WTCC 2007 [Postiamo tutto qui]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma Givanardi che fine ha fatto.Secondo me darebbe ancora del filo da torcere a tanti.
 
WTCC - La Fiat schiererà la nuova Bravo?

La Fiat starebbe considerando un clamoroso ingresso nel Campionato del Mondo Turismo. Lo ha rivelato Luca de Meo, Responsabile del Marchio e delle Attività Commerciali, la scorsa settimana a margine della spettacolare presentazione della nuova Bravo, la vettura che, come lo stesso de Meo ha dichiarato, "conclude una prima fase di rinascita della Fiat".

La casa del Lingotto sta pianificando un ritorno ufficiale al Campionato del Mondo Rally con la Punto modificata secondo i regolamenti Super2000, che l'anno passato si è aggiudicata il titolo italiano ed europeo. Ma la nuova Bravo sembra invece già destinata alla pista, e ad essere la sostituta della vecchia Alfa Romeo 156 che anche quest'anno, per vincoli contrattuali, sarà schierata in veste non ufficiale dalla N.Technology.

Il problema della sostituzione della 156 è vecchio ed è andato complicandosi con il passare dei mesi. Dapprima si pensò ad un logico passaggio di consegne con la nuova 159, poi considerata inadatta alle corse, quindi si considerò l'idea di schierare la 147, già fortemente identificata con la pista quale protagonista di un monomarca ma non più strategica dal punto di vista di marketing. Qualcuno fece addirittura il nome della Brera. Intanto, anche quest'anno sarà la 156, una vettura ormai giunta al culmine del suo sviluppo, a vestire i colori rossi nel campionato iridato, vista l'impossibilità di concedersi un anno sabbatico a causa degli impegni presi con gli organizzatori per i primi tre anni del campionato mondiale in occasione del suo esordio.

Ma, ora che la casa del Biscione sembra indirizzata verso il mondo del GT, potrebbe essere addirittura la casa madre del gruppo a prendere su di sè l'eredità della Alfa e ad entrare in forma ufficiale nel WTCC.

"Crediamo molto nel programma rally, ma stiamo valutando anche altre strade e vedremmo bene la Bravo impegnata nelle gare in pista," ha confessato de Meo ai microfoni di Autosprint. "Ci piacerebbe affrontare il mondiale Turismo ed è un'ipotesi che abbiamo seriamente preso in considerazione. D'altra parte non vedo altre vetrine importanti e visto che l'Alfa è orientata verso il GT... Ripeto: crediamo nell'anima sportiva della Fiat, ma è importante fare le mosse giuste come è stato con il progetto Bravo, senza improvvisare. Per questo stiamo esaminando i regolamenti, l'organizzazione e gli accordi con la TV".
 
Dopo il suo primo test da quando è tornato al team N.technology Alfa Romeo, la scorsa settimana sul tracciato italiano di Vallelunga, James Thompson è fiducioso per la nuova stagione.

"E' stupendo essere di nuovo nel team e stupendo essere al volante della 156. E' una macchina eccezionale e si è comportata al meglio sul tracciato" ha detto Thompson, che guidò per la scuderia italiana part time nel 2003 e nel 2004 e full time nel 2005.

"Dopo una stagione competitiva ora il team è pronto a spiccare il volo verso il titolo del campionato ed è esattamente quello che voglio fare. Non vedo l'ora di tornare in azione".

Il Team Principal della N.technology, Mauro Sipsz, crede che Thompson rivestirà un ruolo chiave in questa stagione: "Ha fatto vedere di aver un ottimo passo ed è in gran sintonia con i tecnici del team. E' stato subito chiaro fin dal primo test che aggredirà l'asfalto in questa stagione grazie anche alla sua esperienza passata con il team"

Brevi dichiarazioni riportate nel sito ufficiale della FIA. Sono stato assente per un po' e non ho potuto seguire le notizie rigurdo alla futura stagione del mondiale turismo ed ai piani Alfa, ma speravo di vedere all'opera la 147. Comunque trovo piuttosto singolare tanto ottimismo in casa Alfa Romeo. Il tifo in ogni caso sra' al massimo! :SuSu:
 
io penso che il team N.technology non ha niente da perdere a tentare l'assalto al titolo anche se sara' molto difficile la 156 puo' vincere qualche gara come ha dimostrato la stagione passata
 
