Alfa 147 meglio benzina o diesel?

Ti premetto che io sono all'antica, molto all'antica e per me ALFA è solo BENZINA!
Io ho guidato un sacco di auto con le motorizzazioni più disparate ma personalmente ho sempre acquistato auto a benzina....

Faccio fatica a riconoscere che un benzina sia meno affidabile di un Diesel, soprattutto quelli recenti che hanno prestazioni e sofisticazioni molto elevate.
Tanto per disquisire... molto raramente un benzina soffre di carburante "inquinato", il Diesel basta un pò di gasolio sporco per causare notevoli esborsi economici...
L'unica pecca che vedo nel benzina è una certa fragilità della distribuzione in quanto deve essere revisionata precauzionalmente ad intervalli relativamente brevi.

Credo che il benzina a parità di altre condizioni abbia costi assicurativi inferiori.

Quanto al costo della benzina che lievita è vero in parte, se cresce la benzina il gasolio segue....

Indubbiamente un'auto a gasolio percorre più chilometri con un litro ma con un minimo di attenzioni anche il benzina si difende.

Insomma avrai capito che non esiste una netta distinzione tra una motorizzazione e l'altra, se poi i ritieni più portato alla guida di un Diesel, và dove ti porta il cuore...

La cosa che io odio nel Diesel è il vuoto di potenza che c'è fino a che non entra il turbo, il benzina è pronto sempre.
Rripeto sono questioni soggettive oltre al fatto che come ho già detto ha il contagiri "corto"...:lachen001:


:ernaehrung004:
diciamo che poi come tipo di guida la mia è una guida molto tranquilla, con 20€ di gasolio della mia riesco a fare circa 200 km andando ovviamente a 60 km/h in autostrada! eheheh.. ma quella volta ogni tanto mi parte l'embolo dei due minuti e il piede lo calco un po' come chiunque altro :lol2:
come tipo di spiegazione comunque non fa una piega! tra le altre cose io la macchina la uso per tratti quasi sempre brevi, quindi anche li, con un usato in buone condizioni dovrei già partire in buona posizione!
tra l'altro io ho guidato anche un 147 di un cliente, ma se devo essere sincero non avendone mai guidata una, penso di aver preso la più pacca di tutte! aveva il pedale della frizione che era dura come la morte e a volte non entravano le marce, aveva una sporcizia generale della macchina, e il freno a mano totalmente sfondato..
spero che il pedale frizione durissimo sia una cosa solo di quella 147, e in più come ho dato due colpi di gas un po' più vigorosi, c'erano le eruzioni di NERO dallo scarico, non vedevo più chi avevo dietro!
 
Se la usi per tratti brevi ti consiglio vivamente il benzina: con il diesel il motore fa fatica a scaldarsi sui brevi percorsi e ti si intasa la valvola EGR e il dpf (se presente) ed è un disastro...
Se poi i consumi sono troppo elevati puoi sempre passare al gpl/metano e lì non spendi più praticamente niente in carburante.

Per le prestazioni però sarebbe meglio il 1.9 jtd, preferibilmente 16valvole, io ho di recente acquistato una 147 1.9jtdm 16V da 140Cv ed è un missile, nettamente superiore al 1.6 TwinSpark che ho sulla 145 (e che ho tutt'ora :p ): la ripresa in qualunque marcia è immediata e vigorosa e prende velocità senza il minimo sforzo.
Poi in autostrada macina km e km senza neanche accorgersene.
 
Se fai sempre tratti brevi, ossia sotto una 10ina di km, meglio benzina!
In generale, da vari calcoli, il diesel conviene con percorrenze superiori ai 15000km/anno.
I JTD hanno tutti la frizione piu dura rispetto alla concorrenza!
Se scegli la 147 1^ serie (assemblata meglio) il 115CV JTD è un mulo, se fai la manutenzione ti dura una vita. Il 140CV vola ma costicchia un po' di più in gestione/manutenzione.
Il 1.6 TS non è di certo un fulmine e, nel lungo periodo, ti verrebbe a costare di più in manutenzione.
Il costo di bollo/RCA non varia in base all'alimentazione (a parte alcune regioni per il GPL) ma in base ai kW quindi 115JTD e 120TS pagano la stessa cifra.

M@urizio: il turbo lag è gia abbastanza ridotto, con piccolissimi accorgimenti non c'è proprio paragone..
Personalmente ho scelto l'auto proprio per il tiro del JTDm, sempre pronto e coppia a volontà!
 
Nei motori moderni si rischiano più rogne con un diesel, se vuoi risparmiare carburante compra diesel, se vuoi piacere di guida compra benzina, personalmente con 15kkm all anno prenderei diesel
 
Si beh io poi alla fine mi aggiro intorno ai 15k-km l'anno tra una roba e l'altra la macchina la uso sempre, per brevi tratti e soprattutto per stare in giro per milano. però tendenzialmente se faccio 300/400 km a settimana e anche tanto con due calcoli sto tra i 15-20k km l'anno stando leggermente largo! poi ovviamente compenso, l'anno in cui ne faccio 23k e l'anno che ne faccio 15k..
sto iniziando ad avere un ottica un po' più ampia adesso! e sto comprendendo che il Benzina mi converrebbe date le vostre informazioni!
Grazie davvero a tutti quanti! siete fantastici
 
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L'anno scorso (2014) ho cambiato la mia 147 a benzina, a parte i consumi era un'auto eccellente auto per un giovane, sopratutto dal punto di vista sicurezza. Ho preso la Giulietta diesel 1.6 che ha pari accelerazione, nonostante che sia il modello distintive non ha nei sedili con la regolazione lombare che la 147 aveva, anche sebbene fosse il modello Progression. Per quanto concerne le altre valutazioni accetta i consigli sopra proposti. Salve a tutti.