammortizzatore per lavorare comodo,
e pulire la zona sino arrivare al metallo sano; una volta saldate le
pezzette molerà e stuccherà/sigillerà i cordoli di saldatura per renderli
difficilmente o per niente visibili e ridarà fondo/antirombo..

..un lavoro maniacale (ma più costoso, con i costi della mano d'opera
di oggi si tende a non farlo più, almeno su vetture di valore non elevatissimo)
sarebbe ritagliare un pezzo di lamiera/scatolato originale da un'altra scocca
e trapiantarlo sulla tua, ma data la difficile reperibilità di scocche in demolizione
di queste vetture il problema non si pone neanche, se le pezzette le fa uno
bravo verrà lo stesso un ottimo lavoro, praticamente invisibile e ad un costo
ragionevole..a spanne ti direi che per un lavoro fatto bene, non raffazzonato,
parti da un minimo di qualche centinaio di euro, valuta la cosa con calma,
se poi decidi che vuoi procedere cerca uno che abbia fama di esser bravo..
 
Ultima modifica:
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Ciao a tutti ragazzi , innanzi tutto vi ringrazio ad entrambi , moltissimo . Diciamo che la mia più grande paura era quella che la traversina non poteva essere riparata . Ora al più presto (passate queste vacanze ) la farò visionare da un carrozziere e vediamo se riesce a farmi un lavoro fatto come si deve senza dover spendere grosse cifre. Per come son fatto io , voglio le cose fatte bene senza fretta e quasi perfette , anche perché la perfezione è sempre difficile da raggiungere , quindi piuttosto che "rattoparla" in qualche modo preferisco un lavoro fatto come si deve , dopo la consultazione vi farò sapere cosi da avere da voi altri consigli o pareri :D nel frattempo vi posto qui qualche altra foto (sono riuscito a farle meglio per rendere ancora di più l'idea ) ... Poi avevo una domanda , quando ho rimosso la ruggine all'interno vi era della schiuma e cercando su internet ho trovato che le traversine delle alfasud erano schiumate , che vuol dire???

IMG_20150104_115954.jpg

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