alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Ottimo, benvenuto nella banda del buco! :)
 
Grazie a te, e a voi tutti, per avermi fatto scoprire una soluzione tanto semplice quanto valida...che sicuramente qualsiasi meccanico avrebbe sconsigliato fare perché inutile....soprattutto alla sua tasca...
 
Ciao a tutti ragazzi! Anche io faccio finalmente parte della banda del buco....! La mia 147 ha quasi 140000 km è la differenza si nota,ho usato una fresa da 34,l'unica cosa che nn mi convince e il grasso che sto utilizzando,e un grasso spray a litio,ma preferirei un grasso sempre al litio da poter passare con un pennello curvo,qualcuno sa indicarmi un grasso di buon livello?
 
Stesso problema solo che non me la sento di fare sto lavoro da solo..mancanza di attrezzatura e un po di coraggio! :s C'è qualcuno di Torino che è disposto a farmi il lavoretto?
 
Ciao, ho letto tutta la discussione e dato che proprio ieri la mia frizione mi ha abbandonato a 74000km, entro domani acquisterò un kit frizione valeo con volano bimassa a circa 300€ e prima di farla sostituire, procederò con l'iscrizione al club del buco e ad effettuarlo da me!
Prima vedo se riesco a trovare un tubicino in metallo con valvola ingrassatore, da fissare all'interno della campana. In questo modo si evita di forare con diametri grossi e rimane più comodo da lubrificare dall'esterno, senza bisogno di mettere/togliere tappi.

Per quanto riguarda l'ingrassaggio dell'albero dove scorre il cuscinetto, pensavo di utilizzare la pasta ramata, quella che si usa per le pinze dei freni poichè non cola e resiste fino a 1150 gradi, che ne pensate?

Ciao e complimenti a tutti per il lavoro svolto.
 
Ciao, ho letto tutta la discussione e dato che proprio ieri la mia frizione mi ha abbandonato a 74000km, entro domani acquisterò un kit frizione valeo con volano bimassa a circa 300€ e prima di farla sostituire, procederò con l'iscrizione al club del buco e ad effettuarlo da me!
Prima vedo se riesco a trovare un tubicino in metallo con valvola ingrassatore, da fissare all'interno della campana. In questo modo si evita di forare con diametri grossi e rimane più comodo da lubrificare dall'esterno, senza bisogno di mettere/togliere tappi.

Per quanto riguarda l'ingrassaggio dell'albero dove scorre il cuscinetto, pensavo di utilizzare la pasta ramata, quella che si usa per le pinze dei freni poichè non cola e resiste fino a 1150 gradi, che ne pensate?

Ciao e complimenti a tutti per il lavoro svolto.

ciao penso che per comodità e per una maggiore efficacia del nuovo kit dovresti mettere un volano monomassa. eviti buchi e quant'altro e non avrai più problemi. ciao
 
ciao penso che per comodità e per una maggiore efficacia del nuovo kit dovresti mettere un volano monomassa. eviti buchi e quant'altro e non avrai più problemi. ciao

Ma il problema della lubrificazione non ci sarebbe comunque anche con il volano monomassa?

Comunque ormai ho acquistato il kit frizione e volano bimassa.

Guardate che bel video ho trovato sulle frizioni, anche se a me ha fatto venire sonno, chiarisce molti aspetti di questo meccanismo misterioso:
http://youtu.be/FoguMPt03RE

ciao :)
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
ho perso gli occhi a leggere tutta la discussione ma è molto e ripeto molto interessante.
Stesso problema di tutti, la mia Alfa 147 parte bene alla mattina, pedale morbido poi dopo una 30ina di km comincia lo scalino. Farò quanto prima il foro per vedere di risolvere il problema.
Ma per entrare nella Benda del Buco c'è un'iscrizione ufficiale? :grinser021::grinser021::grinser021:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,
ho perso gli occhi a leggere tutta la discussione ma è molto e ripeto molto interessante.
Stesso problema di tutti, la mia Alfa 147 parte bene alla mattina, pedale morbido poi dopo una 30ina di km comincia lo scalino. Farò quanto prima il foro per vedere di risolvere il problema.
Ma per entrare nella Benda del Buco c'è un'iscrizione ufficiale? :grinser021::grinser021::grinser021:
Per entrare nella "Banda del buco" devi effettuare il lavoro.
Solo così entrerai a far parte di questa élite! [emoji6]
E la tua gamba sinistra ti ringrazierá, a patto che il cuscinetto spingidisco non sia rovinato irrimediabilmente