aspirazione dinamica 147 gta

alfaboss

Alfista principiante
8 Giugno 2012
214
0
16
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
147 GTA
Motore
3.2v6 24v
salve...è un po' che mi capita sotto gli occhi il filtro di aspirazione dinamica cda della bmc ...qualcuno ha esperienze?c'è qualche miglioramento?non parlo di cv in piu',ovviamente,quanto piuttosto se l'erogazione cambia in qualche maniera...col caldo,soprattutto,noto che questo motore perde molto,succede qualcosa,in tal senso?o sono soldi(non pochi)buttati?
 
Nessuno ne sa nulla??? Il rumore migliora. .. ma il resto?? Alfaboss non l hai montato?????
 
Mah... ne sono incuriosito e non escludo. .....
 
anche io...chiesi su un altro forum,e mi sembra di ricordare che mi consigliarono di lasciar stare,invece preferire uno a pannello,sportivo...ma puo' essere che un dispositivo da 180 euro,della bmc(non,che so:"panzerotti racing" XD),sia inutile?!
 
Io ad essere sincero sarei interessato non per un incremento dinamico ma più che altro perché amo il sound prodotto da quei barilotti. ... però onestamente... aspirazione dinamica porta a mio avviso tanta porcheria al motore... nel senso che.. non è solo filtro ipotesi a cono... li c è proprio una presa diretta frontale catalizzata al filtro... quando piove o ci sono le strade coperte di fanghiglia ecc è tutta roba che si tira dentro proprio per l effetto dinamico. ..... mio parere. ... io proverei a montare un barilotto con presa non direttamente al frontale. . Che dite?
 
  • Like
Reactions: lory-gta
Non lo conosco sulla GTA però ti posso rispondere per esperienza sulla mia 75 TwinSpark dove ho fatto una roba simile (vedi il mio garage) e ti posso dire che sì risponde subito, la temperatura d'esercizio tende a stare sempre più stabilizzata, il filtro è normalissimo e rimane nel solito box, però a distanza di anni ho visto che ci trovo sempre di tutto!!
Bisogna fare delle considerazioni, la 147 GTA ha come frontale il musetto dove si trovano le masse radianti, i fanali che non puoi neanche sfruttarli che dentro si allargano sia sul paraurti che sul cofano e ti rimane sotto, dove ci trovi inefetti delle possibili bocche come prese d'aria anche se non è il massimo...
Io ti consiglierei dato che hai anche un debimetro a filo caldo, usare due filtri cilindrici dove con tre aste filettanti li colleghi, aumenti di molto l'area filtrante e mantieni un filtraggio standar...
Quanto spazio hai?
Perchè magari potresti usare lo spazio del paraurti nella parte dientro
 
mi pare di ricordare che un po' di spazio c'è,proprio dove arriva il tubo del filtro...ma secondo te,il calo sensibile,che si avverte con il caldo,in estate,è dovuto all'aria piu' calda al filtro,soprattutto? o anche per le alte temperature nel vano motore ,dovute anche ai pre catalizzatori?perchè a me pare che renda davvero,molto meno...
 
mi pare di ricordare che un po' di spazio c'è,proprio dove arriva il tubo del filtro...ma secondo te,il calo sensibile,che si avverte con il caldo,in estate,è dovuto all'aria piu' calda al filtro,soprattutto? o anche per le alte temperature nel vano motore ,dovute anche ai pre catalizzatori?perchè a me pare che renda davvero,molto meno...

Beh, se coibenti il precat con quella lana particolare apposta per questi lavori e gliela avvolgi sopra, già così schema parecchio calore.
Per non rendere purtroppo inefetti l'aria calda contribuisce a questo problema della risposta e renderla dinamica rispode meglio, ti passa davanti alle marmitte la presa d'aria insieme al box?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
proprio davanti non credo...ma è tutto talmente ficcato a forza in quel vano motore,che credo sia inevitabile che incida...