Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

tapatalk.imageshack.com_v2_15_02_21_b3e615c5086f613e6636b4743df5f18b.jpg


la fattura dell'intervento per turbo, centralina blue&me e centralina clima, inquadrati in rosso gli interventi x il turbo.

L'intervento è stato fatto a metà gennaio.. secondo voi avranno applicato le modifiche specifiche della service per il difetto al turbo o ancora non erano disponibili?

Comunque mi urta molto il fatto che in garanzia i pezzi vengano rimpiazzati da altri non nuovi ma ricondizionati, come anche nel tuo caso.

ps: chi di voi ha rimontato lo stesso bocchettone eliminando però il filtro?
 
Ultima modifica:
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ti rispondo io , non ha senso , ho portato la macchina da persone serie e la turbina NUOVA costa 730 euro + iva.
La mia rottura comunque e' stata causata dall olio incrostato , molto probabilmente non me lo hanno nemmeno cambiato al tagliando dei 30.000.
Nel tubo che porta olio alla turbina mettendo una pompa d'acqua con pressione non passa nemmeno una goccia......
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ti rispondo io , non ha senso , ho portato la macchina da persone serie e la turbina NUOVA costa 730 euro + iva.
La mia rottura comunque e' stata causata dall olio incrostato , molto probabilmente non me lo hanno nemmeno cambiato al tagliando dei 30.000.
Nel tubo che porta olio alla turbina mettendo una pompa d'acqua con pressione non passa nemmeno una goccia......

La causa è sempre la stessa.. il filtro si intasa per le incrostazioni e non fa passare l'olio..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ribadisco la domanda, qualcuno di voi ha abolito il filtro lasciando passare l'olio più liberamente ma senza quindi essere filtrato? Cerco di capire cosa sia peggio, lasciare che si intasi o lasciar passare eventuali impurità .

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

per tua info e mera statistica ..... ho sostituito il bocchettone insieme a olio e filtro a 15k km ... ( gen 2015 - preciso che ho altra motorizzazione)
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

si...da 15k km circa giro con bocchettone con fori maggiorati senza filtro...uso strada e qualche turno di pista, cambi olio ogni 6/8k km.
a dire il vero non mai trovato l'olio bruciato o a grumi scolandolo ma a 15k km il filtro non era intasato ma già piegato e sarebbe durato poco.

ricordo che l'olio arriva già filtrato e che molte officine fiat montando il kit ss su gpa non montavano tale filtro e che le rotture lette qui e sul forum abarth sono sempre dovute a questo filtro.

come avevo già scritto: ognuno ha le sue idee e se si preferisce tenerlo io lo cambierei ad ogni cambio olio.

Niko
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Grazie per la tua testimonianza fragga! Il mio intento è proprio quello di eliminare il filtro dal bocchettone, proprio perché l'olio arriva lì gua filtrato dal filtro olio. Inoltre io cambio l'olio non oltre i 15k km, quindi, in teoria, non dovrei avere particolari problemi di impurità. In più, da che mondo è mondo una turbina non si è mai rotta per l'olio sporco o esausto, ma sempre per scarsa lubrificazione, quindi.... prossimo intervento: eliminazione filtrino.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ma questo inconveniente potrebbe capitare anche sul jtdm?
 
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

Ora mi fate venire i dubbi!!! Ho quasi 80k km ed i tagliandi li faccio ogni 30k come dice il LUM. Sono sicuro che questo filtro non è stato mai cambiato quindi conviene sostituirlo da me o elimino il filtrino interno? La mia è gpl
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura Turbina Giulietta 1.4 MultiAir [Post Utile #128 Pag 13]

ma questo inconveniente potrebbe capitare anche sul jtdm?
In teoria sul jtdm ls situazione sarebbe ancora peggio, in quanto l'olio di sporca molto più facilmente e di conseguenza il filtro s'intasa più velocemente. Tuttavia non so se sul jtdm sia presente questo filtro.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk