Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Per tutti i possessori del 2.0 140 (e anche gli altri visto che cambio e gruppo frizione sono ciucciati anche sugli altri modelli), volete un consiglio spassionato? Se non volete dover metter mano al portafogli e spender 1000 e passa eurini per cambiare frizione volano e forse anche spingidisco,

---NON--- rimappate!!!!!!

Vi racconto la mia esperienza: 2.0 140 con 48mila Km, trattata sempre bene, motore come un orologio, frizione perfetta sempre e in qualsiasi situazione!..
L'altro ieri mi affido ad uno dei più bravi del Triveneto (non faccio nomi, ma per chi è di zona, inizia con la C.. ed il suo nome è sinonimo di garanzia) e faccio rimappare in modo soft (per arrivare all'incirca 380Nm di coppia a 1750 giri e 170 cavalli).

Beh è diventata un treno! Prima e seconda a gas spalancato si alzava il muso! Tutte le marce a fondo scala in un attimo!:Fap-Guy-Meme:

-MA-

Nel giro di nemmeno 10 km, comincia a slittarmi un pelo a 2000 e a 3000 giri in piena accelerazione, e a strattonare se col cambio marcia capitavo a ridare gas a 2500 giri, problema in veloce sviluppo nei successivi 100 km (percorsi tutti insieme) fino ad arrivare a non permettermi di dare più di 1/4 di gas in N per non slittare!

Torno il giorno dopo dal tipo, gli racconto il tutto e mi limita la coppia (su mia richiesta esplicita) a livelli pressochè originali dai 1000 ai 3000 giri con tutti i cali prestazionali derivanti,

però mi avverte, e qui vi prego confortatemi e ditemi che è plausibile prima che mi strappi via tutti i capelli dalla disperazione!!! Di trattare con delicatezza la macchina per qualche giorno per permettere alla frizione di ripristinarsi consumandosi un pochino visto che a causa dello stress subito si è un attimino biscottata in superficie e quindi non è in grado di fornire l'attrito completo. Ora, la situazione è migliorata per via della limitazione della coppia, ma a distanza di 25 km percorsi comunque insistendo un pochino col gas in N, e in D slitta un pochino. Voi che dite?

Dopo la mappa la macchina è stata rullata su un banco 4X4 (col manettino in Dinamic) e hai visto con i tuoi occhi che aveva 380NM a 1750 giri o te l'ha detto a voce? No perché la nuova versione da 150CV ha 380NM e la frizione regge (almeno lo spero .: sgrat :.)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

quoto kimy: i 380nm sono di rullata o ipotetici?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Non capisco le ultime due domande... pensate che gli abbia promesso 380 Nm ma erano di più? ahahahah sarebbe la prima volta che qualcuno paga per qualcosa ed ottiene di più di quanto promesso!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

No si tratta di una mappa già pronta rullata su un'altra giulietta, caricata e tarata un attimo! quindi sono valori approssimativi, ma non credo ci si discosti tanto! Non penso di aver avuto 420 Nm di coppia insomma!!!
Comunque è lo stesso ragionamento che ho fatto io! Ma non me la regge! e come spinta ai bassi ora la sento molto simile alla mappa originale!
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==
Per quello chiedevo, spero sia come mi ha detto il tipo! Che la frizione si deve rifare per qualche chilometro!
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==



Dopo la mappa la macchina è stata rullata su un banco 4X4 (col manettino in Dinamic) e hai visto con i tuoi occhi che aveva 380NM a 1750 giri o te l'ha detto a voce? No perché la nuova versione da 150CV ha 380NM e la frizione regge (almeno lo spero .: sgrat :.)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

No si tratta di una mappa già pronta rullata su un'altra giulietta, caricata e tarata un attimo! quindi sono valori approssimativi, ma non credo ci si discosti tanto! Non penso di aver avuto 420 Nm di coppia insomma!!!
Comunque è lo stesso ragionamento che ho fatto io! Ma non me la regge! e come spinta ai bassi ora la sento molto simile alla mappa originale!
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==
Per quello chiedevo, spero sia come mi ha detto il tipo! Che la frizione si deve rifare per qualche chilometro!
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==

Per quanto riguarda la frizione non ti so dire, mi auguro abbia ragione il preparatore quindi evita di farla slittare ancora e vai piano per un po'...comunque la mia non è mappata ma se volte farlo consiglio sempre di fare una rullata prima e un altra dopo il lavoro (dato che non possiamo esserne certi dell'attendibilità del banco prova almeno si ha il confronto) e verificare che non ci siano incrementi di coppia troppo elevati ai bassi regimi. D'altra parte tu stesso ai detto che la macchina "andava come un treno", se fossero stati solo 30NM in più dubito che la differenza fosse cosi eclatante no?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Beh tieni conto che già originale ai bassi è veramente cattiva! E' che gli manca l'allungo! Perciò (parere mio da ignorante), 30Nm in più sui già tanti 350, credimi il risultato è da paura! aggiungici tutto il resto che la rimappa dà poi!

