Alfa 156 - Posizioni e anabbaglianti non funzionano più

strato09

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2009
11
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
19 jtd
Salve, oggi ho sostituito una lampadina per l'illuminazione del manometro del carburante, non ho avuto nessun problema per lo smontaggio della radio e delle finiture in plastica del cruscotto, prima di rimontare il tutto ho provato ad accendere le luci ma sono rimasto sconcertato perche non funzionava più nessuna luce di posizione e neanche gli anabbaglianti. Tutti gli strumenti funzionano, gli abbaglianti funzionano, gli stop funzionano, le luci di parcheggio (girando la chiave al contrario) funzionano, le frecce funzionano, le luci di cortesia funzionano; cioè funziona tutto tranne che le posizioni gli anabbaglianti e quanto ne deriva (illuminazione strumenti e fendinebbia ant e post) ho notato che girando la manopola delle luci non si abbassa la luminosità del trip.
Ho chiesto al meccanico più vicino ma l'unica eventualità parlava di devioluci che a me sembra stranissimo, ho fermato la macchina con le luci accese, ho sostituito la microlampadina nel quadro in meno di un quarto d'ora e le luci sono sparite.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo.
 
inizia a controllare i fusibili! e spera che sian loro
 
i fusibili li ho controllati ma dovrebbero esserne saltati 4 perchè ce ne sono due per le posizioni e due per gli anabbaglianti e poi le luci di parcheggio funzionano e sono le stesse di posizione
 
Probabile che sia il devioluci, meno chiaro il nesso con la sostituzione della lampadina di illuminazione di uno strumento, sempre che ci sia e che non sia una sfortunata coincidenza
 
Non si trattava di una sfortunata e improbabile coincidenza. dopo il consulto di due meccanici e un elettrauto che diagnosticavano direttamente un guasto al devioluci e non essedone convinto, mi sono recato alla mia concessionaria dove, in modo molto più professionale, hanno intuito che nello smontaggio della radio poteva essersi sfilata una connessione sotto il portaoggetti e mi hanno tolto dai guai a costo ZERO.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si trattava di una sfortunata e improbabile coincidenza. dopo il consulto di due meccanici e un elettrauto che diagnosticavano direttamente un guasto al devioluci e non essedone convinto, mi sono recato alla mia concessionaria dove, in modo molto più professionale, hanno intuito che nello smontaggio della radio poteva essersi sfilata una connessione sotto il portaoggetti e mi hanno tolto dai guai a costo ZERO.


Ciao, anche io ho lo stesso problema...ho provato a motare dei led posizionati nella "zona piedi" e sono andato in panico perchè ora non funzionano più le luci di posizione, gli anabbaglianti...anche se come te, in modalità di emergenza" (facendo ruotare la chiave indietro) si accendono i le luci di posizione.

Ho proprio i problemi che avevi avuto tu.

Saresti così gentile da indicarmi dove si trova lo spinotto che ti hanno ricollegato? Ho smontato il bauletto portaoggetti (lato passeggero) e sembra tutto in ordine. Ti ricordi di preciso cosa si era staccato sulla tua macchina?

L'elettrauto parla di devioluci o centralina.........

Ho tutta la macchina smontata...ti prego dammi una mano ad individuare il problema.

Grazie