Problemi avvio da freddo - sensore temp e sonda lambda

re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Ciao il mio 2.0 TS aveva lo stesso problema, al primo colpo non partiva mai, al secondo tutto regolare,
la storia andava avanti da anni peggiorando molto lentamente.
Dopo mesi di ricerche, ( la mia era a GPL ) e piu problemi riscontrati, e risolti,......................
il problema che causava il difetto era il debimetro aria, era stato dato per buono da tutti, le portate sembravano ottime,
alla fine fu cambiato e risolto il problema.

La prova da fare per capire se e lui il colpevole e :
Al mattino fare il primo avvio con lo spinotto debimetro staccato, SE a parita di condizioni il motore parte al primo colpo,
e la conferma che il debimetro da errore in centralina al primo avvio.
Per sicurezza fa piu' prove sempre al primo avvio al mattino

Questa la discussione durata mesi

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/82420-problemi-partenza-freddo-su-una-156-ts-gpl-16.html

Dimenticavo con il quadro acceso la pompa e accesa e spinge la benzina, non so se e possibile sentirla,
io mi sono autocostruito uno strumento per misurare la pressione benzina, ma non era il mio problema.
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Intanto grazie della risposta.
Farò la prova del debimetro come dici, però la cosa che mi sembra strana è che il ronzio della pompa si sente solo a motore acceso, se giro la chiave non si sente, quindi non parte.
Devo capire se può essere un relè o qualche microinterruttore che non so per quale motivo la faccia andare solo dopo l'accensione e non prima.
Non so se funzioni tramite un pressostato, comunque il fatto che non giri a chiave inserita ed una volta accesa si senta è strano!
Non riesco a capire come il tuo debimetro potesse funzionare solo al secondo tentativo di messa in moto, mentre al primo no!I misteri delle Alfa!
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Esatto fa la prova indicata che e molto semplice,
Io la pompa benzina non la sentivo mai, lo strano e che si sente..........................
altra prova :
Prima di accendere a freddo al mattino, accendi e spegni due o tre volte il quadro e poi avviii
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Intanto grazie della risposta.
Farò la prova del debimetro come dici, però la cosa che mi sembra strana è che il ronzio della pompa si sente solo a motore acceso, se giro la chiave non si sente, quindi non parte.
Non è detto che la pompa deva girare appena girata la chiave, spesso viene comandata dalla centralina al superamento di un certo numero di giri/motore.




Non riesco a capire come il tuo debimetro potesse funzionare solo al secondo tentativo di messa in moto, mentre al primo no!I misteri delle Alfa!
In effetti è strano... comunque la prova che ti ha suggerito Luciano non ti costa nulla, al massimo potrebbe farti accendere la spia motore.


.:stretta:.
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Non è detto che la pompa deva girare appena girata la chiave, spesso viene comandata dalla centralina al superamento di un certo numero di giri/motore.

Maurizio,...........quello che non capisco e : " come fanno gli iniettori polverizzare la benzina, se la pompa e ferma ??
senza pressione pompa come e possibile avere dei giri motore, e poi si inscerisce la pompa,.............hai una spiegazione tecnica ??
ciao e grazie
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Non riesco a capire come il tuo debimetro potesse funzionare solo al secondo tentativo di messa in moto, mentre al primo no!I misteri delle Alfa!

Avevo esasperato il forum per capire il problema doppia partenza, al primo colpo partiva male borbottava, ( e lo stesso per la tua )
al secondo colpo partiva regolare, la ricerca e durata mesi, come da topic postato,
non so spiegare il motivo, pero di fatto se partivo con lo spinotto staccato partiva sempre bene,.............
l'unico modo per risolvere e provare un debimetro nuovo e funzionante, o di funzionalita certa 100%,
poi i consumi sono migliorati del 10%, il motore sembrava resuscitato, 1° e 2° e 3°, staccava l'alfalto dalla strada 300.000 km
Da centralina nessun errore, cmq la prova non costa niente, e ci si toglie il dubbio debimetro, che e un sensore che non da errori.
Poi se non e lui il colpevole si pensa ad altro.

Ma di che anno e il tuo TS 2.0 ??
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

senza pressione pompa come e possibile avere dei giri motore, e poi si inscerisce la pompa,.............hai una spiegazione tecnica ??
ciao e grazie
La spiegazione tecnica è molto semplice.... quando il motorino di avviamento fà ruotare il motore termico ad una velocità superiore a 25 g/m (prendi il dato con le pinze) la centralina dà alimentazione alla pompa benzina e il motore si può avviare....

Certo è che se il tubo che porta carburante dalla pompa agli iniettori si svuota per una qualsiasi ragione, l'avviamento tarda a venire.


:ernaehrung004:
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Posso garantire con prova della pressione benzina........con quadro acceso la pompa girava mi dava 3.5 bar

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Domani faccio la prova staccando il debimetro, ora ho la batteria in desolfatazione, non usando tanto la macchina ogni tanto devo darle una botta di vita, la macchina è del 96.
Che può far perdere pressione al circuito cosa può essere? Iniettore che perde, valvola sul rail degli iniettori?
Grazie a tutti e buona serata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

La mia era del 1997 TS. 2.0 ....perché le logiche di funzionamento pompa devono essere diverse .........

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk