Crociere e bicchieri rotti - vibrazioni in accelerazione

Re: Vibrazione rumorosa sotto l'auto al cambio marce e in frenata - 156 1.8 TS

Ciao Maurizio, come posso fare questo controllo?
Per i supporti motore ci vuole un pò di esperienza e magari la collaborazione di un amico che provi a partire con la macchina ben frenata... dovresti vedere il motore che si muove malamente e significativamente.

Per lo scarico serve il ponte o una fossa e forzare lo scarico in maniera di controllare se nelle escursioni va ad interferire con il telaio.


:ernaehrung004:
 
Re: Vibrazione rumorosa sotto l'auto al cambio marce e in frenata - 156 1.8 TS

Per provare l'integrità dei supporti motore e cambio, è sufficiente innestare una marcia bassa 1^ o 2^ e con piccoli spostamenti, spingendo l'auto in avanti e indietro notare se il motore compie dei sobbalzi/spostamenti violenti.
 
Re: Vibrazione rumorosa sotto l'auto al cambio marce e in frenata - 156 1.8 TS

Ho fatto e sembra proprio lo scarico. Infatti a motore acceso, tenendolo ferma con un bastone, il rumore sembra scomparire. Prossima settimana faccio mettere a posto
 
Vibrazione motore Alfa Crosswagon

Salve a tutti!!...sono anni che non scrivo su questo forum...l'ultima volta,aimè avevo una meravigliosa Alfa GT 3.2 che ho dovuto vendere a causa della nascita di mio figlio...vengo al dunque...ho acquistato da qualche mese un'Alfa Crosswagon del 2007 con 39000...mi sono subito accorto che mi hanno tirato una fregatura poichè la macchina ha avuto una marea di problemi tra cui la rottura del differenziale dopo aver percorso solamente 600 km.
Probabilmente la vettura ha ben oltre i 100000 km e fortunatamente dopo aver risolto il problema del differenziale(trovato da un'autodemolizioni a Monza) rimane solamente una cosa,almeno spero.
Quando accendo e spengo la macchina il motore vibra abbastanza e al minimo avverto sul volante una piccola vibrazione.
Preciso che il problema c'era anche prima la rottura del differenziale ma adesso è un pochino aumentato.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro dice che potrebbe essere o il volano da cambiare oppure qualche supporto motore...naturalmente spererei per la seconda ipotesi anche perche la macchina non strappa in partenza e non vibra minimamente in fase di accellerazione.
Il problema c'è solo in fase di accensione/spegnimento motore e al minimo.
Dopo la rottura del differenziale,ho dovuto portare la macchina in officina con il carroattrezzi e ho notato che una volta salita sul carro e quindi in forte pendenza spegnendosi non ha avuto nessuna vibrazione(avevo il motore acceso per poter manovrare)
Che dite?
 
Re: Vibrazione motore Alfa Crosswagon

potrebbe essere il volano a mio avviso i sintomi ci sono, controlla i supporti per scrupolo non sono da escludere.
Ho paura che ti abbiano fatto un buon bidone, nel senso se ha il volano alla frutta potrebbero aver scalato molti più di 100.000 km
 
Re: Vibrazione motore Alfa Crosswagon

Sicuro che mi hanno fatto il bidone...per fortuna che l'ho pagata poco...fosse il volano ho visto su ebay il kit della valeo a 300 euro....farò controllare anche i supporti,sia mai che sono quelli me la cavo con poco...grazie per la gentile risposta!!
 
Re: Vibrazione motore Alfa Crosswagon

eh ma a quel punto se smonti il volano ti trovi metti anche la frizione nuova così spendi in più ma per almeno 150.000 km stai tranquillo
 
Re: non è la frizione ma i semiassi che vibrano

Ciao anche a me è successo l hanno scorso e a me saltava avantreno in curva. Risolto il problema con la sostituzione della crociera del semiassi.

Ciao volevo sapere anche a me lo stesso problema il meccanico dice che è la crociera e non so come si chiama il pezzo che va dal cambio alla crociera ( bicchiere penso si chiami ) una volta sostituita la crociera si cambia anche la cuffia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per l'acquisto. Certo che 39000 km sono veramente pochini. Io ne ho 2 la prima 276000 ,(la uso per lavoro, 130km al dì), la seconda 360000. Sono macchine stupende, unica raccomandazione, trovati UN buon meccanico,non farla girovagare per officine a destra e manca altrimenti impazzisci.