Per quanto riguarda la frizione non ti so dire, mi auguro abbia ragione il preparatore quindi evita di farla slittare ancora e vai piano per un po'...comunque la mia non è mappata ma se volte farlo consiglio sempre di fare una rullata prima e un altra dopo il lavoro (dato che non possiamo esserne certi dell'attendibilità del banco prova almeno si ha il confronto) e verificare che non ci siano incrementi di coppia troppo elevati ai bassi regimi. D'altra parte tu stesso ai detto che la macchina "andava come un treno", se fossero stati solo 30NM in più dubito che la differenza fosse cosi eclatante no?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

No si tratta di una mappa già pronta rullata su un'altra giulietta, caricata e tarata un attimo!

allora non era proprio un professionista come lo descrivevi prima..
ogni auto nasce diversa e per fare un lavoro ben fatto necessita di una mappa dedicata e una rullata..

ti basta, per esempio, avere un turbo uscito particolarmente bene di fabbrica, o una wastegate leggermente più "dura" delle altre che raggiungi un briciolo di pressione in più che porta a maggio potenza, copia e stress... cosa che magari sulla giulietta dove e' stata fatta la mappa non capita..

i miei sono esempi, solo per farti capire..
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Tutto sta a cosa chiedi e quanto sei disposto a spendere, sul fatto che sia un professionista, ed uno dei migliori credimi, non si discute!
Per l'incremento di prestazioni che richiedevo io non mi serviva una mappa fatta ad hoc con relative rullate e prove, non devo andare a fare gare, ne spremere il 20-30% in più, si parla di un incremento del 10%, sono d'accordissimo con te che ogni macchina ha le sue caratteristiche, la mappa che mi ha caricato, rullata dava i dati che ho riportato sopra, si tratta di dati indicativi ma cavallo più, cavallo meno siamo li! Idem per la coppia! Questo non significa che il lavoro sia stato fatto male!! Il mio problema è che neanche limitando pesantemente i parametri la frizione (o bho! il cuscinetto reggispinta?..) regge!

Tu per andare a riordinare il garage ti metti un vestito fatto su misura a mano di Armani o un paio di Jeans e una felpa? ciò non toglie che i Jeans e la felpa non siano buoni! Tutto sta a cosa serve! Per farti capire!

La mia domanda era un'altra comunque! Non fissatevi su questo!

allora non era proprio un professionista come lo descrivevi prima..
ogni auto nasce diversa e per fare un lavoro ben fatto necessita di una mappa dedicata e una rullata..

ti basta, per esempio, avere un turbo uscito particolarmente bene di fabbrica, o una wastegate leggermente più "dura" delle altre che raggiungi un briciolo di pressione in più che porta a maggio potenza, copia e stress... cosa che magari sulla giulietta dove e' stata fatta la mappa non capita..

i miei sono esempi, solo per farti capire..
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Vedo con piacere che in questa particolare discussione comincia a spuntare qualcuno che, anche grazie solo alla propria esperienza empirica, comincia a capire, o anche solo a sospettare (sospetto che già da solo potrebbe bastare per iniziare un percorso di moderazione, se non proprio di redenzione), che queste pratiche sulla propria auto di tutti i giorni non sono giochini da niente e che comunque non sono solo gratificanti. Oltre alla spesa immediata per realizzarli, questi giochini avranno pure un costo successivo: certo e se si esagera anche di gran lunga più salato. Di più se fate mettere le mani direttamente sulla vostra centralina, piuttosto che adottare una buona aggiuntiva; se non altro per l'impossibilità di autoregolare o di escludere l'ulteriore pompaggio praticato al vostro motore, oltre che per l'impossibilità di nasconderlo se si dovessero presentare problemi improvvisi da risolvere nell'immediato durante il periodo di garanzia.

Quello che più mi fa sorridere poi, è lo stupore che leggo anche solo tra le righe degli interventi di alcuni che si ritrovano improvvisamente di fronte a questi inconvenienti e magari subito dopo essersi sentiti gratificati dal sontuoso massaggio praticato al proprio ego dall'esuberanza espressa dal motore. Insomma, prima si va aldilà di ogni ragionevole specifica progettuale e poi ci si stupisce di fronte alle intrinseche e inevitabili controindicazioni. :grinser021:

Ragionate, gente... Ragionate!
i47.tinypic.com_de5mqq.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Modificare la potenza max è REATO !!!!! oltre che rischioso per l'affidabilità che di sicuro diminuisce ......ma chi ve lo fa fare ???? Ciao !!!