Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 64103

CVITTI

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2015
16
1
4
VC
Regione
Piemonte
Alfa
164
Motore
164.H3 2.0 ts super
Avrei bisogno di sapere se la distribuzione della mia 164 TS Super del 1996 106kw, che ha 80.000 km, usa catene o cinghie di distribuzione per sapermi regolare se devo provvedere alla sostituzione.
I meccanici non sono concordi e qualcuno dubita di poter ancora trovare i ricambi.
Grazie per l'attenzione, Carmela
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Ma questi "meccanici non concordi" non sanno dirti se hai cinghia o catena).
Comunque la tua auto monta catena di distribuzione che non necessita di alcuna sostituzione delle parti se non il controllo delle punterie ogni 20.000 km.
Pretendi il solo controllo delle punterie.
Per le parti di ricambio, se ce ne fosse bisogno in futuro, non credo che un MECCANICO avesse problemi a reperire i pezzi.
P.S. Un consiglio per esperienza diretta; assicurati che facciano il lavoro, magari con una visita a sorpresa in officina durante la lavorazione.
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Molte grazie!
Si ... 'sti meccanici ... trovarne uno onesto!
Oggi poi con meno clienti causa crisi tendono ad aumentare i prezzi o meglio le ore di lavoro necessarie!
Ogni quanto cambiare le candele?
Ciao, Carmela
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Le candele da libretto andrebbero cambiate ogni 20.000 km, ma non ti preoccupare perchè tranquillamente raggiungono anche i 40.000 senza problemi.
Visto che ci tieni e sei interessata all'auto (complimenti) ti consiglio di considerare anche le condizioni dei distributori di corrente (calotte) uno sul basamento motore e uno sulla testata.
Ti do pienamente ragione sull'onestà dei meccanici (Personalmente ne avrei potuti denunciare almeno tre, con prove palesi, ma non l'ho fatto).
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

cavoli. una TS con 80.000 km?
ma non la usi mai ???
di che colore?
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Il gioco valvole a mio avviso si può controllare anche molto ma molto meno spesso dei 20mila, la catena si può controllare la tensione quando si vuole, bastano dieci minuti
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Avrei bisogno di sapere se la distribuzione della mia 164 TS Super del 1996 106kw, che ha 80.000 km, usa catene o cinghie di distribuzione per sapermi regolare se devo provvedere alla sostituzione.
I meccanici non sono concordi e qualcuno dubita di poter ancora trovare i ricambi.
Grazie per l'attenzione, Carmela

non ha bisogno di tagliandi, il mio della 75 TS che è grosso modo come il tuo ha ad esempio, ha 300.000km alle spalle e non ho dovuto mai fare il tagliando della catena di distribuzione, perchè non si consumano i pignoni da compromettere la distribuzione e un spingi catena preme sempre per recuperare i giochi che si creano nel tempo.
Se senti allimite il motore rumoroso, puoi sempre mettere un olio di gradazione più denso, il sintetico al 100% è un tocca sana dove in 20 anni di servizio,e sicuramente i vari canali di lubrificazione possono avevre qualche deposito murcia.
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Andrea, una precisazione; è vero che la molla spinge sempre, ma va allentato un dato da 14 che permette alla catena (grazie alla molla), di riportare, eventualmente, le tolleranze nella norma.
 
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Direi verde scuro metallizzato, non ricordo più il nome esatto.
A dire il vero ora la usa mio marito causa mia cataratta appena operata ... e cmq il vero autista è lui!
Per lunghi viaggi (vacanze) abbiamo sempre usato un camperino CI Caravans montato su Fiat Scudo a gasolio 19 CV 3 posti e per percorsi brevi un 206 sw Peugeot di nostro figlio risparmiando così la 164.
Facciamo cmq pochi km.
Pensiamo, vista la nostra non più giovane età, di non cambiare più macchina anche perchè la 164 è una macchina stupenda per confort, stile, potenza e tante altre cose ... ci si può innamorare di un auto? Le ultime 164 prodotte avevano ricevuto tutto il meglio che la serie aveva prodotto negli anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 6410

Grazie per la precisazione, ne terrò conto, ma per il momento non è molto più rumorosa che da nuova e ha uno sterzo molto sensibile e un'ottima accelerazione. A mio avviso è una macchina da guidare con attenzione e ora che il motore è "slegato" ( ci ha messo 20k km per slegarsi per l'uso a bassa velocità) se non si sta attenti si superano facilmente i limiti di velocità. Cmq in circa 20 anni abbiamo preso solo 2 multe.