Consigli acquisto usato - 159 jtdm 1.9 150cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente... Ma prendi un q2... Magari 170... È avrai trovato "la macchina"
 
Si, è quello che ho letto in giro... però bisogna anche tener conto che la mia auto attuale è un diesel da 60cv, probabilmente anche il benzina 140cv mi sembrerà già un ferrari :p

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- - Non voglio in alcun modo "frenare" gli entusiasmi ne, ancora peggio, farti i conti in tasca ma considera che, seppur come ti ho scritto "abbordabili" anche la Gt ha costi molto differenti da quelli della Punto. In ogni caso capisco perfettamente il discorso inerente alla Brera, che poi anche in fatto di abitabilità e' più sacrifiata




La brera non è male, ma bisogna tener conto che io, per ora, sono disoccupato neo-laureato.

E per il 2.4 diesel 200cv solo l'assicurazione mi costerebbe 500€ l'anno in più rispetto al 1.9jtdm... e 100 e rotti (in più) di bollo... e gasolio aggiuntivo.

Poi, considerando tutti gli autovelox e posti di blocco che ci sono... sarebbe abbastanza sprecato.

Insomma per cilindrate del genere meglio aspettare i 30-40 anni, quando avrò (se dio vuole) un lavoro che mi permetta di mantenerle :)
capisco perfettamente e, come ti ho anticipato, era solo una mia curiosità. Fermo restando che il discorso che fai non è assolutamente sbagliato ti dico anche che forse a livello di assicurazione si sente il passaggio da 1.9 a 2.4 ma nel costo del bollo e nei consumi non ti credere sia chissà quanto differente; anche io quando feci il passaggio di cilindrata credevo molto peggio. Premesso poi che non mi ritrovo affatto con certi valori "disastrosi" di consumi dichiarati nel cinque cilindri. Usandolo razionalmente, senza andare sempre a manetta, ha consumi anche ottimi per un motore del genere con duecento cavalli. L'unico frangente nel quale consuma e anche tanto, non ci son santi che tengono, e' nel ciclo urbano, in mezzo al traffico. Comunque non voglio in alcun modo smorzare il tuo entusiasmo o, ancora peggio, farti i conti in tasca ma considera che anche la Gt, che come ti ho detto ha costi di gestione abbordabilissimi per l'auto che è, non è nemmeno lontanamente paragonabile alle spese di gestione fisse di un'utilitaria... Come consumi se ne fai uso tranquillo e coscienzioso non c'è poi questa gran differenza invece.
 
alla Q2 come minimo gli hanno scalato via 100.000km

non esiste che in 8 anni abbia fatto solo 30.000km....

punterei sulla GT del privato con 65.000km
 
Eh si... Molto poco probabile... I 2000 turbodiesel in vendita dai "professionisti" erano tutti di ragazze o di vecchietti... Avete notato?
:lol2:
 
alla Q2 come minimo gli hanno scalato via 100.000km

non esiste che in 8 anni abbia fatto solo 30.000km....

punterei sulla GT del privato con 65.000km
Può essere che te abbia ragione per quanto riguarda la Q2, mai dire mai sulla veridicità dei chilometri però lasciami affermare che ad osservare le foto (so che non si dovrebbe e non si può valutare solo da queste) più che esternamente, dove comunque sembra tenuta molto bene, all'interno mi pare davvero immacolata. Nello specifico, per la mia umile esperienza e per averne viste tante, ma davvero tante quando la cercavo, ti dico che c'è un particolare che mi fa pensare che i chilometri possano essere reali. Sulla stragrande maggioranza delle Gt, anche a meno di centomila chilometri, e' raro, molto raro che non sia partita, poco o tanto, la vernice della pelle sulla parte laterale, del fianco, del sedile (in particolare modo lato guida ma alle volte pure su quello del passeggero) a causa dello "sfregare" con i jeans nelle manovre di sali e scendi. Se te osservi le immagini non c'è praticamente segno di usura ed è raro che a centomila chilometri o anche a settanta mila il sedile sia ancora perfetto come in questo caso. Tante, la maggior parte, hanno questo segno di usura, unitamente alla pelle del volante. Poi ripeto: possono avere anche scalato ma ora se li "chiappano" gli fanno passare guai seri. Non mi sorprenderebbe, data la stravaganza della gente, un'auto del genere con così pochi chilometri. Magari una persona anziana, un proprietario che per ragioni di lavoro la utilizzava unicamente il fine settimana... Ci possono essere tanti e più disparati motivi, anche reali. Fosse per me una telefonata quantomeno la farei, così come un salto a vederla di persona perché se si riesce ad avere la certezza o quasi che tutto corrisponde a verità anche il prezzo lo trovo corretto. In fin dei conti a meno di una Punto nuova ci si porta a casa una macchina con ben altri contenuti, ancora bellissima e che fa la sua figura, che ha appena terminato il rodaggio.
 
capisco perfettamente e, come ti ho anticipato, era solo una mia curiosità. Fermo restando che il discorso che fai non è assolutamente sbagliato ti dico anche che forse a livello di assicurazione si sente il passaggio da 1.9 a 2.4 ma nel costo del bollo e nei consumi non ti credere sia chissà quanto differente; anche io quando feci il passaggio di cilindrata credevo molto peggio. Premesso poi che non mi ritrovo affatto con certi valori "disastrosi" di consumi dichiarati nel cinque cilindri. Usandolo razionalmente, senza andare sempre a manetta, ha consumi anche ottimi per un motore del genere con duecento cavalli. L'unico frangente nel quale consuma e anche tanto, non ci son santi che tengono, e' nel ciclo urbano, in mezzo al traffico. Comunque non voglio in alcun modo smorzare il tuo entusiasmo o, ancora peggio, farti i conti in tasca ma considera che anche la Gt, che come ti ho detto ha costi di gestione abbordabilissimi per l'auto che è, non è nemmeno lontanamente paragonabile alle spese di gestione fisse di un'utilitaria... Come consumi se ne fai uso tranquillo e coscienzioso non c'è poi questa gran differenza invece.


