Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Io devo ancora portarla,aspetto le ferie così vado via e gliela lasciò al mecca che ci lavori con calma...
 
Ziopalm,la donna ed i motori/velocità non sono mai stati un connubio perfetto...
 
Rieccomi a distanza di quasi un mesetto e qualche chilometro in più. Voglio da subito smentire le voci che si rincorrono sui vari forum circa l'inguidabilità con il differenziale autobloccante su strade non in perfette condizioni piene di irregolarità dell'asfalto. L'azione del differenziale si avverte solo nelle condizioni limite che difficilmente si raggiungono con una guida normale visto che il differenziale stesso è stato concepito per un uso prettamente stradale. In sintesi: giuda normale tutto normale, guida ignorante dentro la rotatoria in seconda e pedale giù WOOOOW amoooooo guarda come tira dentroooooooo!!!!... ( tralascio le reazioni della morosa in proposito data la notevole dose di scurrilità e di minacce fisiche al sottoscritto sicuramente argomento di censura...)

Maurizio,allora? come va il differenziale?come ti trovi?
 
Io mi ci trovo benone... uno spettacolo... non lo si sente interagire ma la guidabilita è diversa. Ho notato molta più trazione in uscita rotonda e uno stile di guida gestibile in modo diverso un po come con le trazioni posteriori che per chiudere le traiettorie si usa l acceleratore. . Ecco un po il concetto è quello.. accelerando le traiettorie vengono chiuse anziché aperte.. tutto in maniera molto delicata ma efficiente... questa la mia esperienza...
 
Io mi ci trovo benone... uno spettacolo... non lo si sente interagire ma la guidabilita è diversa. Ho notato molta più trazione in uscita rotonda e uno stile di guida gestibile in modo diverso un po come con le trazioni posteriori che per chiudere le traiettorie si usa l acceleratore. . Ecco un po il concetto è quello.. accelerando le traiettorie vengono chiuse anziché aperte.. tutto in maniera molto delicata ma efficiente... questa la mia esperienza...

interessante...scusa,ricordami,anche tu montato il quaife?l'asr impazzisce ad ogni affondata lo stesso?
 
Sì montato il Quaife. Non ci ho fatto moltissimi km ma posso dire che è valido. Beh l asr impazzisce comunque in base alle situazioni.. però c è più controllo e più motricità. Mi sembra che riesca a scaricare meglio la potenza potendo affrontare le curve in modo un po diverso
 
il problema è sempre stato quello.,scaricare la potenza a terra...e in curva si sentono tutti i limiti,apre un bel po'....se aiuta a chiudere è ottimo,secondo me...ne hai mai provata una con il q2,invece?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho il Q2 da circa un anno e mezzo e confermo tutto quello che ha scritto la.randa. Aggiungo che per me una delle cose più belle è non sentire più il "torque steer" (cioè il volante che strattona) in accelerazione. Con il Q2 si possono fare tranquillamente accelerate a fondo al limite della motricità (o anche pattinando) impugnando normalmente il volante e continuando senza problemi a controllarlo. In curva il miglioramento maggiore è proprio quello che si diceva: cioè si chiude la traiettoria con l'acceleratore, purché naturalmente non si esageri. Ultimo aspetto: l'estate scorsa mi trovavo sul Conero, vicino Sirolo, e cercando un ristorante mi sono trovato a scendere una strada sterrata rapidissima. Già immaginavo di non poter più ritornar su visto che era pure sabbiosa... e invece col Q2 nei tratti con meno aderenza le ruote si distribuivano la trazione e sono risalito, è stato quasi miracoloso, ma in effetti l'auto guadagna molto sui fondi a bassa aderenza. Recentemente l'ho guidata sulle Alpi con fondi ghiacciati o innevati e in effetti si controlla molto bene... Quella dell'autobloccante è proprio una modifica da fare... in generale proprio la trasmissione è il punto debole secondo me delle auto col busso (specie gtv, 166, gt, con la gta il volano è diverso) non solo il differenziale ma anche il gruppo volano-frizione-cambio che sono tutti debolucci.