Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Ciao a tutti ragazzi, ha senso tappare la valvola EGR per ottenere un minimo in più di prestazioni? Anche se questa dovesse essere totalmente funzionante? Conosco una persona che con EGR tappata su una 166 ha rotto Overboost in autostrada, e il meccanico ha imputato la rottura a questa piccola modifica. Può comportare questo problema di affidabilità? Lo chiedo perchè con la macchina dovrei viaggiarci un bel po', ma allo stesso tempo mi piace dare gas e sentire la macchina che mi incolla ai sedili :cool:

che cos'hai un JTD o JTDm?
Perchè sui JTD non hai grossi problemi basta chiuderla che non hai problemi, mentre sui JTDm bisogna mappare altrimenti va in recovery.
Sulla 166 per rompere l'Overboost. non è stato chiaro perchè l'attuatore deve spostare per favorire maggiore pressione sulla Geo.V. del volumetrico.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Mi ricollego a questa discussione, la mia 156 1.9 140cv (quindi jtdm) vuotissima fino a 2000giri, poi spinge, la soluzione è downpipe e rimappa? Ha solo 147.000 km vorrei farcene almeno altri 100.000 perciò devo risolvere il problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Mi ricollego a questa discussione, la mia 156 1.9 140cv (quindi jtdm) vuotissima fino a 2000giri, poi spinge, la soluzione è downpipe e rimappa? Ha solo 147.000 km vorrei farcene almeno altri 100.000 perciò devo risolvere il problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi hai un 16V e nel tuo caso dopo aver chiuso la ERG (presumo cavi anche il FAP), basta una mappa mirata a tirare sù i bassi, diciamo da riempirli, senza toccare altro hai come riflesso un consumo più contenuto e come 147.000 km mi sembra ancora una ragazza, butta un'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/curiositÃ...metri-con-alfa-156-jtd-durata-motori-jtd.html
 
che cos'hai un JTD o JTDm?
Perchè sui JTD non hai grossi problemi basta chiuderla che non hai problemi, mentre sui JTDm bisogna mappare altrimenti va in recovery.
Sulla 166 per rompere l'Overboost. non è stato chiaro perchè l'attuatore deve spostare per favorire maggiore pressione sulla Geo.V. del volumetrico.

un semplice JTD da 105cv...mi sembra assurdo su una 156, essendo una macchina sportiva 105cv sono proprio pochi. vorrei renderla più scattante, anche se su 200.000km, mi sembra già vecchiotta, non so cosa si possa fare
 
quindi hai un 16V e nel tuo caso dopo aver chiuso la ERG (presumo cavi anche il FAP), basta una mappa mirata a tirare sù i bassi, diciamo da riempirli, senza toccare altro hai come riflesso un consumo più contenuto e come 147.000 km mi sembra ancora una ragazza, butta un'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/curiositÃ...metri-con-alfa-156-jtd-durata-motori-jtd.html

Quindi il downpipe mi elimina il precat e la egr... Ma per eliminare il fap? Quesito... Per mapparla ho visto cifre dai 100 ai 600€... Quale ipotesi è più reale a tuo avviso? Oppure avrei trovato a 120 lemuri tutto l'occorrente per mappare con obd2,software ecc ma non sono esperto [emoji23]
Si è una 16V non so bene quale allestimento,ma come la precedente 145 qv ho da metterci le mani su... La ho comprata .... Diciamo... Trascurata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi il downpipe mi elimina il precat e la egr... Ma per eliminare il fap?
Ma chi l'ha detto?!? :confused:
Il prekat viene sostituito con il downpipe (un tubo vuoto!) che favorisce il deflusso dei gas di scarico facendo scaldare meno la turbina.
La EGR è un'altra cosa e nel tuo caso va disabilitata anche da centralina (rimappandola!).

E' vero che le domande sono sempre le stesse, ma leggo sempre le stesse risposte pre-impostate (e fuorvianti!)..
Ma chi è che ha una 156 con FAP/DPF ?! SE ne esistono, forse sono all'estero e si contano su una mano..

Io ho il 1.9 JTDm, come il tuo, ma in versione 150CV.
Montando solo il downpipe hai una erogazione molto più fluida! Io non l'ho rimappata proprio perchè così è già efficientissima.
Spinge bene già dai 1300giri ma non hai il classico "calcio in culo" intorno ai 2000. Il che, a seconda dei gusti, potrebbe essere un pro o un contro.

La rimappa, fatta da persona competente, personalizzata e con varie prove (possibilmente anche su banco a rulli) costa circa 300€.
Ovviamente, varia tra Nord/Sud e se ti affidi a mappatori che si limitano a caricarti file trovati su internet.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ma chi l'ha detto?!? :confused:
Il prekat viene sostituito con il downpipe (un tubo vuoto!) che favorisce il deflusso dei gas di scarico facendo scaldare meno la turbina.
La EGR è un'altra cosa e nel tuo caso va disabilitata anche da centralina (rimappandola!).

E' vero che le domande sono sempre le stesse, ma leggo sempre le stesse risposte pre-impostate (e fuorvianti!)..
Ma chi è che ha una 156 con FAP/DPF ?! SE ne esistono, forse sono all'estero e si contano su una mano..

Io ho il 1.9 JTDm, come il tuo, ma in versione 150CV.
Montando solo il downpipe hai una erogazione molto più fluida! Io non l'ho rimappata proprio perchè così è già efficientissima.
Spinge bene già dai 1300giri ma non hai il classico "calcio in culo" intorno ai 2000. Il che, a seconda dei gusti, potrebbe essere un pro o un contro.

La rimappa, fatta da persona competente, personalizzata e con varie prove (possibilmente anche su banco a rulli) costa circa 300€.
Ovviamente, varia tra Nord/Sud e se ti affidi a mappatori che si limitano a caricarti file trovati su internet.

Guarda,io di motori turbo e specialmente turbonafta sono una *****...
Ma a sto punto non ho capito...
Devo rimappare per forza causa egr in centralina oppure basta eliminarla?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Guarda,io di motori turbo e specialmente turbonafta sono una *****...
Ma a sto punto non ho capito...
Devo rimappare per forza causa egr in centralina oppure basta eliminarla?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

è sufficiente chiuderla che non darà più noie
 
Guarda,io di motori turbo e specialmente turbonafta sono una *****...
Ma a sto punto non ho capito...
Devo rimappare per forza causa egr in centralina oppure basta eliminarla?

Se la tua è una EURO3, basta chiuderla con i lamierini.
Se hai una EURO4, oltre ai lamierini, devi disabilitarla da centralina altrimenti l'auto andrà in modalità RECOVERY (stacca il turbo e non sali sopra i 3000 giri). ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la tua è una EURO3, basta chiuderla con i lamierini.
Se hai una EURO4, oltre ai lamierini, devi disabilitarla da centralina altrimenti l'auto andrà in modalità RECOVERY (stacca il turbo e non sali sopra i 3000 giri). ;)

1999/102/CE ma non capisco se rif.A cioé euro3 o rif.B cioé euro4

Rispetta la 98/69 CE è qui punto e a capo,
Ma a occhio se la euro3 è obbligatoria per le immatricolate dopo il 2001 e la euro4 per quelle immatricolate dopo il 2006 credo proprio sia una euro3...
Sono in fallo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk