Cambio 159 2.4 JTDM La prima marcia...

Ottimo il consiglio di Nino riguardo al Motul, ed aggiungersi anche un'antiattrito. Però rimane la stranezza che a freddo lavora bene, e a caldo no. Solitamente è il contrario.

Infatti, di solito è il contrario quando l'olio è quello corretto perché a caldo diventa ottimale. Quindi se questo a caldo lavora male può dipendere proprio dall'olio che a caldo modificando le sue caratteristiche fa lavorare male il cambio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie ragazzi per i consigli, ancora la pantera è in officina l'alfa mi ha consigliato il Petronas 75/90
 
Grazie ragazzi per i consigli, ancora la pantera è in officina l'alfa mi ha consigliato il Petronas 75/90

Facci sapere se risolvi con la sostituzione dell'olio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma scusa,chi ti aveva fatto il lavoro che olio ha messo???
 
Premesso che per sostituire frizione e volano, non è necessario vuotare e quindi rimettere l'olio del cambio a meno che non sia stata richiesta esplicitamente la sostituzione.
Detto ciò, credo che hai poco olio nel cambio e comunque è da sostituire integralmente (olio Tutela/Petronas ZC 75 Sinth).
 
Premesso che per sostituire frizione e volano, non è necessario vuotare e quindi rimettere l'olio del cambio a meno che non sia stata richiesta esplicitamente la sostituzione.
Detto ciò, credo che hai poco olio nel cambio e comunque è da sostituire integralmente (olio Tutela/Petronas ZC 75 Sinth).
Per montare il meccanismo frizione sul 1.9 e sul 2.4 c'è bisogno di un attrezzo di precarico che si toglie solo dopo aver avvitato le viti del meccanismo sul volano.
Lo hanno usato il meccanismo?????????????
 
  • Like
Reactions: Mikelino
Che io sappia il meccanismo per misurare il precarico si usa sul gruppo finale (differenziale) e non per montare la frizione.
 
Che io sappia il meccanismo per misurare il precarico si usa sul gruppo finale (differenziale) e non per montare la frizione.
La misura del precarico sui cuscinetti è un'altra cosa e si applica a tutti i cuscinetti del cambio F40 ed M32 che li ha conici.
Io sto parlando del ragno che precarica il meccanismo spingidisco della frizione prima che questo venga avvitato alla massa mobile del volano.
Una volta avvitato il meccanismo al volano devi disimpegnare il ragno dalla frizione e poi continuare a montare il cambio sul motore.
Se non attui questa operazione col ragno rischi di non aprire completamente la frizione anche a pedale tutto giù.
 
  • Like
Reactions: Mikelino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' la prima volta che sento questo accorgimento, comunque non avendo esperienza diretta in merito e visto come ne parli non mi resta che darti ragione.