Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Ciao lormai con 190 cv per adesso va' tutto bene e sono a 36 mila km e me la godo di brutto con questi cv e poi con 460 nm ancora di piuì,quanto puo' durare nessuno lo sa'.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Più che i cv é proprio la coppia che a lungo logora la frizione e il volano.
E 460nm sono tantissimi, calcola che il mio 2.4 210cv ne ha 400 stock.

Molto però influisce anche il tipo di guida e di percorso.
Se si fa molto urbano, accelerazioni da fermo e riprese da sotto coppia con marcia alta accorciamo sensibilmente la vita della frizione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Grazie ad entrambi (alfa100, scusami, prima di leggere la tua risposta ti avevo mandato anche un messaggio privato). Io ho 31mila km (la mia è mappata, ma ad un livello più basso, circa 175 cv) e per ora tutto bene, speravo di trovare qualcuno che di km ne ha fatti almeno 60-70K...cmq la macchina di alfa100 in effetti ha una coppia mostruosa, mi sa che appena tocca il gas scatta in avanti :)
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Hai pienamente ragione sulla coppia cosi' alta ,infatti difficilmente tiro con marce corte e a bassi giri la tengo sempre in coppia, a parte qualche volta che mi si abbassa l'eta'del piede a 18/20 anni e faccio qualche partenza piu' spinta,ma niente di che'...
La macchina la uso in genere fine settimana e basta e non faccio soltanto urbano.


Più che i cv é proprio la coppia che a lungo logora la frizione e il volano.
E 460nm sono tantissimi, calcola che il mio 2.4 210cv ne ha 400 stock.

Molto però influisce anche il tipo di guida e di percorso.
Se si fa molto urbano, accelerazioni da fermo e riprese da sotto coppia con marcia alta accorciamo sensibilmente la vita della frizione.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Il meccanico mi aveva chiesto se volevo tranquilizzarla un po',ma quando l'ho provata non sono riuscito a dire di si quindi me la sono tenuta ruspante
 
Ciao ragazzi,

io sono abbastanza deluso dal motore dell 159 2.0 jtdm 170cv eco.

A 56000 chilometri i meccanici dell'officina del concessionario presso il quale ho comprato l'auto (ed il motore è stato toccato soltanto da loro!)
hanno dovuto ripulire tutto il motore: era intasato dal particolato.
La famigerata valvola egr, il corpo farfallato ... tutto intasato. Hanno dovuto effettuare rigenerazione forzata, pulizia del motore e aggiungere additivo per sturare gli iniettori.Tutto al "modico" prezzo di 265 testoni.
E dire che ogni anno l'ho portata SEMPRE da loro.
Credo che l' alfaromeo, per rendere questo motore euro 5 "eco",abbia letteralmente "otturato" il motore: tutto cio' che non riesce a buttar fuori, se lo tiene dentro! A spese mie, pero'.

Mi dicono:"il motivo è dovuto al fatto che lei guida a bassi regimi!" ... ma io dico ... si puo' guidare sempre a 200 km/h?... e comunque una gita nel weekend in autostrada l'ho sempre fatta, proprio perchè so che bisogna farla "spurgare".
Per quello che riguarda le versioni meno potenti del motore, spero che per quelli che l'hanno comprata non abbiano questi problemi ... anche se mi chiedo
come possa un motore con potenza inferiore alla mia muovere un' auto con questa stazza!?!?!?!?

Spero di non essere stato out of topic e scusate lo sfogo.

Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi,

io sono abbastanza deluso dal motore dell 159 2.0 jtdm 170cv eco.

A 56000 chilometri i meccanici dell'officina del concessionario presso il quale ho comprato l'auto (ed il motore è stato toccato soltanto da loro!)
hanno dovuto ripulire tutto il motore: era intasato dal particolato.
La famigerata valvola egr, il corpo farfallato ... tutto intasato. Hanno dovuto effettuare rigenerazione forzata, pulizia del motore e aggiungere additivo per sturare gli iniettori.Tutto al "modico" prezzo di 265 testoni.
E dire che ogni anno l'ho portata SEMPRE da loro.
Credo che l' alfaromeo, per rendere questo motore euro 5 "eco",abbia letteralmente "otturato" il motore: tutto cio' che non riesce a buttar fuori, se lo tiene dentro! A spese mie, pero'.

Mi dicono:"il motivo è dovuto al fatto che lei guida a bassi regimi!" ... ma io dico ... si puo' guidare sempre a 200 km/h?... e comunque una gita nel weekend in autostrada l'ho sempre fatta, proprio perchè so che bisogna farla "spurgare".
Per quello che riguarda le versioni meno potenti del motore, spero che per quelli che l'hanno comprata non abbiano questi problemi ... anche se mi chiedo
come possa un motore con potenza inferiore alla mia muovere un' auto con questa stazza!?!?!?!?

Spero di non essere stato out of topic e scusate lo sfogo.

Ciao.

Purtroppo il dpf, cioè il filtro che ti si è intasato è frutto delle sempre più restrittive norme antinquinamento. Quindi il problema che hai avuto tu ti sarebbe capitato con qualsiasi motore diesel con filtro di qualsiasi marca. A te non si è intasato tutto il motore, ma solo il filtro dpf . Per gli iniettori hanno voluto fare l'intervento per migliorare ulteriormente la combustione. È vero l'intasamento dipende dall'uso della macchina. Più traffico significa più rischio di intasamento, più autostrada meno rischio. Ti consiglio, quando ti accorgi che stà rigenerando, di non spegnere il motore, se puoi. Non è una regola fissa ma quando puoi aspetta che finisce la rigenerazione continuando a marciare con la macchina e poi spegni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io ho risolto in parte chiudendo l'egr e rimappando e cosi' secondo me rigenera qualche volta in meno.
Puoi dire tranquillamente che il 2.0 136 cv non va' per niente,infatti l'ho mappata subito appena accquistata.
 
no rigenera di più: chiudendo l'egr i gas vanno tutti nel dpf intasandolo prima...
 
no rigenera di più: chiudendo l'egr i gas vanno tutti nel dpf intasandolo prima...

Anche io pensavo fosse così, ma non è proprio così perché i fumi passano prima per la camera di combustione ma poi vanno sempre nel filtro. L'egr serve solo a diminuire i gas nos. Con l'egr il motore dovrebbe respirare meglio quindi una combustione migliore. Ricordo che chiudere l'egr è ILLEGALE


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si vanno nel filtro ma l'egr riporta parte di qst fumi in camera di scoppio.. senza egr il motore respira meglio