Fanali gtv/spider

iko

Alfista principiante
2 Giugno 2006
252
2
19
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Ciao, sarei interessato a sostituire la mascherina completa rossa dei fanali posteriori del gtv con una bianca/trasparente come quella che hanno fatto per le mini e le lancia y nuove.
Purtroppo in giro e sui vari siti non ho visto nulla... Possibile che non esistano?
Sarebbe un peccato sul mio blu starebbe proprio bene mi sa :eclipsee_steering:
 
Re: fanali posteriori su gtv/spider

In effetti non ho mai visto nulla del genere e dubito anche che qualche ditta abbia preso in considerazione di costruirli. Purtroppo i bassi quantitativi di vendita previsti hanno influito su tale decisione, costruire uno stampo nuovo è molto costoso e se non si hanno dei numeri è impossibile da ammortizzare.
:fragend013:
 
Re: fanali posteriori su gtv/spider

Quoto in pieno Tenerone purtroppo!! :mecry:
Ho cercato dappertutto ma non ho mai trovato niente del genere.

Quadrifoglio
 
Lampadine anabbaglianti

Circa 2 anni fa ho cambiato le lampadine originali con delle philips dalla bella luce bianca(HB3).
Adesso però mi sembra facciano molta meno luce, dove non ci sono lampioni devo rallentare x non uscire di strada!!
E' normale che si consumino così tanto?
Con quello che costano!!! : dannaz :
Oppure il vetro del faro non è più trasparente come prima?
Voi che lampadine montate?

Quadrifoglio
 
Re: Lampadine anabbaglianti

Quadrifoglio ha detto:
Circa 2 anni fa ho cambiato le lampadine originali con delle philips dalla bella luce bianca(HB3).
Adesso però mi sembra facciano molta meno luce, dove non ci sono lampioni devo rallentare x non uscire di strada!!
E' normale che si consumino così tanto?
Con quello che costano!!! : dannaz :
Oppure il vetro del faro non è più trasparente come prima?
Voi che lampadine montate?

Quadrifoglio
Normale, purtroppo il filamento in tungsteno delle lampade alogene alla lunga si consuma e il rendimento luminoso si riduce drasticamente...aggiungi poi l'invecchiamento naturale del riflettore parabolico e quindi un decadimento del potere luminoso del faro. Inoltre, anche se ciò è normale su tutte le vetture (ad eccezione di quelle che hanno fari con la protezione esterna in vetro), la protezione trasparente in policarbonato con il tempo ingiallisce.
Per ovviare al problema consiglio di montare sul Gtv il kit Xenon, vorrei farlo anche io sulla mia appena dispongo di pecunie. So che qualcuno l'ha fatto e con poca spesa ha risolto il problema. :)
 
Re: Lampadine anabbaglianti

monto anche io quelle della philips, sono + bianche delle osram che avevo prima, costano però il triplo!!
scusa Tenerone, ma guarda che spider e gtv hanno la protezione esterna in vetro, non in policarbonato..

effettivamente il montaggio del kit xenon risolve... solo che è un pochino illegale.
ormai se ne trovano a meno di 200€
 
Re: Lampadine anabbaglianti

bluesteel ha detto:
scusa Tenerone, ma guarda che spider e gtv hanno la protezione esterna in vetro, non in policarbonato..

effettivamente il montaggio del kit xenon risolve... solo che è un pochino illegale.
ormai se ne trovano a meno di 200€
Sì Blue lo so, il mio era un report generale riferito al decadimento delle prestazioni.
Sino a circa la metà degli anni '90 (sia sulle auto che sulle moto) il materiale preferito per le protezioni trasparente era il vetro incolore, materiale che con il tempo non muta le sue caratteristiche. Lo svantaggio era un costo altissimo per gli stampi (e ancora oggi è così) e una impossibilità di creare forme complesse del faro per soddisfare le esigenti nascenti progetti di veicoli con l'aereodinamica spinta.
A livello europeo di legiferazione furono quindi approvate gli utilizzi delle materie plastiche anche per le protezioni e non solo per i riflettori. Oggi come oggi essenzialmente quasi il 50% della produzione di protezioni per fari è in PC trasparente, un materiale facilmente stampabile, con costi degli stampi tradizionali, e con una buona resistenza meccanica e agli urti. Inoltre è facilmente trattabile con l'antigraffio (come ad esempio sulle visiere dei caschi).
Per finire il mio 'sciorinamento' sui fari...sono il papà dei fari delle moto Gilera anni '90, Honda Nsr 125, Cagiva Mito, facendo riferimento agli ultimi modelli + conosciuti sono particolarmente soddisfatto dei progetti della fanaleria di Aprila RSV 1000 e dello scooterone Atlantic 500 :cool027:
Così quì nel Club siete a conoscenza di tutte le 'vaccate' fatte dal sottoscritto non solo sulle auto :grinser021:

Per gli Xenon continuo quì : Qui
 
Re: fanali posteriori su gtv/spider

tenerone ha detto:
In effetti non ho mai visto nulla del genere e dubito anche che qualche ditta abbia preso in considerazione di costruirli. Purtroppo i bassi quantitativi di vendita previsti hanno influito su tale decisione, costruire uno stampo nuovo è molto costoso e se non si hanno dei numeri è impossibile da ammortizzare.
:fragend013:

Beh non ne hanno vendute poi cosi poche... Considerando oltretutto che è un modello in vendita da circa 12 anni.......
Pazzesco :mecry: .. Ci sono pure per la fiat coupè e non le fanno per l'alfa :mecry: :mecry:
 
Re: Lampadine anabbaglianti

tenerone ha detto:
So che qualcuno l'ha fatto e con poca spesa ha risolto il problema. :)

Poca spesa?!?! :Eye:
Io ho visto vicino casa mia... La spider monta il tipo di lampadine più costoso in assoluto per il kit xenon.
Il kit che ho visto io costava 500e, a meno non se ne trovavano per la spider.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Lampadine anabbaglianti

tenerone ha detto:
sono il papà dei fari delle moto Gilera anni '90, Honda Nsr 125, Cagiva Mito, facendo riferimento agli ultimi modelli + conosciuti sono particolarmente soddisfatto dei progetti della fanaleria di Aprila RSV 1000 e dello scooterone Atlantic 500 :cool027:

Ho capito bene?
Hai progettato il faro della RSV1000????
Quindi anche della mia Tuono 1000 R Factory (2004)!!!!

Mitico Tibe!

ps.: ho anche avuto una nsr in "gioventù" (chi, oggi trentenne, non ne ha avuta una tra le mani a sedici anni?!) .... il tuo faro ha illuminato molte ....!!!