Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

No...Dipende dal cambio
Liberando completamente lo scarico (il precatalizzatore l'ho già libero...) quindi diciamo il 2° catalizzatore e il catalizzatore vero e proprio e mettendo un 200 celle quanti cavalli si guadagnano?
Si perde molto ai bassi?
 
Se vuoi una velocità di punta maggiore a parità di cambio, devi innalzare il regime max di giri, il che per un Diesel Stradale è praticamente IMPOSSIBILE, se non ricorrendo a cambio degli alberi a camme, turbina maggiorata e una bell'aumento della pressione di iniezione, e in ogni caso pur prendendo 500 giri fumerebbe come una bestia...
Puoi mettere il 200 celle, ma considera che perderai leggermente ai bassi, e prenderai poco agli alti...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Se vuoi una velocità di punta maggiore a parità di cambio, devi innalzare il regime max di giri, il che per un Diesel Stradale è praticamente IMPOSSIBILE, se non ricorrendo a cambio degli alberi a camme, turbina maggiorata e una bell'aumento della pressione di iniezione, e in ogni caso pur prendendo 500 giri fumerebbe come una bestia...
Puoi mettere il 200 celle, ma considera che perderai leggermente ai bassi, e prenderai poco agli alti...

Io ho già uno scarico sportivo; ce l'ho trovato quando ho comprato la macchina (aveva 2 anni): è quello della Powerfull (marmitte Zara).
Che differenza c'è tra uno scarico sportivo e un 200 celle?
 
Modifica turbina 1749v

Salve Ragazzi, sono al limite della mia turbina 1749v poichè gira con pressioni di 1.6 bar costante con tutto il gasolio che ho da mappa.....
Mi è stato proposto di ibridarla con la parte fredda della 2256v....è una modifica che da i suoi frutti oppure il lato caldo resta troppo piccolo ??


Consigli ?
 
Ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa. Ho provato a mappare la mia 147 1.9 120 ma il processo non è andato a buon fine perchè anche aumentando di pochissimo la mandata di gasolio il sistema va in allarme. Il mappatore garageMP mi ha detto che succede spesso e potrebbe essere un problema di pompa intasata o qualche problema sulla pompa ad alta pressione. Originale la macchina spinge parecchio e non crea nessun problema. Sui rulli mi ha rullato oltre i 130 cv! Ricordo che quando avevo il modulo aggiuntivo per qualche anno mi ha funzionato, poi ad un tratto quando spingevo fino in fondo andava in allarme. La cosa a questo punto credo sia collegata, stesso problema. Praticamente mi ha detto che sono cazzi miei e mi ha fatto gli auguri se riuscirò a risolvere il problema.
Vi è successo? Qualcuno di voi ha esperienza?
 
Ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa. Ho provato a mappare la mia 147 1.9 120 ma il processo non è andato a buon fine perchè anche aumentando di pochissimo la mandata di gasolio il sistema va in allarme. Il mappatore garageMP mi ha detto che succede spesso e potrebbe essere un problema di pompa intasata o qualche problema sulla pompa ad alta pressione. Originale la macchina spinge parecchio e non crea nessun problema. Sui rulli mi ha rullato oltre i 130 cv! Ricordo che quando avevo il modulo aggiuntivo per qualche anno mi ha funzionato, poi ad un tratto quando spingevo fino in fondo andava in allarme. La cosa a questo punto credo sia collegata, stesso problema. Praticamente mi ha detto che sono cazzi miei e mi ha fatto gli auguri se riuscirò a risolvere il problema.
Vi è successo? Qualcuno di voi ha esperienza?

non è un problema di pompa alta pressione, che altrimenti non avevi nemmeno la pressone appunto per maggiorare, tutal più controllare dato la maggiore combustione se hai una pressione maggiore in aspirazione, poi controllare quanta pressione c'è nella girante di scarico e se il FAP (non ho letto se l'hai tolto o meno) è grande da ospitare più gas altrimenti fa da tappo, non riesce ad avere cinetica la girante di scarico, l'aspirazione non riesce ad avere una discreta pressione che se ne accorge il sensore di pressione dando il segnale alla centralina e questa ti taglia la potenza, grosso modo funziona così.

Se vuoi aumentare i CV solo di mappa non arrivi a far tutto, da qualche parte ci devi mettere le mani...
 
Se MP si è arreso, probabilmente ti conviene tenerla originale.. :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica turbina 1749v

Salve Ragazzi, sono al limite della mia turbina 1749v poichè gira con pressioni di 1.6 bar costante con tutto il gasolio che ho da mappa.....
Mi è stato proposto di ibridarla con la parte fredda della 2256v....è una modifica che da i suoi frutti oppure il lato caldo resta troppo piccolo ??


Consigli ?
Per fredda intendi l'aspirazione e calda lo scarico?
Comunque per ibrido credo che intendi avere una girante grande in aspirazione e una piccola nello scarico, così risponde subito nei bassi per via della chiocciola piccola e a metà regime giù hai parecchia pressione...se usi i cuscinetti conici al posto delle bronzine il turbo risponde veramente presto
 
Ultima modifica: