Giulietta jtdm2 - calo di potenza con marce alte in forte accelerazione!

Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Come non detto, volano appena cambiato e il problema si è ripresentato, ora escludo che il mio problema sia il volano.
Qualche consiglio?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ho fatto sostituire il volano questa settimana, ma dopo 3 giorni il problema si è ripresentato. Dici che potrebbe essere lo spingidisco?



La frizione slitta quando sforza di più, ossia con le marce più alte (4-5-6)...esempio prendi una mountain bike, quanto sforzo fai tu sui pedali con i rapporti corti e quanto sforzo fai coi rapporti lunghi.
Se fai caso le ultime due barre sul display in 1° e 2° marcia nemmeno si accendono, perché la centralina non rileva uno sforzo tale da dare massima pressione al turbo.

Allora leggi l'altra discussione...a me lo faceva soprattutto in "Dynamic" poiché ha 30Nm di più, e solo in 4-5-6° a tutto gas se iniziavo l'accelerazione sui 1800 giri...(regime di coppia max su dynamic 1750 gri minuto) può leggerlo ovunque sto dato.
Poi il fatto che da fermo con il freno a mano non slitta, nemmeno la mia, infatti il disco era perfettamente come nuovo.
Il difetto si presentava sporadicamente, tanto è vero che in tanti giri prova con capoofficina alfa, si è presentato solo l'ultima volta e alla fine del giro, dopo aver fatto salite 10% di 4° piena, ma niente...tornando in concessionaria si è verificato in discesa.
Ho visto il tutto a cambio smontato, sia il volano che lo spingidisco, nella superficie di contatto con il disco erano viola scuri, (segno di slittamento) ma se il disco è praticamente intatto, niente segni di usura e bruciatura, solo un problema allo spingidisco può essere.
Ti dico inoltre come specificato nell'altra discussione, di solito fatta la frizione il pedale è più morbido, bene il mio era più duro...segno di uno spingidisco che non spingeva a dovere.
Da allora ho fatto altri 30.000km non ho più avuto problemi.

Saluti
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ma scusa hai cambiato solo il volano d non anche tutto il resto??
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Purtroppo per ora solo il volano, perché è l'unico che passava con la garanzia aggiuntiva.
La frizione mi ha detto il meccanico che è a posto.
lo spingidisco se lo cambio è tutto a carico mio purtroppo.


Ma scusa hai cambiato solo il volano d non anche tutto il resto??
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Su questi interventi pesa molto la mano d'opera, avresti dovuto convincerli a cambiare tutto, magari contribuendo tu in minima parte. Oltretutto questi sono pezzi da cambiare in blocco, se uno lavora male rovina anche gli altri
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Bè si, kit frizione assolutamente, ma il volano era a parte. Quindi prima ho tentato con il volano che almeno li non ho pagato niente. Per quanto riguarda il kit frizione, mi informo su quanto possa costare il pezzo più la manodopera.
Tanto non mi cambia niente perché sono fuori garanzia, e quando chiami mamma alfa e dici che hai la MAPREE non ti cagano quasi per niente.


Su questi interventi pesa molto la mano d'opera, avresti dovuto convincerli a cambiare tutto, magari contribuendo tu in minima parte. Oltretutto questi sono pezzi da cambiare in blocco, se uno lavora male rovina anche gli altri
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

ciao ragazzi non ho lo stesso motore ma ho un problema similare su una giulietta 1,6 jtdm 2011, in pratica in 5 e 6 marcia e impercettibilmente anche in quarta ma rarissimamente l'auto in modalitá N e A ( In D non lo fa mai) ha un'esitazione sui 2100/2300 giri accelerando da circa 1800 giri in piena ripresa, non è una vero e proprio rallentamento più che altro la sensazione è come una folata di vento contrario per pochi decimi di secondo, quindi i giri salgono ma per un istante è come se l'auto facesse un piccolo respiro, è difficile da spiegare proprio perchè poco percettibile.
Ho riscontrato anche in rarissimi casi un pò di oscillazioni accelerando sottocoppia in sesta sempre intorno ai 2100/2200 giri.
per il primo problema pensavo fosse il filtro del gasolio un pò intasato come mi succedeva sulla vecchia A3 ma così non è stato, per il secondo problema avevo letto qua e la che poteva essere un supporto motore un pò andato.
qualche suggerimento?
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Salve a tutti, ed eccoci qua 60.000 km appena fatti e da due settimane mi fa lo stesso problema che in molti descrivono, con due o tre persone ma a volte anche da solo ma non sempre in 4 5 6 l'auto non va o strattona di brutto oppure sembra avere il cambio automatico!!!!!!!!! il contagiri prende dei lisci clamorosi per poi da 3.000 giri riprendere senza problemi.........inizialmente il mio meccanico di fiducia mi ha fatto fare la pulizia di iniettori debimetro e valvola sicuramente a freddo ora va molto meglio di prima ma principale il problema non è stato risolto credo che a questo punto anche io debba cambiare tutto il kit frizione volano. Oggi ho preso appuntamento con officina autorizzata fiat alfa vi tengo aggiornati e speriamo che la spesa sia contenuta.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Auto in garanzia risposta "Ehh la macchina ha 57.000 km e la frizione non è più in garanzia" Io "Se fosse la frizione, slitterebbe sempre nelle stesse condizioni, pieno carico o salite impegantive!" Risposta "Ehh ... cambiare la frizione costa 800 euro". OK! Ho capito!
Porto l'auto in officina per vari problemi, tra cui una fastidiosa risonanza alla soglia dei 1500 giri in accelerazione qualsiasi sia la marcia, ed è tutto a norma secondo loro, tutto ok. Penso che Giulietta sarebbe stata un gran prodotto, non fosse per una rete assistenziale che alle volte rasenta il ridicolo.
E' vero, tutti i marchi hanno problemi con le loro auto, l'auto "santa" non esiste, però non ho mai visto tanta schiferia attorno alla soluzione di un problema.
Ho combattuto contro i mulini a vento per tante cose di quest'auto, a partire dallo GNECK GNECK scric scrac delle sospensioni a freddo (mi è stato risposto che le sospensioni vanno controllate con l'auto calda ... quindi poco importa se ho un'auto nuova che da fredda sembra un landini!), per arrivare all'ultima, arrivato a fondocorsa con lo sterzo, verso destra fa un rumore fastidiosissimo, risposta "Eh, ma non puoi arrivare a fondo corsa, non va mica bene" ... ho già cambiato officina una volta perchè mi dicevano che lo sciabordio del serbatoio era nella norma e mi prendevano pure per il culo, ora sinceramente di farmi più di 50 Km (distanza dell'officina in cui vado) per fare un tagliando e trovare qualcuno di competente mi sembra assurdo, anche se mancando poco al termine della garanzia potrebbe essere plausibile, conoscete un'officina seria e valida in Veneto?
La mia idea malsana è stata quella di cambiarla, nonostante il prodotto mi piaccia, ma grazie alle flotte aziendali ... beh, lasciamo perdere!

Avete suggerimenti o idee? GRAZIE MILLE.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

ciao ragazzi non ho lo stesso motore ma ho un problema similare su una giulietta 1,6 jtdm 2011, in pratica in 5 e 6 marcia e impercettibilmente anche in quarta ma rarissimamente l'auto in modalitá N e A ( In D non lo fa mai) ha un'esitazione sui 2100/2300 giri accelerando da circa 1800 giri in piena ripresa, non è una vero e proprio rallentamento più che altro la sensazione è come una folata di vento contrario per pochi decimi di secondo, quindi i giri salgono ma per un istante è come se l'auto facesse un piccolo respiro, è difficile da spiegare proprio perchè poco percettibile.
Ho riscontrato anche in rarissimi casi un pò di oscillazioni accelerando sottocoppia in sesta sempre intorno ai 2100/2200 giri.
per il primo problema pensavo fosse il filtro del gasolio un pò intasato come mi succedeva sulla vecchia A3 ma così non è stato, per il secondo problema avevo letto qua e la che poteva essere un supporto motore un pò andato.
qualche suggerimento?

Ciao, posso dirti di aver avuto lo stesso problema ma su di un a spider del 2009 2.4 Jtdm 210 cv. Il problema, dopo varie volte che ho portato la macchina in officina alfa e sostituito vari pezzi in garanzia, è stato che iil sistema di riciclaggio dei gas di scarico tramite la valvola EGR aveva intasto oltre che quest'ultima anche i collettori di scarico e la testata motore. Sostituito tutto, la macchina è sitonata perfetta. Poi quando la macchina ha finito il periodo di garanzia l'ho portata dal mio meccanico il quale ha escluso in centralina la rigenerazione del DPF sostituendolo con un tubo dritto e escludendo la valvola EGR, poi ho aggiundo anche un po' di cv...
Posso assicurarti che la macchina è rimasta perfetta e i consumi si sono ridotti di molto.

Piccola nota negativa: se acceleri affondo fa un po' di fumo na niente di che.

questo sistema di che la FIAT ha addottato purtroppo lungo andare, spece se la macchina non viene usata per lunghe percorrenze, intasa tutto e la ritrovi come da te descritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Salve a tutti, auto ritirata ieri mattina cambiato tutto il kit frizione volano, provata e sembrerebbe tutto ok domani in autostrada la strapazzo un pochino, a detta del meccanico solo il volano aveva un movimento anomalo per il resto il problema sulla frizione è stato causato dalla mia guida bahhhhhhhhh ora ci facciamo più attenzione vi tengo aggiornati.:cool: