pompa benzina in versione gpl

pascalblaise

Nuovo Alfista
2 Marzo 2015
22
3
4
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbobenzina gpl
E' noto che uno dei punti deboli delle motorizzazioni a gpl in genere, oltre alle sedi valvole, è la pompa benzina. Qualche mese fa parlando con un ex caporeparto Fiat appassionato di motori, mi disse che secondo lui Fiat aveva ovviato all'inconveniente con una sorta di ricircolo permanente di benzina che evita alla pompa di "seccarsi". Qualcuno può confermare o smentire?
 
E' noto che uno dei punti deboli delle motorizzazioni a gpl in genere, oltre alle sedi valvole, è la pompa benzina. Qualche mese fa parlando con un ex caporeparto Fiat appassionato di motori, mi disse che secondo lui Fiat aveva ovviato all'inconveniente con una sorta di ricircolo permanente di benzina che evita alla pompa di "seccarsi". Qualcuno può confermare o smentire?
Mah... sono perplesso e mi "inclino" a quanto dice un caporeparto anche se mi viene da fare una considerazione, come fà una pompa a seccarsi dal momento che sicuramente la partenza avviene a benzina?

E se la macchina restasse ferma una settimana che potrebbe succedere?

E poi che senso ha mantenere in funzione la pompa quando l'auto funziona a gas? Spreco di energia e usura inutile della pompa.
L'unica utilità che mi viene in mente che il carburante in circolo funga da raffredamento del flauto...

Ripeto sono solo ragionamenti dal momento che il gas (e il gasolio) non sono i miei carburanti preferiti...

:ernaehrung004:
 
Mah... Succedeva nelle vecchie pompe meccaniche dette a "C", dove era impossibile fermare la pompa in quanto comandata meccanicamente da una camme(e quindi funzionava sempre in condizioni critiche).
Nelle automobili moderne viene "spenta" la pompa(elettrica) quindi non vedo il problema.
Saluti
 
a parte che, comunque, dovrebbe esserci a prescindere un ritorno del carburante in eccesso visto che la pompa lavora sempre alla massima pressione, per cui non serve qualcosa di specifico.
Tra l'altro, specialmente in Inverno, l'auto comunque va a benzina fino a che non si scalda un po', per cui l'accorgimento sarebbe inutile
 
Mah... sono perplesso e mi "inclino" a quanto dice un caporeparto anche se mi viene da fare una considerazione, come fà una pompa a seccarsi dal momento che sicuramente la partenza avviene a benzina?

E se la macchina restasse ferma una settimana che potrebbe succedere?

E poi che senso ha mantenere in funzione la pompa quando l'auto funziona a gas? Spreco di energia e usura inutile della pompa.
L'unica utilità che mi viene in mente che il carburante in circolo funga da raffredamento del flauto...

Ripeto sono solo ragionamenti dal momento che il gas (e il gasolio) non sono i miei carburanti preferiti...

:ernaehrung004:
Non volevo supposizioni, la richiesta è ovviamente rivolta a chi ha la competenza sufficiente per rispondere, anche se il tuo intervento è comunque gradito. Chi ha ventilato la cosa è in pensione e non me lo dava per certo. Io non sono un ingegnere ma solo un appassionato ma, per quanto ne so, la pompa gira sempre perchè è comandata dalla cinghia della distribuzione (nessun spreco di energia ulteriore). Non mi risulta che venga sconnessa, quindi una volta passati a gpl non avrebbe più la "lubrificazione" data dal passaggio della benzina e questo avviene dopo pochi chilometri grazie anche al fatto che sta vicino al motore che raggiunge all'esterno anche 70-80°, per quest'ultima ragione la pompa si seccherebbe dopo un certo n° di km anche se fosse disinserita. Se la notizia fosse vera certamente l'Alfa avrebbe surclassato tutte le altre concorrenti a gpl, ma non escludo possa essere una bufala. So che questo problema si è presentato spesso su auto di altre marche anche con impianti montati "in fabbrica" e spero che Alfa abbia montato pompe in grado di resistere almeno fino a 120.000 km quando sostituendo la cinghia viene per prassi sostituita anche la pompa.
 