Allora, è chiaro che non mi aspetto di spendere come una utilitaria (magari!!!). Qualche costo in più l'ho messo ovviamente in conto.

Però, per far un esempio, se 'lo sforzo' di una macchina un pò più carina posso permettermela (tenuto anche conto che gli usati alfa si svalutano parecchio...)

I modelli più 'prestazionali' devo inevitabilmente scartarli.

Tutto quà.



La differenza tra punto e gt diesel per bollo e assicurazione è nell'ordine di 450€ annui (300 circa con il benzina)

Sempre stando a quel che leggo, i consumi dovrebbero comunque (leggermente) migliorare: la mia attuale fa 12-13kml/l (a modalità 'nonno' 15km/l, ma parliamo di tener la 5a dai 50km/h in su... cosa che posso 'permettermi' dato che sebbene scarso di cavalli è comunque un 1700cc)


Col gt/159 (diesel) mi aspetto quantomeno di non peggiorare, con il benzina gasato dovrei arrivare a costi 'comparabili' al multijet 1.3 della punto dei miei (limitatamente al carburante).

Quanto alla manutenzione non ho la minima idea, sarà qualcosa in più ma, se dio vuole, non starò tutti i giorni dal meccanico.

Poi insomma uno stage da 400€ al mese lo troverò... :)
 
zero con i "se" con i "ma" con i "se Dio vuole" non si va da nessuna parte.

le Alfa costano e costeranno sempre... valuta bene


capisco il considerare, il ponderare e il ragionare con l'acquisto di una vettura Alfa Romeo

ma se non ti butti non lo saprai mai!

ci vuole esperienza e da qualche si deve pur cominciare...

se non ne sei convinto fiat panda 1100 Fire e vai col liscio! oppure il 1.3 M-Jet!
 
zero con i "se" con i "ma" con i "se Dio vuole" non si va da nessuna parte.

le Alfa costano e costeranno sempre... valuta bene


capisco il considerare, il ponderare e il ragionare con l'acquisto di una vettura Alfa Romeo

ma se non ti butti non lo saprai mai!

ci vuole esperienza e da qualche si deve pur cominciare...

se non ne sei convinto fiat panda 1100 Fire e vai col liscio! oppure il 1.3 M-Jet!



Sono 'convinto' dell'alfa (o in genere di passare da una utilitaria ad una macchina più 'carina')

Sono solo pessimista di mio, però insomma ho una laurea in economia presa con voti decenti, in una buona università, non dico di diventare amministratore delegato in 6 mesi, ma nemmeno di stare per i prossimi 3 anni disoccupato.


Comunque chiamato il tipo a padova, l'auto mi è stata confermata pari al nuovo.


----------------------------

Per il resto si, un pò, soprattutto nell'usato, bisogna 'rischiare' sono d'accordo.

Organizzerò un giretto a visionarla quanto prima.
 
Se vuoi stare più tranquillo,se hai un meccanico di fiducia, convicilo ad accompagnati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, in merito al 1.8 twin spark vorrei dire la mia dato che ho una 156 con quel motore (euro 2 quindi il 144 cv). Io ho montato l'impianto gpl 1 anno fa, sono pienamente soddisfatto sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi. Con il gpl a 61 cent/€ al litro un pieno mi costa circa 24 euro e percorro 350 km e non ho il piede tanto leggero, quindi è come se avessi un utilitaria. Per quanto riguarda il motore, le problematiche più diffuse nei twin spark sono il variatore di fase che tende a far rumore, risolvibile montandone uno nuovo di quelli modificati che non presenta più il difetto, sonda lambda in alcuni casi è da sostituire (il mio modello ne ha 1sola, il 140 cv euro 3 ne ha 2) motorino passo passo che spesso crea sfarfallii al minimo e debimetro che ho sostituito. Questi sono i problemi ( se così vogliamo chiamarli) del twin spark, ovviamente non è che è detto che li abbia tutti, questi sono i più diffusi, c'è chi ne ha avuti alcuni c'è chi ne ha avuti altri. Forse solo il variatore di fase è comune a tutti. Per quanto riguarda la manutenzione hai da fare la cinghia di distribuzione ogni 60000 km o 5 anni circa 500 euro, 8 candele ogni 100000km (il twin spark ha 4 candele "piccole" e 4 "grandi") circa 250 euro, ogni 15000km cambi olio e filtri (usa un olio buono perchè se il motore lo tratti bene problemi non ne da e il twin spark in particolare non ama essere trascurato). Per quanto riguarda le prestazioni sono più che soddisfacenti, non è vero che il diesel va più forte (a parità di cv ovviamente), il diesel ti da l'impressione di andare più forte perchè ha la turbina che spinge e la coppia te la da in 4000 giri. Tu prova a tirare il 1.8 twin spark fino a 6500 giri e poi mi dici se non tira. E fidati che tutti quelli che fanno i paraculi con le golf 2.0 tdi 140 cv te li lasci dietro alla grande. Insomma per concludere io ti consiglio di non scartare l'ipotesi del benzina, costi ridotti del carburante (molto più rispetto al 1.9 jtd) e tanta soddisfazione. Per non parlare poi del sound.

AlfaRomeo156
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.