Auto "strappa" a bassi regimi

mathema

Nuovo Alfista
14 Novembre 2012
7
0
1
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
Salve a tutti. Possiedo un GTV 2.0 del 96 (912c2 110Kw) e ultimamente mi capita questo problema:
avviamento perfetto, nessuna esitazione e tutto sembra ok ma dopo un paio di minuti il minimo diventa irregolare e in movimento l'auto strappa continuamente, si ingolfa, scoppietta dallo scarico, i gas di scarico sono particolarmente puzzolenti. Il problema non si pone se l'auto viaggia sopra i 4500 giri circa.

Allora la porto da un amico meccanico. Già che ci sono faccio la distribuzione, il variatore di fase, faccio controllare e pulire gli iniettori. Poi mi smonta il corpo farfallato, lo tira a lucido, pulisce i motorini (ultrasuoni ?) ma il problema non sembra trovare soluzione ed il suo computer (non originale alfa) non segnala nessun errore.

Allora mi decido a portarla all'Alfa. Dopo una settimana la diagnosi è: bisogna cambiare il collettore di aspirazione variabile e il blocco bobine. Mi consiglia, il capo officina, di trovare entrambe le parti da un rottamaio visto il costo del nuovo. Me ne vado sconsolato ... poi mi faccio un po' di ricerca sui collettori e vedo che la maggior parte hanno parti in plastica mentre il mio, se non ricordo male, è completamente in alluminio e poi pensandoci bene la differenza tra il 150 cv (il mio) ed il 155 cv è proprio l'aspirazione a geometria variabile.
Torno incuriosito in officina e spiego al capo che secondo me qualcosa non torna, lui mi guarda e mi dice che si è sbagliato e cambia diagnosi: le bobine + il corpo farfallato. A sentire lui lo devo cambiarlo per intero e già che ci sono devo prendere pure il tubo flessibile dell'aria inclusi il misuratore di portata dell'aria e quello di temperatura.
Capite bene anche voi che non è che vista la figuraccia che ha fatto non è che mi fidi proprio .... lui dice che l'examiner indica un errore sulla farfalla ma secondo me brancolano nel buio.

Scusate il papiro.
 
Salve a tutti. Possiedo un GTV 2.0 del 96 (912c2 110Kw) e ultimamente mi capita questo problema:
avviamento perfetto, nessuna esitazione e tutto sembra ok ma dopo un paio di minuti il minimo diventa irregolare e in movimento l'auto strappa continuamente, si ingolfa, scoppietta dallo scarico, i gas di scarico sono particolarmente puzzolenti. Il problema non si pone se l'auto viaggia sopra i 4500 giri circa.

.
Io controllerei le sonde lambda... la puzza e l'irregolarità dopo l'avviamento mi sembrano indizi da non sottovalutare.

( le sonde nei primi momenti di funzionamento a freddo sono inibite)

:ernaehrung004:
 
Quante sono le sonde ?... ci potrebbe anche stare, considerando i 320 mila kilometri che ha alle spalle. Ma, scusa la mia ignoranza, è possibile testare la sonde in che modo? Se invece le scollego (solo per testare) l'auto dovrebbe eliminare il problema degli strappi (non ricevendo piu' informazioni errate dalla sonda)?

Ho sentito che in molti hanno avuto problemi con il debimetro. Non potrebbe essere questo?
 
Io ho lo stesso problema su Spider del 95 2.0 TS mi hanno detto che è un sensore giri motore da cambiare .... Ancora non lo fatto fare
 
Salve a tutti. Possiedo un GTV 2.0 del 96 (912c2 110Kw) e ultimamente mi capita questo problema:
avviamento perfetto, nessuna esitazione e tutto sembra ok ma dopo un paio di minuti il minimo diventa irregolare e in movimento l'auto strappa continuamente, si ingolfa, scoppietta dallo scarico, i gas di scarico sono particolarmente puzzolenti. Il problema non si pone se l'auto viaggia sopra i 4500 giri circa.

Allora la porto da un amico meccanico. Già che ci sono faccio la distribuzione, il variatore di fase, faccio controllare e pulire gli iniettori. Poi mi smonta il corpo farfallato, lo tira a lucido, pulisce i motorini (ultrasuoni ?) ma il problema non sembra trovare soluzione ed il suo computer (non originale alfa) non segnala nessun errore.

Allora mi decido a portarla all'Alfa. Dopo una settimana la diagnosi è: bisogna cambiare il collettore di aspirazione variabile e il blocco bobine. Mi consiglia, il capo officina, di trovare entrambe le parti da un rottamaio visto il costo del nuovo. Me ne vado sconsolato ... poi mi faccio un po' di ricerca sui collettori e vedo che la maggior parte hanno parti in plastica mentre il mio, se non ricordo male, è completamente in alluminio e poi pensandoci bene la differenza tra il 150 cv (il mio) ed il 155 cv è proprio l'aspirazione a geometria variabile.
Torno incuriosito in officina e spiego al capo che secondo me qualcosa non torna, lui mi guarda e mi dice che si è sbagliato e cambia diagnosi: le bobine + il corpo farfallato. A sentire lui lo devo cambiarlo per intero e già che ci sono devo prendere pure il tubo flessibile dell'aria inclusi il misuratore di portata dell'aria e quello di temperatura.
Capite bene anche voi che non è che vista la figuraccia che ha fatto non è che mi fidi proprio .... lui dice che l'examiner indica un errore sulla farfalla ma secondo me brancolano nel buio.

Scusate il papiro.

domanda: se è un GTV del 1996

come fa ad essere la versione Euro 3 da 110KW 150Cv scusa??

il GTV del 1996 montava l'unità 2.0 Twin Spark 16V Euro 2 114KW 155Cv

senza i due precatalizzatori e senza collettori in plastica ma bensì in alluminio.
 
domanda: se è un GTV del 1996

come fa ad essere la versione Euro 3 da 110KW 150Cv scusa??

il GTV del 1996 montava l'unità 2.0 Twin Spark 16V Euro 2 114KW 155Cv

senza i due precatalizzatori e senza collettori in plastica ma bensì in alluminio.
il 155Cv è stato introdotto dal 97/98 con il restyling...la successione teoricamente dovrebbe essere: prima il 150CV con collettori in alluminio, poi il 155Cv con aspirazione a geometria variabile e con l'ultimo restyling il 150cv Euro 3 (che ho per esempio sulla mia spider del 2003)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, io ho comprato da poco una spider 916 del 96, 2.0 TS una delle prime serie. ho fatto un'pò di lavori per rimetterla in sesto ed anche la mia a caldo a volte seghetta e si sente parecchia puzza di gas di scarico acnhe dentro l'abitacolo. Mio padre ha un'autofficina e credo che in questo caso il problema sia la sonda ma sinceramente prima di fare vari tentativi vorrei fare una diagnosi con attrezzatura specifica ma non riesco a trovare la presa di diagnosi. Qulacuno sa dove si trova. Ho anche smotanto il porta oggetti perchè ero sicuro che fosse vicino la centralina iniezione ma della presa nessuna traccia. Potete darmi una mano.
 
La trovi all'interno del tunnel, all'altezza dei piedi lato passeggero. E' una presa volante a tre pin.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ... domani controllo. Io pensavo che fosse dal lato opposto insieme alla centralina.