Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

pulisci quel valvolino allegato è lui al 90 %:)
A distanza di 6 anni il tuo post mi è stato utilissimo per risolvere i problemi di accensione e borbottio iniziale della mia 156 1.8TS 103KW.
Non riuscendo a smontarlo per via della posizione, l'ho affogato nell'acqua ragia... Et voilà.
Ora si accende perfettamente!

Grazie, e grazie al forum e agli iscritti, sempre fonte di soluzioni e soldi risparmiati dal meccanico! :)
 
Re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

ciao ragazzi, ma di preciso, cosa c'è da pulire??? Mi spiego. Ho anche io il problema dell'avvio a freddo a benzina e ho smontato il valvolino per pulirlo. Ma mi sembra che oltre a un velo d'olio (che ho tolto asciugandolo con della carta assorbente) non ci sia niente altro. e comunque il problema è rimasto. Non ho visto lo sporco o il mio è qualche altro problema???
 
Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

Prima di tutto chiedo scusa se il mio post sembra simile ad altri, ma non ho trovato nulla riguardo al problema della mia Alfa.
Ho una 156 SW 1.6ts 120Cv 2004 con impianto GPL.
L'auto andava da Dio anche se sentivo un rumore tipo diesel al minimo, (sebbe il variatore nuovo di 20mila km sempre con ottimo olio).
L'ho lasciata al mecca per avere conferma del rumore proveniente dal debimetro e controllare la termostatica.
Al ritiro aveva verificato staccando la cinghia servizi il rumore proveniente dal variatore, sostituito la termostatica (con Vernet senza il sensore), sostituito filtro aria.
Da quel momento l'auto stenta a partire. Debbo tentare almeno 2-3 avvii.
Al che ritorno da lui e gli pongo il problema. Lui asserisce che sia la pompa della benzina che era andata perchè l'auto parte comunque a benzina. Collega un manometro e mi fa vedere che la pressione della benzina dopo qualche secondo iniziale cala allo spegnersi della pompa. Cambiamo la pompa della benzina con una compatibile (solo pompa non tutto il gruppo) ed il problema permane.
Negli ultimi giorni è peggiorato nel senso che fa il difetto anche dopo pochi minuti.
La diagnosi non mostra alcun errore (provato sia con software che con diagnosi professionale).
Non vorrei sostituire componenti a vuoto.
Ho pensato a sensore di giri, debimetro, termostato, la pompa benzina completa, iniettori gpl.
cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
 
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

L'ho lasciata al mecca per avere conferma del rumore proveniente dal debimetro e controllare la termostatica.
Immagino che tu abbia sbagliato a scrivere, il debimetro non fà rumore...
Al ritiro aveva verificato staccando la cinghia servizi il rumore proveniente dal variatore, sostituito la termostatica (con Vernet senza il sensore), sostituito filtro aria.
Ma il variatore è stato sostituito o è ancora quella di 20 K chilometri fà?


Da quel momento l'auto stenta a partire. Debbo tentare almeno 2-3 avvii.
Al che ritorno da lui e gli pongo il problema. Lui asserisce che sia la pompa della benzina che era andata perchè l'auto parte comunque a benzina. Collega un manometro e mi fa vedere che la pressione della benzina dopo qualche secondo iniziale cala allo spegnersi della pompa. Cambiamo la pompa della benzina con una compatibile (solo pompa non tutto il gruppo) ed il problema permane.
Negli ultimi giorni è peggiorato nel senso che fa il difetto anche dopo pochi minuti.
Il fatto di aver cambiato la pompa non mi convince molto....

Non è chiaro se una volta avviata la macchina va bene o se presenta qualche altra anomalia....


:ernaehrung004:
 
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

Non è che nel rimontare i tubi aspirazione ......ha sbagliato qualcosa. ......se prima funzionava poi non funziona più. ..........se tira aria non pesata dal debimetro. .....
E una guerra.
O tubazioni fessurate.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

1- hai fatto controllare il motorino di avviamento? La mia vecchia SEAT TOLEDO adattata a GPL faceva la stessa cosa

2- Ha controllato la potenza erogata da ogni cilindro? L'impianto GPL è innestato ai cavi delle bobine? Fai controllare le bobine


Se ancora non risolvi non so cosa possa essere

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

Nel dire che a mio parere il problema è da ricercare in cosa e come ha lavorato il meccanico, mi soffermerei nelle tubazioni di aspirazioni; molto probabilmente qualcosa non è assemblata a dovere.
Non è che per caso nel rimontaggio ha invertito: per esempio, il debimetro con uno di altre auto? mha!!
 
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

Grazie per le tante risposte.
Il rumore proviene dal variatore che è stato sostituito 20mila km fa con uno nuovo ultimo modello (fornito da un amico affidabile qui sul forum). Una volta avviata la macchina va normalmente (anche se noto il lieve calo di potenza).
Anche io sospetto qualcosa sull'aspirazione. Ho controllato il codice debimetro che c'è (Bosh 0281002309) ed è compatibile col mio motore AR32104 (anche se monta anche sui diesel).
Ho provato a mettere in moto con debimetro staccato ma ho lo stesso difetto. (dopo riattaccato ho dovuto fare reset errori).
Il motorino di avviamento gira a dovere e quando riprovo ad accendere subito dopo lo spegnimento parte all'istante.
 
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

Mio padre sosteneva che la macchina dovesse portare il GPL in circolo e per l'avvio era necessario fare uno o due tentativi di accensione perché a benzina partiva normalmente.

C'è da dire che l'impianto era di una generazione precedente, diverso dai classici "parto sempre a benzina e poi a temperatura passò a GPL", quindi se io settavo GPL prima di accenderla, mi dava quel problema che dava anche a te.

Non sono mai riuscito a capire quale fosse il problema.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avvio molto difficoltoso Alfa 1.6 TS 120CV con GPL

Vedi se tira aria a monte del debimetro ....tubo aspirazione.
Vedere anche il tubo vapori olio.........e sano ?.
le candele come stanno ?
Sono avviate bene ?
E successo personalmente candela svitata.........chi l avrebbe detto .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk