Supporto differenziale posteriore Alfa 156 Q4-CROSSWAGON

Ottimo, anch'io lunedì lascerò la crosswagon ad un officina in zona che prepara auto da corsa, e molto gentilmete si è offerto di farmi il particolare (in teflon) per risolvere definitivamente il problema. Vi farò sapere.....
 
Di dove sei jack74? Facci poi sapere se puoi spesa ed eventualmente ..dimensioni del tampone in teflon...poi confrontiamo le due operazioni ...io poi intanto che ce lho sul ponte faccio cambiare i braccetti superiori anteriori e i tiranti di dx posteriori (benedette sospensioni alfa....) ci aggiungo anche un cambio olio differenziale...(sono vicino ai 200000 e credo non sia mai stato cambiato dal vecchio proprietario)...dopo vi dico se ci lascio un rene....
 
...Portata a casa stasera......da quel che mi ha detto il meccanico non ha trovato un silent block compatibile...ci ha adattato una non ben specificata gomma che aveva in officina..il battito è ancora presente ma è quasi impercettibile sopratutto nel tiro rilascio anche ad andature sostenute quasi non si sente...vediamo quanto dura... cambiato anche l'olio del differenziale...Per ora andiamo avanti cosi sperando duri ( con i braccetti e i tiranti nuovi giro in silenzio quasi assoluto , non accendo neanche la radio per godermela). aspetto news da jack74..
ah già ... fattura di 200 euro + 100 euro di ricambi procurati da me .....
 
Eccoci, anch'io l' ho ritirata ieri sera. L'auto è rimasta ferma un po' più a lungo perché siamo stati ''illusi'' da un fornitore tedesco di procurare i 2 silent block originali, ma niente.

Durante il ricovero l'intervento si è esteso anche a 1 dei 2 supporti inferiore del cambio, che era ''finito'' e anche questo particolare (costosissimo) non viene più fornito.
Dopo il no del fornitore, in un giorno di lavoro sul tornio, anche gli altri 2 silent block sono stati adattati.

Risultato ottimo. Con l'anteriore è migliorata la velocità e la precisione di innesto e con i 2 dietro i contraccolpi si sono praticamente annullati. Solo tra prima e seconda in accelerazione e sotto coppia si avverte un leggero battito, ma lo avvertivo gia da 1 mesetto, e credo sia la barra stabilizzatrice che col freddo si muova un pochino di più.

Il preparatore 'Bobo' mi diceva che sono stato fortunato, poiché dei 2 davanti solo quello più piccolo di sinistra può rifare, e dei 2 posteriori, 1 era quasi nuovo, ma lavorandoli da capo ha dovuto sostituirli entrambi.

Adesso ho nel garage 1 silent block che potrebbe essere riutilizzato se ne trovassi un altro.

Totale spesa 400,00.
 
..ho fatto un po piu di strada e di rodaggio. (450 km in due gg di strde infami di montagna..) . Il battito c'è ancora..non cosi presente come prima ma un po resta. .ora noto anche un pelo di ondeggiamento che prima non notavo (ho le gomme invernali e quelle posteriori sono alla fine)..forse ho bisogno di controllare la convergenza. .
Ora resto cosi ..(adesso la cosa non e assolutamente fastidiosa, diciamo che se un non sa del problema manco se ne accorge al contrrio di prima)vediamo cosa dura la modifica.
Il mecca (forse per coprirsi le spalle) dice che comunque è nell ordine delle cose avere un po di giochi e battiti visti i km (197000) e le forze (4x4 permanente) in gioco...
jack74 dov'è il tuo mecca..lasci un eventuale indirizzo ..se peggiora la situzione potrei anche contattarlo. .
 
Allora il mio problema adesso è un altro.
Con i 2 silent block adattati, il differenziale posteriore non si muove più ed è diventato molto più rigido. Questo porta nei cambi marcia (tutti) e in tiro e rilascio un fastidioso tac all' albero di trasmissione che tende a flettersi perchè il gommone centrale assorbe tutti giochi di inerzia.
Dobbiamo vedere cosa è meglio fare, o dare più gioco al differenziale dietro (a questo punto cerco i silet block originali o me li faccio fare identici) o rendere meno mobile il movimento del gommone che se tenuto fermo non da più problemi. Vorrei solo capire se si rischia di pregiudicare l'affidabilità meccanica o no....... Piutto sto tutto come prima.

Vi aggiorno.

Giacomo
 
Ho parlato della tua modifica al mio mecca ma me l'ha sconsigliata...il differenziale è fissato con silent block appunto per avere del gioco..rendere tutto rigido può alla lunga far cedere qualche altro organo.
io intanto ho sostituito le gomme e fatto la convergenza ma l'ondeggiamento; in rettileno permane. .la barra è ok ma le biellette ho notato che si muovono abbastanza. .è normale?
 
Aggiorno: malgrado le perplessita del preparatore, ho deciso di rimontare i silent block originali, rinforzati con della gomma e una colla speciale. Poi in alfa farò rifare l'allineamento dell'albero di trasmissione (occorre uno strumento idoneo). Ti consiglio di farlo anche tu, in precedenza aveva influito positivamente sulle vibrazioni....
La tua con la gomma come, va ancora bene.
 
...Fatto in tutto 1600 km,,,il battito sembra rimanere invariato rispetto a quando l'ho portata a casa dal meccanico. una cosa che non ho scritto e che il meccanico mi ha detto è che ho anche il supporto in gomma che "guida" il differenziale nella parte posteriore con un po troppo gioco e anche quello influisce sia sulle vibrazioni ( che si presentano sporadicamente) che sul battito . per ora sta cosi se non peggiora..mi rimane la sensazione di galleggiamento e ondeggiamento al posteriore, ma credo che quella sia imputabile agli ammortizzatori che sono a fine carriera ( azz costano un botto quelli posteriori)...
 
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Si potrebbe quasi scrivere un libro.
Ho rimontato i supporti originali e i contraccolpi sono di fatto diminuiti, adesso dovrò riallineare l'albero perché sicuramente influisce su qualche impuntamento. Io il gommone lo avevo già cambiato ed aiuta sicuramente a tenere saldo tutto il 'sistema trasmissione'.
Purtroppo i ricambi costano un botto, e coi nostri km prima o poi qualcosa si lascia andare, l'importante è intervenire sul particolare giusto se no non se ne esce più, io per un problema alle molle ho dovuto cambiare 3 coppie di ammortizzatori anteriori (2 in garanzia) e ovviamente ho rifatto tutto l'avantreno, bracci sup. inf. e biellette. Poi durante il rifacimento della frizione, ho cambiato tutti i supporti motore. La fortuna è stata che a causa del supporto del cambio non più fornito da alfa ho avuto un fermo auto di 2 mesi e un contributo del 50% sui ricambi. In quel caso veramente tanto di cappello a fiat auto per la disponibilità.......