Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

il kit costa intorno ai 350€, diciamo che un prezzo onesto compreso di montaggio potrebbe essere 7/800€..
1000€ sono un pò troppi.
 
Frizione 156 Q4 CW

Buongiorno, mi sono regalato l'anno scorso una 156 Q4 di seconda mano, da poco però in partenza da fermo e nelle salite più accentuate ( con le prime 2 marce ) il motore vibra troppo ( come se ci fossero i sassi dentro, per intenderci ) il meccanico mi ha detto che forse sono i parastrappi della frizione, e che eventualmente c'è da sostituirla, sarebbe un peccato perché stacca e attacca ancora benissimo, sapete dirmi se è capitato anche ad altri e se eventualmente la frizione della Q4 è uguale a quella delle 156 standard, dato che probabilmente andrei su un ricambio non originale grazie
 
Re: Frizione 156 Q4 CW

Benvenuto e buon forum
;)
Buongiorno, mi sono regalato l'anno scorso una 156 Q4 di seconda mano, da poco però in partenza da fermo e nelle salite più accentuate ( con le prime 2 marce ) il motore vibra troppo ( come se ci fossero i sassi dentro, per intenderci ) il meccanico mi ha detto che forse sono i parastrappi della frizione, e che eventualmente c'è da sostituirla, sarebbe un peccato perché stacca e attacca ancora benissimo, sapete dirmi se è capitato anche ad altri e se eventualmente la frizione della Q4 è uguale a quella delle 156 standard, dato che probabilmente andrei su un ricambio non originale grazie

Se vibra molto specialmente quando deve sfrozare, non vorrei che dipenda dal pacco volano/frizione dove si sta rompendo un prigioniero oppure i giunti omocinetici, pero' questi li' senti sempre a determinate velocita' oltre all'accelerazione e decellerazione.
 
Buongiorno signori,
vi scrivo perchè da quando ho acquistato l'auto 2 anni fa con circa 140000 chilometri, ad oggi che ne ha quasi 180, non ho avuto mai problemi alla frizione.
Ora, sopratutto con le partenze in salita, sento scuotere un bel pò l'auto se non do abbastanza gas. Ho pensato a qualche supporto motore,
ma sono tutti ok.

Se fosse la frizione, dovrei sentirla slittare vero? Anche a pieno carico, ed in salita per giunta nei cambi di marcia.
Il pedale duro potrebbe essere un sintomo di una frizione ormai finita?

Grazie ! :)
 
potresti avere la frizione ok ma lo spingidisco andato.
Compra il kit frizione e sostituisci tutto.
 
Gli strappi che senti sono una conseguenza del volano che non riesce più a smorzare le vibrazioni. Quindi rifai la frizione e il volano nuovo. Anche il pedale diventerà subito più leggero così avrai una guida anche più confortevole
 
Gli strappi che senti sono una conseguenza del volano che non riesce più a smorzare le vibrazioni. Quindi rifai la frizione e il volano nuovo. Anche il pedale diventerà subito più leggero così avrai una guida anche più confortevole

Si... l'unica soluzione sensata... grazie!!
 
Gli strappi che senti sono una conseguenza del volano che non riesce più a smorzare le vibrazioni. Quindi rifai la frizione e il volano nuovo. Anche il pedale diventerà subito più leggero così avrai una guida anche più confortevole

Ciao ragazzi riprendo questa discussione un secondo; che tipo di volano consigliate? Ho sentito di bimassa e monomassa... di frizione rinforzata... davvero non saprei. Avete qualche consiglio? premetto che vorrei fare una rimappa alla nasona... una roba soft però... per avere di più sul lungo :)

grazie mille!
 
prendi valeo originale. se hai 180 mila km ora che si finiscono di nuovo butterai l'auto.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prendi valeo originale. se hai 180 mila km ora che si finiscono di nuovo butterai l'auto.
ciao
Ciao Pietro e grazie! Quindi intendi il kit completo frizione e volano giusto?
Ma per quanto riguarda bimassa e monomassa qual'è la differenza?

Grazie