progressione / ingolfamento - mura sui 5.000rpm - Debimetro

Re: motore murato a 5000 giri

@melo81 ciao,faro il test forse la prossima settimana. un chiarimento. basta staccare lo spinotto o devo staccare il tubo-aria a valle del debimetro?
 
Re: motore murato a 5000 giri

@melo81 ciao,faro il test forse la prossima settimana. un chiarimento. basta staccare lo spinotto o devo staccare il tubo-aria a valle del debimetro?

No, basta che stacchi lo spinotto...
 
Re: motore murato a 5000 giri

la tua è un'EURO4 e per avere la spia avaria motore è uno dei seguendi sensori
debimetro, sonda lambda (ne hai due)
o/e bobine d'accensione-candele
 
Re: motore murato a 5000 giri

grazie @andrea,, dopo verifechero la spia.
prova del debimetro con spinotto staccato andata a buon fine:
il motore supera i 5000, l'ho tirata e a 7000 giri entra regolarmente il limitatore e tirandola sono arrivato agevolmente a 200km/h di contachilometri ed ancora avrebbe dato.
ho smontato il debimetro ed apparentemente non risulta sporco, ho anche provato il diodo montato esternamente ed è risultato funzionante, (sono un elettronico, ma non ho mai avuto un auto con centralina), effettuero una pulizia blanda, ma credo inutile, e lo rimonto con vane pretese di funzionamento.
consiglio:
a questo punto, fino a che non mi procuro un nuovo debimetro, per il consumo, mi conviene tenere il debimetro staccato, oppure attaccato anche se mal funzionante?
vi ricordo che l'auto non è mia e io ho la possibilita di averla sottomano per poco ogni settimana o due, ma mentre mi procuro il debimetro, la mia ragazza la deve usare.
per il momento non ho possibilita di far fare un test da una persona affidabile,
grzie per il momento e vi terro aggiornati.
 
I debimetri possono essere rigenerati elettronicamente, ma non so fino a che punto ti convenga; Prendine uno nuovo, cercalo su e-bay; Comunque lascia il debimetro staccato e vai tranquillo....Non appena rimetterai il nuovo fai fare una diagnosi e cancella gli errori presenti...
 
ho provato a pulirlo con spray per contatti, probabilmente non era adeguato:
dopo averlo rimontato, la carburazione era pessima, scoppiettava e faceva ritorni di fiamma. poi siccome il debimetro, documentandomi, non è altro che una resistenza che produce calore e si stabilzza ad una certa temperatura fissa (tipo 120°), quindi piu flusso di aria lo attraversa e piu lo raffredda, esso per poter tenere la temperatura stabile, ha bisogno di aumentare la corrente per potenziare la resa di tale resistenza e mantenere la temperatura prevista del medesimo, tale variazione viene letta ed analizzata dalla centralina che reagisce per come è stata configurata.
quindi sono partito scarburato in superstrada e ho usato tale temperatura per asciugare l'olio(?) o altri residui.
ha relativamente funzionato. non scoppietta, ha aumentato giri, ma la progressione è scalinata e comunque non prende tutti i giri.
deduco che forse con una pulizia piu adeguata, forse risolvo, ma ormai sono deciso ad aquistarne uno nuovo.
su ebay ne ho visti di usati e di concorrenza. usato anche originale, non credo che sia una bella soluzione, cosa mi dite di quelli di concorrenza?
vi premetto che la mia ragazza non ha interesse ad avere un alfa che faccia le "buche in terra", basta che vada bene di carburazione e che rientri nei consumi.
 
ho provato a pulirlo con spray per contatti, probabilmente non era adeguato:
dopo averlo rimontato, la carburazione era pessima, scoppiettava e faceva ritorni di fiamma. poi siccome il debimetro, documentandomi, non è altro che una resistenza che produce calore e si stabilzza ad una certa temperatura fissa (tipo 120°), quindi piu flusso di aria lo attraversa e piu lo raffredda, esso per poter tenere la temperatura stabile, ha bisogno di aumentare la corrente per potenziare la resa di tale resistenza e mantenere la temperatura prevista del medesimo, tale variazione viene letta ed analizzata dalla centralina che reagisce per come è stata configurata.
quindi sono partito scarburato in superstrada e ho usato tale temperatura per asciugare l'olio(?) o altri residui.
ha relativamente funzionato. non scoppietta, ha aumentato giri, ma la progressione è scalinata e comunque non prende tutti i giri.
deduco che forse con una pulizia piu adeguata, forse risolvo, ma ormai sono deciso ad aquistarne uno nuovo.
su ebay ne ho visti di usati e di concorrenza. usato anche originale, non credo che sia una bella soluzione, cosa mi dite di quelli di concorrenza?
vi premetto che la mia ragazza non ha interesse ad avere un alfa che faccia le "buche in terra", basta che vada bene di carburazione e che rientri nei consumi.

Fai prima ad andare a comprarlo nuovo che lo trovi con 80€ circa, invece di girare magro e possibilmente fondere il motore, per spenderne poi 1000 per rifarlo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao.
ho cambiato il debimetro con l'originale bosch, la progressione è regolare, supera i 5000 giri e dopo 2gg, circa 40-50km, si è spenta la spia avaria motore da se.
deduco che se si è spenta da se, vuol dire che adesso è tutto regolare e penso non ci sia piu bisogno di fargli una diagnosi.
io la voglio fare comunque, sapreste indicarmi un topic dove si spiega bene che parametri verificare, in che modo ecc per controllare la carburazione e quanto altro per accertarsi che la parte motore è tutto regolare?
torno a dire che non ho a portata di mano un meccanico all'altezza e soprattutto di fiducia. ho letto in qua e la che anche all'officina alfa se non conosci, molti sono stati presi in giro.
intanto ringrazio tutti per la disponibilita, soprattutto @melo81.