Ritardo Acceleratore

Alex159sw

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2010
7
0
1
53
BG
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 JTDM
Altre Auto
VW Scirocco
Buongiorno a Tutti,
sono nuovo del forum anche se possiedo una splendida 159 sw dal 2010 di cui sono particolarmente contento.
Noto solo un difetto evidente, che mi disturba parecchio, non so come definirlo correttamente, è come se la risposta dell'acceleratore fosse ritardata, il che rende la guida, soprattutto in città estremamente sgradevole.
Qualcuno lamenta la stessa anomalia ? Se si, avete risolto in qualche modo ?

Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
Un saluto a Tutti gli Alfisti.....


Ale
 
Quanti chilometri hai? Hai mai fatto controllare il regolare funzionamento del debimetro?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La macchina ha 63.000 Km. No non l'ho mai fatto controllare. Ma è un fastidio che ho avvertito da subito, solo che pensavo fosse normale.
Poi però nel tempo provando altre auto (non come la mia), e vendendo una risposta pronta dell'acceleratore, ha cominciato a venirmi qualche dubbio.
Tieni presente, che da tempo ho rifatto la mappa, niente di estremo, ma l'auto ha circa 200cv al banco, ma nonostante tutto, resta estremamente sgradevole la guida in città.
Grazie
Ale
 
Ma il problema lo hai avuto dopo la rimappa? Il dpf in che condizioni è?
 
  • Like
Reactions: wanni
Scusa la risposta tardiva ma ultimamente ho avuto qualche problemino....
Per me la macchina è sempre stata così, dopo la rimappa sembrava meglio ma solo perché ha preso un minimo di spunto ai bassi e sentivo la differenza.
Per il dpf non saprei la macchina la uso solo su strade extraurbane e a parte il fastidio (ritardo), va che è un piacere.....
Per rendere l'idea, guido spesso anche una Libra vecchia Diesel e una VW scirocco a benzina, se do dei colpetti sull'acceleratore si sente l'auto che risponde, se la stessa cosa la faccio sull'Alfa è come se non facessi nulla o quasi, è come se il comando del gas arrivasse con qualche frazione di secondo di ritardo......

Forse sono io che sono malato.......

Grazie
Ale
 
beh, sulle macchine turbodiesel c'è un minimo di ritardo nella risposta rispetto ad un benzina.
Se il problema è molto accentuato potrebbe essere un problema di egr o di debimetro.
 
Grazie Pietro, immagino che ci possa essere differenza tra benzina e diesel, ma ultimamente ho guidato spesso una vecchia libra del 2001 jtdm se non sbaglio e ti assicuro che la risposta era molto simile al benzina, poi ovviamente le prestazioni rispetto all'alfa non sono paragonabili per via dei cavalli, ma la guidabilità in condizioni di traffico intenso era decisamente a favore della Libra........
Caspita mi sa che andrò a farla provare in Alfa per sentire un loro parere, o sarebbe meglio andare da qualche preparatore ???
Scusate l'insistenza ma se non risolvo, mi sa che cambierò auto appena le finanze lo consentono......:Bash:
 
vai in Alfa che ti fanno una diagnosi e la provano
 
....ti ringrazio mi sa che seguo il tuo consiglio......
Grazie Mille
Alex
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho lo stesso problema e credo di averlo risolto. Per 70.000 km la macchina è andata splendidamente, con un filo di gas si raggiungevano elevate velocità, poi all'improvviso, da un giorno all'altro ho iniziato ad avvertire questo ritardo dell'acceleratore, ma il tutto stava nel fatto che dovevo premerlo un po' di più del solito per avere le stesse prestazioni (credevo!). Questo problema era maggiormente evidente con le alte temperature atmosferiche insieme ad un'elevata percentuale di umidità. Poi ho iniziato ad avvertire anche un calo di prestazioni generali, come minor spinta della turbina, calo di spinta al regime 2.250 giri/m (quando chiude la EGR?) e poi ri-spinta di nuovo e pressione del turbo che cala e risale allo stesso momento. Il meccanico dopo aver provato la macchina e pulito la EGR dice che andava tutto bene. L'inverno è passato "accettabile" e con l'arrivo della primavera il problema si è ripresentato con maggior evidenza e a quel punto ho portato l'auto dal meccanico e gli ho detto che doveva riconsegnarmela solo se risolveva, ma anche qui nulla: capisco che chi non la guida tutti i giorni non può avvertire nulla di rilevante. Poi il meccanico mi chiama dicendomi che un'altra 159 è capitata in officina con errore EGR e il proprietario riferiva che la macchina da qualche tempo aveva un calo di prestazioni. Mi cambia la EGR con una rigenerata e da subito è sparito il ritardo dell'acceleratore e ho riscoperto una potenza che non ricordavo più!!! Ora questa EGR è un po' difettosa, mi seghetta, probabilmente me la ricambierà, ma credo proprio di aver risolto.