alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Per entrare nella "Banda del buco" devi effettuare il lavoro.
Solo così entrerai a far parte di questa élite! [emoji6]
E la tua gamba sinistra ti ringrazierá, a patto che il cuscinetto spingidisco non sia rovinato irrimediabilmente

Ok mi sono già attrezzato, a breve se il tempo concede faccio tutto e poi vi faccio sapere.
Spero vivamente che il cuscinetto non sia rovinato, il pedale alla mattina è morbido poi dopo circa 30 km comincia un pò a fare "scalini", insopportabile!
 
Ok mi sono già attrezzato, a breve se il tempo concede faccio tutto e poi vi faccio sapere.
Spero vivamente che il cuscinetto non sia rovinato, il pedale alla mattina è morbido poi dopo circa 30 km comincia un pò a fare "scalini", insopportabile!
Se il cuscinetto non è rovinato sentirai subito la differenza. Utilizza un buon grasso e dai una bella ingrassata ad ogni tagliando!
 
Ecco! Finito adesso! Sensazione di pedale morbido ma questa sera provo a fare il test del kilometraggio per vedere se con un pò di strada va tutto bene.
Vi dico che sono riuscito a fare tutto senza smontare il porta batterie e la scatola dei fusibili, senza batteria e allentando il manicotto di aspirazione si ha già un bello spazio dove lavorare.
Grazie ancora ragazzi per le dritte di questa discussione! Vi offro virtualmente da bere :ernaehrung004:
 
Ciao a tutti, la mia frizione ha ceduto a 84000 km, ho meglio ha ceduto la pompa o il ripetitore sopra il cambio, non ricordo, comunque ho sostituito questi ultimi e cambiato frizione perché volevo essere sicuro che con una mappatura non slittasse, ho messo una Valeo rinforzata, quando ho ritirato la macchina dal meccanico il pedale della frizione era diventato veramente mollissimo, subito dopo sono partito per le vacanze ed in coda mi capitava che si indurisse abbastanza (era estate e immagino che in coda la frizione venga stressata molto) forse il meccanico non ha lubrificato bene lo spingidisco perché fin quasi all'inizio la frizione ha assunto un comportamento altalenante, nel senso che quando parto solitamente è molle, poi durante il viaggio capita che si indurisca e dopo qualche tirata a volte torna molle, pensavo di fare il buco come avete fatto voi e lubrificare lo spingidisco che ha solo 10.000 km.
Leggendo la procedura ufficiale Alfa che ha postato un utente qualche pagina indietro ho letto che viene utilizzato grasso siliconico PG21 di colore bianco, dite che lo trovo da qualche parte?

EDIT, mi ero dimenticato di dire che la pompa o il ripetitore era ceduta/o proprio per la frizione durissima (molto di più di adesso) e che ora l'auto ha 95000 km. L'auto è una GT Q2 del 2007 comprata con 80.000 km
 
Ho chiesto ad un amico di mio padre che è un elettrauto pensionato ma molto in gamba e soprattutto onesto perché è nostro amico fin da sempre... lui ha già fatto questo buco su 2 auto Fiat a benzina, dice che su quei modelli il problema era la lubrificazione del perno della forchetta, può essere? Dai ragazzi se mi rispondete al messaggio precedente mi convinco a farlo anche io :cool:
 
Ho chiesto ad un amico di mio padre che è un elettrauto pensionato ma molto in gamba e soprattutto onesto perché è nostro amico fin da sempre... lui ha già fatto questo buco su 2 auto Fiat a benzina, dice che su quei modelli il problema era la lubrificazione del perno della forchetta, può essere? Dai ragazzi se mi rispondete al messaggio precedente mi convinco a farlo anche io :cool:
Io dopo questo lavoro ho notato solo miglioramenti, la frizione è molto più morbida e non c'è più lo scalino che avevo prima. ad ogni tagliando do una bella ingrassata e sono a posto per altri 15.000 km.
 
Grazie per la risposta... Sono solo indeciso sul prodotto da utilizzare... Grasso siliconico come in alfa? E secondo te quanto può durare questa lubrificazione? Un mio amico ha cambiato la frizione da 30.000 e dice che é morbida ancora come il primo giorno, dici che il meccanico l'aveva lubrificata meglio? A me sta bene di lu rificarla ogni 15 o 20.000 km, tanto il tagliando lo faccio da me.
 
Figurati!! Io l'ultima volta, circa 10.000km fa ho usato un grasso spray al ptfe e lo reputo buono. Secondo me anche ogni due tagliandi può essere sufficiente ma visto che ci vogliono esattamente due minuti in occasione del tagliando do una bella ingrassata. C'è però da considerare anche il fatto che se il cuscinetto spingidisco è rovinato ingrassarlo può non essere sufficiente e risulta necessario sostituirlo.
 
Nel mio caso lo spingidisco ha meno di 10.000 km e la frizione diventa dura solo quando sono nel traffico, quindi penso di essere nel punto in cui con una bella lubrificata si può ancora prevenire la rottura/grippatura di spingidisco e/o gambe, correggimi se sbaglio :)
Comunque dopo pasqua senz'altro mi muoverò per risolvere questo problema visto che é l'unico, tratto la macchina maniacalmente ma questo pedale duro fa decadere tutta la cura con cui tengo la macchina. Vi farò sapere qualcosa e se avrò qualche dubbio chiederò... Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con 10.000km non ti preoccuparr che sentirai la differenza, ti posso solo consigliare di farlo al più presto in modo da goderti a pieno la tua frizione e allungarle la vita