Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Ragazzi anch'io rientro tra le vittime del fanale non più funzionante. Giusto ieri sera non dava più segni di vita perciò mi son messo a cercare sul manuale ma niente fusibili... Alquanto strano, allora mi son visto le 38 pagine di post sembra abbastanza chiaro come agire per individuare i cavi da riparare, ma tra le mille funzioni qualcuno mi sa indicare il colore o dimensioni dei cavi che corrispondono al fanale post sx del portellone?giusto per chiarire il problema, ho provato a macchina accesa che posizione, stop e retro del fanale post sinistro non son funzionanti e mi appare l'errore da cdb.
Questi sono quelli che si soni spezzati sulla mia giulietta.
Verde: terzo stop
Marrone/bianco: sbrinalunotto
images.tapatalk_cdn.com_15_05_23_a01a34fca9ef4180bc77b73a2cb14af0.jpg


Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Riporto la mia esperienza e mi aggiungo alla lista dei caduti.
Dopo 53000 Km...in ordine cronologico... hanno smesso di funzionare:
- luce interna bagagliaio;
- luci retro;
- apertura del babagliaio premendo lo stemma;
- apertura del bagagliaio premendo il telecomando;
- 1 linea led degli stop.

In officina Alfa Romeo (blasonata con tanto di segreteria gnocca) per sostituzione di entrambe le cavetterie dx e sx: 2 ore di lavoro => 80 euro; da elettrauto (quello girato l'angolo nel cortile a destra che se facciamo senza ricevuta ti faccio 15 euri in meno): 1 - 2 ore di lavoro => 20-40 euro.

A difesa dell' Alfa, qs cappellate, le fanno anche altri:
Cavi elettrici tranciati portiera guidatore [Archivio] - Audi Sport Club Forum
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
stesso problema anche per me sul lato dx. si era spezzato un cavo nero che deduco fosse la massa perché non funzionava più niente (posizione stop retro e retronebbia) per ora ho fatto una giunzione senza smontare niente a parte il tappo e il raccordo... speriamo tenga altrimenti rifaró le connessioni. tempo di lavoro 15 minuti.
 
È raro che si spezzi un solo filo.

Fai attenzione perché un corto circuito di quei fili fa saltare il BC.
 
È raro che si spezzi un solo filo.

Fai attenzione perché un corto circuito di quei fili fa saltare il BC.
A me si sono spezzati solo due fili.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
stesso problema anche per me sul lato dx. si era spezzato un cavo nero che deduco fosse la massa perché non funzionava più niente (posizione stop retro e retronebbia) per ora ho fatto una giunzione senza smontare niente a parte il tappo e il raccordo... speriamo tenga altrimenti rifaró le connessioni. tempo di lavoro 15 minuti.

I cavi neri sono le masse , spezzandosi e toccando la carrozzeria non succede niente , a parte la malfunzione .
Ti consiglio vivamente di mettere in sicurezza anche gli altri cavi .... Come ha detto il Poli se vanno a massa quelli mandano il Bc in tilt e sono dolori !!!
 
Stamattina accendo l'auto e il tergilunotto (di cui avevo già sostituito il cavo) parte ininterrottamente senza modo di fermarlo. Fortunatamente dovevo fare poca strada, sul libretto non c'è nemmeno scritto qual è il fusibile che lo comanda ... :y-u-no-guy:

Stasera rimuovo il copricavi in gomma di destra e trovo altri 2 fili (diversi dai precedenti) tranciati, questa cosa non ha soluzione a lunga durata.
Ora mi metterò a cercare dei cavi che abbiano una flessibilità maggiore e cambierò tutto in blocco per evitare di doverci rimettere le mani ogni 2 mesi ...
Un mio collega ha comprato la MY 2014, le abbiamo messe a confronto e vi confermo che hanno modificato la posizione dei passacavi per evitare il problema. Chi ha una MY 2010 invece si deve rassegnare
 
Ieri sono stato dal ricambista ed ho chiesto informazioni circa un kit per sostituire i cavi dei passacavi. Mi hanno detto che il kit esiste ma costa parecchio e comprende dei costi di manodopera piuttosto alti perché per la sostituzione occorre smontare mezza auto.
Non ho visto il kit, ma credo che non si fermi appena prima e dopo il manicotto in gomma.
Alla fine ho optato per la sostituzione fai da te, ho trovato in internet dei cavi adatti al cablaggio per auto in silicone e con caratteristiche di alta flessibilità. Sostituirò in blocco tutti i cavi presenti nel manicotto per non doverci tornare e spero di fare un intervento che duri nel tempo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera qualcuso sa indicarmi la procedura per effettuare questa riparazione?
ho aperto il baule e scoperto i rivestimenti in gomma, i cavi sono rivestiti da materiale isolante rendendo ovviamente imppossibile a vista i cavi.
Come posso sapere dove è tranciato? il cavo dove lega?
grazie