info.. su silenziatore Alfa 33

Max.33

Alfista principiante
1 Dicembre 2013
43
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1351 Boxer
Salve a tutti, devo sostituire il silenziatore o terminale, della mia Imola. Forse ho fatto l'errore di acquistarlo su internet, perché la parte del tubo che è saldata sul barilotto(scusate il termine) che poi va inserito al catalizzatore secondo me non dovrebbe essere schiacciato come l'ho trovato io. Vi allego una foto IMG_1729.jpg
 
Ciao, dalla foto, magari per la prospettiva o la luce
onestamente non riesco a dirti se può andare o meno..
..sembrerebbe che sia stata schiacciata o curvata
con utensile non ottimale..ma appunto non si capisce molto
magari sbaglio e la rientranza porta via solo poco volume e
allora ci può stare, hanno solo usato una piegatubi meno raffinata,
a freddo..è la curva in entrata al silenziatore finale, corretto?

http://www.autobelle.it/server/php/files/350d0e7c16b9f3c682dae6e0a5b92d.jpg

..ma la sezione di passaggio per l'aria è molto molto ridotta o
è solo ridotta leggermente (se è poco e su un tratto breve non
fa una differenza apprezzabile) ed è più un difetto diciamo estetico?

..se riesci a "calarti" leggermente sotto l'auto, lato passeggero,
magari puoi fare un confronto con la "foggia" del pezzo originale
..

..con le marmitte il paragone col vecchio pezzo è il metodo più sicuro,
figurati che quando posso smonto il pezzo e lo porto con me al banco
ricambi al momento di ritirare il nuovo fatto arrivare lì dal fornitore,
sennò persino al banco, come su internet, ogni tanto tentano di rifilarti
qualche pezzo venuto un po' così e rimasto in magazzino al fornitore
(ad es. quando preparano le dime per le saldature di un nuovo lotto i primi
pezzi di prova sono imperfetti ma capita tentino di vendere anche quelli)
che poi magari si fatica a montarlo..su internet ci ho provato a
prendere le marmitte ma oltre ai pezzi difettati si rischia che il corriere
sottopagato, frustrato e sclerato per la tabella di marcia, le carichi e
consegni "lanciandole in corsa" e ammaccandole proprio sugli estremi
e a quel punto poi non si sa più di chi è colpa, se sua o del fornitore..

..diciamo che se il pezzo non è perfetto ma non da problemi
a montarlo perchè gli attacchi sono sani (cilindrici, non ammaccati,
e posizionati con angolatura corrretta) potrebbe andare bene lo stesso,
sennò o se no jti garba comunque si può tentare la procedura del rimborso
(..che per il tempo che richiede spesso è più un debito
che un rimborso ma magari lo si fa per principio..)
..qualche volta invece di farsi rispedire il pezzo (complicato)
accettano di lasciartelo e rimborsare in parte
in quanto "funzionante ma con difetto" (un po' più veloce)
 
Ultima modifica:
Ciao, la parte interessata è proprio quella in entrata al silenziatore, scusami per la scarsa qualità della foto, comunque il silenziatore è originale alfa romeo. E al momento della consegna l'imballo non presentava nessun tipo di difetto tipo strappi botte o altro. Dalla foto mandata dal venditore non sono riuscito a vedere difetti. Per quando riguarda la sezione del passaggio un'po' la chiude e non vorrei che per montarla visto lo schiacciamento mi faccia perdere troppo tempo anche se la devo provare. Vorrei un tuo parere se la devo tenere o la devo riconsegnare. adesso provo ad allegare altre foto più chiare. Ti ringrazio per la spiegazione di prima.IMG_1782.jpgIMG_1779.jpgIMG_1783.jpgHo evidenziato la parte.
 
..ciao..per il montaggio la parte importante
è l'estremità dove si unisce all'altro pezzo,
se non è perfettamente tonda per montarlo
ad incastro si impazzisce, c'è solo 0,5 mm
di gioco tra i due pezzi che si incastrano,
e tirare "rotondo" un estremo anche di poco
schiacciato non è facile come si pensa..

..per la sezione, dalle ultime foto sembra
ridotta, ma non vorrei che invece fosse
solo una sezione "ellittica", che facendo
le foto da un'altra direzione è ancora larga..

..come resa motore non penso si senta,
quel silenziatore è comune al 1.3, 1.5, 1.7 8v,
le sezioni per il 1.3 sono un po' abbondanti,
ma si può dire che è un pezzo difettato,
è stato piegato "a freddo" e con utensile un po'
grezzo oppure raddrizzato dopo un urto..
..di solito sono come nella foto del link postato sopra..

..la decisione finale sta a te, dipende anche se
l'hai avuto a prezzo simbolico o prezzo pieno..
..o se hai fretta di montarlo.. oppure se non ti garba
che poi ti rimane il tarlo e te la riprendono ridagliela
cosi almeno non ci pensi più..

..questo pezzo si trova ancora anche al banco dai ricambisti,
fanno una telefonata ai loro fornitori e lo fanno arrivare,
non originale ma marche tipo Imasaf (che forse sono
state anche fornitrici per alfa romeo e fiat),
..se possibile andare a ritirarlo con il vecchio per controllare,
se non è "conforme" non le prendi e ne fanno arrivare un'altro..

..a banco mi pare costasse sui 70e il silenziatore del tipo
più grande (dalle foto sembra il tuo) e sui 40-50e
il tipo più piccolo e antiquato (quello con sezione
un po' a trapezio e passaggio interno diretto)
che era in uso di più sulle versioni a carburatori..

..i due tipi sono intercambiabili, quello piccolo in teoria è un
po' più libero, ma in pratica come resa sul 1.3 si equivalgono,
poi il piccolo silenzia un po' di meno e arrugginisce prima..
 
Ultima modifica:
Ciao, Grazie di nuovo per le spiegazioni e informazioni che mi hai dato. Ho contattato il tipo che me l'ha venduta mi ha chiesto delle foto che poi gli ho inviato, e mi ha detto che la marmitta è proprio fatta così e mi ha assicurato che non ha preso colpi tali da provocare un danno. Io non ne sono sicuro, comunque l'ho pagata 80 euro ed è per il buon prezzo oltre che originale il perché l'ho acquistata. Appena posso la porto dal meccanico, per sentire anche il suo parere. Dimenticavo di farti sapere che la parte dove si infila il tubo non è pigata ma perfettamente circolare. Ti ringrazio di nuovo.
 
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Salve, anche se è passato un'po' di tempo, il problema del silenziatore l'ho risolto restituendolo al venditore che vedendo le foto che gli ho inviato ha confermato che il tubo era piegato in modo anomalo e che lui non aveva visto quel difetto. Comunque l'ho restituito a spese sue e ho ottenuto anche il rimborso completo. Per il nuovo sono andato in un autoricambi e ho trovato come suggerito il silenziatore imasaf per la mia 33 e ora è tutto ok. Ringrazio di nuovo chi mi ha supportato e mi ha consigliato.