Mappatura Alfa 164 TS Prima serie

sebastiano 164

Alfista principiante
12 Aprile 2011
96
0
6
na
Regione
Campania
Alfa
164
Motore
2.0 ts 148cv
Buonasera, andrea-cesenat, riprendo questo post perché mi sono reso conto che sulle nostre auto così semplici ma complesse nessun meccanico/elettrauto capisce niente, ma vorrei fare la modifica che dici tu dei potenziometri, ma mi dici di che impedenza devo comprarli e dove collegarli? grazie
 
Re: mappatura centralina alfa 75 twin spark

Buonasera, andrea-cesenat, riprendo questo post perché mi sono reso conto che sulle nostre auto così semplici ma complesse nessun meccanico/elettrauto capisce niente, ma vorrei fare la modifica che dici tu dei potenziometri, ma mi dici di che impedenza devo comprarli e dove collegarli? grazie

Non c'è nessunooo?
 
Re: mappatura centralina alfa 75 twin spark

sì, qualcuno c'è :D

Devi sapere che la centralina riceve segnali che variano dal 0V a 5V, quindi tutto ciò che vuoi emulare o usare diversamente deve rimanere dentro quei valori.
Sul debimetro il filo che invia il segnale è il 4° partendo dal box-aria.
Ti serve un regolatore 7805 o 7905 per avere come limite massimo 5V, con un potenziometro dove il filo centrale è il segnale per la centralina, ai pin laterali colleghi la 5V in uno e all'altro la massa.
Io spero però che hai un minimo di conoscenza di elettronica, anche perchè se il segnale lo cavi alla gestione del debimetro, lui non riesce più a gestire il minimo e dopo a ogni rilascio del gas quando specie sei in folle è capace di spegnersi e devi tenere leggermente alto il minimo.
ti mostro un link sulla gestione del debimetro meccanico, così ti fai un'idea anche come lavora
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html#post118820
 
Re: mappatura centralina alfa 75 twin spark

grazie andrea sai sto cercando di mettere al massimo sto la mia 164 prima serie,scusami ma per regolatore 7805 cosa intendi?
 
Re: mappatura centralina alfa 75 twin spark

grazie andrea sai sto cercando di mettere al massimo sto la mia 164 prima serie,scusami ma per regolatore 7805 cosa intendi?

Il 7805 sarebbe un componente elettronico che serve per stabilizzare il voltaggio dove deve usare il potenziometro voltaggi variabili da 5V a 0V, infatti gli colleghi la 12V e la massa a determinati pin e usci la 5V.
 
ah ok quindi parli di uno stabilizzatore di tensione? ma mi potresti postare lo scema ?
 
buonasera, aspetto con ansia uno scemino e le caratteristiche dei componenti, valore resistenza potenziometro, collegamenti ecc...
giusto per non far nessun danno
 
buonasera, aspetto con ansia uno scemino e le caratteristiche dei componenti, valore resistenza potenziometro, collegamenti ecc...
giusto per non far nessun danno
spero sia di buon augurio, perchè è da una settimana che mi perseguita l'influenza :D

ti mostro degli schemi, questo è il regolatore a 5V
7805wiring.jpg
a quello all'uscita dei 5V colleghi a uno dei fianchi e all'altro fianco la massa
potenziometro.1.jpgpotenziometro.jpg
Il pin centrale produce quel valore variabile che serve a te e va collegato al debimetro a pin4 partendo da DX guardando dalla fiancata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao andrea e scusa il ritardo ma ho avuto il pc guasto..mannaccia...cmq seguiro il tuo schema e quindi facendo cosi potro allentare la ghiera del debimetro ma con il potenziomentro potro eliminare l'inregolarita dei giri che si va a creare...giusto? e avendo piu oppia?
il potenziometro di che impedenza lo devo prendere?