Anche secondo me. Ma per il titolo....... .: sgrat :. Tanto valeva fare un regalo agli appassionati del marchio e deliziarli con la 147, altrattanto amata rispetto alla 156. Puntando maggiormente sull'agilita' nei cambi di traiettoria.
 
visto che l'esordio della 147 non e avvenuto come tutti pensavano credo proprio che il gruppo fiat sie indirizzato per far esordire la bravo altrimenti l'avrebbero gia' sostituita la 156 con la 147
 
Bhe'.... se cosi' fosse sarebbe ancora piu' interessante. .: sbav :.
 
Dal 2008 forse anche l'opel potrebbe fare il suo esordio nel wtcc con l'astra gtc
il wtcc secondo me fra un po' di anni sara' solo di auto compatte con l'abbandono totale delle berline
 

Allegati

  • astrabtcc1024.jpg
    astrabtcc1024.jpg
    17.5 KB · Visualizzazioni: 124
  • astrabtcc1024.jpg_thumb
    29.6 KB · Visualizzazioni: 108
La N.Technology ha confermato oggi che Olivier Tielemans sarà il secondo pilota della squadra per il Campionato del Mondo Turismo 2007. Il nuovo arrivo Tielemans correrà a fianco del due volte Campione Inglese Turismo, James Thompson, per l'intera stagione 2007. Il 22enne olandese porta in dote una grossa esperienza nelle monoposto e nel turismo avendo disputato tra le altre DTM, Megane Eurocup e Formula 3000.

"E' la miglior guida che mi sia stata mai offerta perciò non posso nascondere di essere davvero felice," ha detto Tielemans. "Finora il massimo in cui avevo corso era il DTM perciò spero di utilizzare l'esperienza maturata lì per far bene nel mio nuovo team. La N.Technology è un ottimo team nel WTCC e anche James Thompson è un grande pilota perciò spero di imparare da loro. L'altro aspetto davvero emozionante per me è che l'Olanda ospiterà il secondo round del campionato. Vivo vicino al circuito di Zandvoort e ci ho corso molte volte perciò spero di poter aiutare il team con la mia conoscenza della pista e ottenere buoni risultati per loro."

Esperto di Zandvoort, Tielemans ha corso oltre 30 volte su questa pista, chiudendo 5° nel Campionato del Benelux di Formula Renault 2000 nel 2003. L'olandese debutterà nel WTCC a Curitiba (Brasile) il 10 marzo prossimo.

"Ingaggiando James, abbiamo un ottimo pilota nel team," ha detto il Team Principal della N.Technology, Mauro Sipsz. "E' sempre stata la mia ambizione affiancarlo con un pilota talentuoso ed esperto e lo abbiamo trovato in Olivier. Attendo di continuare la storia vincente della N.Technology con entrambi."

Il Campionato del Mondo Turismo FIA inizierà il suo terzo anno di vita dopo il salto dalla titolazione europea nel 2005. In passato, la N.Technology ha vinto sette titoli europei e ottenuto grandi risultati e anche grandi successi nei Rally e nelle Sports car.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MirkoAlfa ha detto:
Il 22enne olandese porta in dote una grossa esperienza nelle monoposto e nel turismo avendo disputato tra le altre DTM, Megane Eurocup e Formula 3000.

"E' la miglior guida che mi sia stata mai offerta perciò non posso nascondere di essere davvero felice," ha detto Tielemans. "Finora il massimo in cui avevo corso era il DTM perciò spero di utilizzare l'esperienza maturata lì per far bene nel mio nuovo team.

Quello che non riesco a capire e' la controversa affermazione del fatto che un posto nel WTCC sia migliore di uno del DTM. Questa seconda competizione, malgrado sia prettamente nazionale ( tedesca ) e vi si confrontino al massimo 3 marche ( anch'esse tedesche ) e' comunque la formula a ruote coperte piu' veloce del mondo che si disputi su tracciati non di tipo ovale ( come la Nascar ). In Germania gode di fama ( e cosi' anche i protagonisti che vi si cimentano ) pari a quella della Formula 1. Comunque sia, se questa e' la sua esperienza, ben venga Tielemans.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.