Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

Aggiungo di avere un orecchio molto fine e il rumore della pompa non mi pare normale ma sembra che girasse a vuoto nonostante l'indicatore è
Se non ricordo male la pompa della 33 non dovrebbe essere nel serbatoio ma esterna.... presumo che la pompa si sia disinnescata e che sia entrata aria che impedisce il regolare funzionamento.

Prima di tutto io mi accerterei se arriva carburante al flauto degli iniettori e per far questo dovresti allentare un raccordo e controllare se la benzina arriva copiosamente. Questo non è sufficiente per far partire l'auto in quanto oltre alla portata serve anche la pressione... comunque è un primo passo per escludere malfunzionamenti dell'alimentazione...

:ernaehrung004:
 
Ci avevo pensato anch'io. Ora che me l'hai evidenziato domani ci provo e vi dirò.
 
Se per caso fosse come dici tu maurizio, ossia l'aria nel circuito, cosa mi consigli di fare? Io credo sempre più fermamente che a non farla partire sia una mancata portata di carburante. Conosco il rumore di quella pompa da oltre un decennio e mai ha girato così velocemente.
 
Ragazzi, non sapete quanto sono felice :liebe020:
Ho risolto! Non so come ma ho risolto :eclipsee_Victoria: Sono sceso per provare a rimetterla in moto e, non appena girata la chiave nel quadro, ho cominciato ad esultare ancor prima di avviare il motore. Ho sentito che il rumore della pompa diventava sempre più "fioco" (si stava caricando di benza). Ho spento e riacceso il quadro più volte per far caricare bene tutto il circuito e provato ad avviare, et voilà: partita a primo colpo :liebe020::liebe020::liebe020:
Probabilmente durante la notte la benzina fresca ha sciolto qualche incrostazione che impediva il pescaggio dal serbatoio. Quasi quasi appena esco dal quartiere la porto a fare altri 40-50€ di benza così sta più tranquilla! Grazie a tutti per i consigli ragazzi, buon weekend!
 
Io però queste intermittenze nel funzionamento le sento sospette e indagherei. Mi sto facendo sistema di diagnosi, spero di riuscire a capire qualcosa...
 
Ciao BlackAngel se hai sentito cambiare rumore alla pompa mi sa che avete ragione,
forse non c'era pressione nel rail iniettori per bolle aria e o sporcizia (dalla pompa
agli iniettori, tra tubi, filtro e regolatori di pressione ci staranno un paio di bicchieri di benzina),
appena lo ha riempito/spurgato è andata..promemoria per tutti noi di non lasciare auto
ferma mesi con serbatoio completamente svuotato :)

Per l'altra benza se usassi molto poco l'auto (accensione mensile) secondo me puoi anche
far rifornimento con comodo man mano che la usi, così hai sempre nel serbatoio carburante fresco,
penso sia già una accortezza sufficiente per la pompa non andare spesso in zona spia riserva accesa
(sulle auto vecchiotte si cerca di evitare nel dubbio appunto che ci sia sporcizia nel serbatoio)
 
Ultima modifica:
Oltre al fatto di poter pescare sporcizia, il serbatoio quasi vuoto consente alla pompa di pescare aria, con la conseguenza di far mancare lubrificazione e raffreddamento. ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Che dire, abbiamo imparato una cosa nuova come dice Bob: mai lasciare le nostre anzianotte col serbatoio completamente vuoto. In un giorno ho quasi fatto 100km ed il motore pare non abbia per nulla risentito il suo fermo di oltre un anno. Peccato che questo sogno durerà poco in quanto a fine mese la fermerò di nuovo :( eccovi intanto una fotina di recente scatto fatta subito dopo il bagnetto di ieri uploadfromtaptalk1429460258338.jpg
 
20150421_122344.jpg20150421_122356.jpg
Salve, finalmente ho un pò di tempo da dedicare alla mia auto, ho allestito un piccolo portatile installando i drivers da mini CD allegato con i cavi comprati + software IAWscan2. Ho inserito il cavo alla presa USB e (senza collegarlo all' auto) rilevandolo mi ha chiesto i driver che ha cercato automaticamente e trovato su CD. Sembra OK. Il negoziante mi ha risposto che i due cavi con terminali a coccodrillo vanno collegati alla batteria (rosso = + / nero = - ) ma esplorando il vano motore ho qualche dubbio che ci possa essere più di una presa a 3 pin per la diagnosi nascosta da qualche parte. Potete confermarmi che si tratta di questa presa nella foto, immediatamente sotto la centralina che rimane dietro il fanale SX e che ha un coperchietto da sfilare? I vapori d' olio la rendono un pò viscida dovrò aprirla sollevando la linguetta e tirando il coperchietto con una pinza. Scusate la banalità delle domande ma un pò di "fifa" c' è...
Altro piccolo dubbio: il portatile purtroppo ha una batteria la cui autonomia non supera i 5 minuti, funziona però perfettamente collegandomi alla rete elettrica col suo alimentatore, potrei avere problemi? Quello che mi lascia un pò perplesso sono i due cavetti per la batteria che finiscono sulla schedina del connettore che va alla presa USB (12V ma molti Ampère!!!), ma penso servano per rilevare il segnale presente in tutto il circuito...
Grazieee
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, giusto per conferma/rassicurare:

..la presa è quella, è proprio tra la centralina e la testata sx..
..già che me lo chiedi: nel cablaggio originario (a meno di antifurti o impianti gpl)
non ci sono altre prese simili (3 pin stile fiat lasciati liberi e chiusi con cappuccio)..
..con un cacciavitino piccolo puoi sollevare la linguetta di sicurezza..
..panno carta per pulire l'unto dalla presa e da tutto intorno..
..coccodrillo rosso sul positivo batteria facendo attenzione se hai
fatto delle giunte al filo che queste siano isolate con nastro isolante
e che il coccodrillo non salti via proprio quando sarai riuscito a collegarti :)
(comunque non succede niente a parte che devi ricominciare)
..l'alimentazione + 12v penso serva a dare un voltaggio di riferimento
o più probabilmente ad alimentare la scheda elettronica nel cavo blu
(nel caso non si alimenti dalla presa USB) e preleverà solo pochi milliampere..
..coccodrillo nero sul negativo batteria oppure anche lasciato libero,
fa da "terra/massa" ma c'è già una terra nel connettore a 3 pin,
forse aggiungendo il coccodrilo nero forse (?) si migliora il segnale?
..portatile collegato alla rete elettrica OK, solo usa prolunga adeguata
se fai test diagnostica guidando su strada :) :)

..per le impostazioni da usare nel software quello che so è nella guida,
vaghi ricordi c'è da fare qualche tentativo poi si azzeccano i settaggi..

..facci sapere se funziona!
 
Ultima modifica: