Carburazione 1.3 Boxer

145boxer

Nuovo Alfista
3 Maggio 2015
29
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.3
Buona sera a tutti.

Premetto che ho cambiato candele (Golden Lodge 25HL), bobine beru, olio 10w60 sistetico, filtro olio, filtro aria in cotone pulito, sonda lambda.

Ho fatto il test co ed era fuori e intorno allo scarico c'è sporco nero, credo quindi sia troppo grassa.

Se installo uno strumento per la carburazione sulla lambda originale può essere affidabile? non vorrei spendere 200€ per wideband...
Dopo aver appurato che gira grassa come posso intervenire? solo tramite riprogrammazione centralina?

Cosa posso controllare?

Grazie a tutti
 
Oggi ho pulito i 2 sensori, uno sul tubo in gomma prima del corpo farfallato e uno sul collettore di alluminio dopo il corpo farfallato, ho staccato la batteria e la macchina gira molto meglio!

Sapete che sensori sono? Credo di aver capito che siano temperatura e pressione. Giusto?
 
Il sensore prima del corpo farfallato è il debimetro e la causa di tutto è proprio quello. Se l'auto non ha avuto interventi del genere in passato, evita di riprogrammare centraline.
Inoltre, è vero che le candele LODGE si riescono ancora a trovare facilmente ma ti devo mettere in guardia a non incappare nelle false LODGE (cinesi)
Personalmente ho avuto esperienza in merito bucando il pistone di una Giulia, purtroppo solo dopo ho capito la causa.
Esiste in rete una guida illustrata con delle foto per riconoscere le false candele, questo chiaramente non è detto che sia il tuo caso, ma dare un'occhiata non guasta.
 
Cercando sull'eper mi pare di aver capito che il sensore prima del cf è di temperatura e quello dopo di pressione. Mi confermate? Grazie
 
Non ho presente in dettaglio il tuo motore, comunque di solito prima del corpo farfallato vi è il debimetro e dopo il corpo farfallato vi può essere un sensore di pressione.
Per quanto riguarda la misurazione della temperatura aria, questo sensore è di solito inglobato nel debimetro.
Comunque se per te non è un problema metti qualche foto del particolare cosi magari posso darti delle risposte con sicurezza.
 
Il meccanico dice che sono aps e temperatura. Il mio boxer è senza debimetro. Comunque ora è in officina per l'impianto frenante e ho chiesto di fare il co. Sono proprio curioso.

Sapete come si regola il co?

Non ho capito bene la regolazione delle punterie. Da quello che ho letto e spero capito le mie sono meccaniche e non hanno bisogno di regolazione?
 
Il meccanico dice che sono aps e temperatura. Il mio boxer è senza debimetro. Comunque ora è in officina per l'impianto frenante e ho chiesto di fare il co. Sono proprio curioso. Sapete come si regola il co? Non ho capito bene la regolazione delle punterie. Da quello che ho letto e spero capito le mie sono meccaniche e non hanno bisogno di regolazione?
il tuo boxer 1.3 ha le punterie idrauliche. tutti gli iniezione elettronica le montano, quindi non si possono regolare perchè sono automatiche.I due sensori sono massa e temperatura aria. Pulendo i sensori ora la ecu riceve meglio il segnale della quantità di aria aspirata e quindi il motore rende di più. per accertarti se funzionano al meglio dovresti fare una diagnosi per verificarne la risposta durante la marcia.Sul tuo boxer un 10w60 mi sembra un po eccessivo, considerando che alla fine non ci devi fare pista con la macchina e non è turbo, è vero che protegge di più, ma è anche vero che perdi un pò di sprint con l'olio troppo viscoso. io ti consiglierei meglio un 10-40 o un ottimo 5-40 full sint bardahl che ti permette di avere sempre massime prestazioni e lubrificazione a tutti i regimi.
Se ne hai bisogno ho il manuale di officina della 145 con tutto ciò che riguarda la macchina.

ciao.
 
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Reactions: kormrider
Grazie per le preziose info!
Ma non ne mangia di più? Ora lo cambio ogni 10000 km e in questa percorrenza ne mangia 1lt.
Se uso un olio più fluido ne mangia di più? Prima usavo un normale 10w40 mi pare repsol ma ne beveva più della benzina...

Il manuale mi sarebbe utilissimo! Ho preso una diagnosi e sarei curioso di sapere i parametri corretti di funzionamento.

Come puoi mandarmela?

Grazie ancora!
 
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se ti beveva il 10W-40 figurati con il 5W-40 che è più fluido.

rimani con il 10W-60 Shell al massimo al prossimo cambio potresti provare il 5W-40 Bardahl con l'aggiunta dell'additivo CPL.

1Litro ogni 10.000km è accettabile alla fine. quanti km ha su la tua 145?

e comunque credo che un sensore simile al debimetro debba averlo il Boxer anche se è meccanico come quello delle 75