Scusa se mi permetto ma..
questa è la pompa benzina della Giulietta:
www.bresolin.com_imgs_ricambi_1024x_US_51807864_1.jpg


Come vedi nessuna cinghia, ma tanti fili elettrici (es è anche immersa nel serbatoio).
Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se quello che dite è vero (Francob: pompa che viene "spenta" mentre, all'opposto, Blackjack: lavora sempre alla massima pressione) perchè su auto di persone che conosco (per correttezza non cito marche e modelli) la morte della pompa è il difetto principale, anche se sono recenti e con impianto non aftermarket?
 
Scusa se mi permetto ma..
questa è la pompa benzina della Giulietta:

Scusate questo post l'ho visto dopo che avevo scritto quello precedente.
Mille grazie, tu sicuramente allora mi sai dire anche come funziona, se è tutto elettrico quindi hai ragione a dire che viene spenta durante il funzionamento a gpl perchè questa soluzione è facilmente realizzabile. Mi è arrivato adesso il flash di aver scritto una imbecillità: la pompa comandata dalla cinghia distribuzione è ovviamente quella del liquido di raffreddamento che non ha nulla a che vedere con la gestione dell'alimentazione. Scusate ma alla mia età avanzata (eufemismo per non dire vecchio rinc.to) succede anche questo. Ti ringrazio ancora e adesso sto più tranquillo, tuttavia non mi spiego la moria di pompe di cui parlo nel post precedente. Grazie ancora a tutti i partecipanti alla discussione.
 
Ho fatto qualche ricerca in rete e..... ora non sono + così sicuro:confused::confused: .
Alcuni (anche installatori) sostengono che la pompa viene spenta, altri dicono che continua a funzionare e che ovviamente vengono solo "spenti" gli iniettori.

Il mistero si infittisce.

Secondo il mio ragionamente spero "logico" in nessun caso dovrebbero esserci problemi, lo scopo delle pompa è tenere ad una determinata pressione il circuito che alimenta gli iniettori e comunque anche in caso di funzionamento a benza c'è sempre un ricircolo di benzina, in quanto la portata della pompa è notevolmente maggiore a quanto iniettato nei cilindri.
Nel funzionameto a GPL semplicemente gli iniettori non prelevano benzina dal circuito che torna TUTTA nel serbatoio.

Alcuni paventano una ipotetica funzione refrigerante della benzina negli iniettori(durante il funzionamento a gas), ma non è il nostro caso (iniezione INDIRETTA quindi gli iniettori non sono nella testa).

Altresì non vedo problemi nel tenere la pompa ferma, in quanto (per la pompa), equivale a stare spenta in garage, se ci sono depositi, incrostazioni, dipende dalla qualità della benzina non dal funzionamento della pompa.

Altro discorso sono le vecchie pompe meccaniche ....ma non credo ci interessi.

Questo è il mio pensiero, per quello che vale.......
Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
H

comunque anche in caso di funzionamento a benza c'è sempre un ricircolo di benzina, in quanto la portata della pompa è notevolmente maggiore a quanto iniettato nei cilindri.
Veramente da una decina d'anni non è più così, non esiste più (per ragioni di sicurezza ed ecologia) il ricircolo del carburante in eccesso, i nuovi impianti sono definiti "returnless" ovvero senza ritorno...


HAltro discorso sono le vecchie pompe meccaniche ....ma non credo ci interessi.


Anche la vecchia pompa A.C. aveva una sua regolazione nel senso che quando la portata si avvicinava allo zero, leva di comando non entrava in contatto con la camma di azionamento autolimitando la pressione...
Diciamo che il principio del returnless è simile, anche se non uguale.


:ernaehrung004: