Alfa 156 - Paratia sotto motore, la tengo o la posso levare?

che io sappia non tutti ce l'hanno
 
Io ho una 1.8 del 2000 e la paratia c è. Avevo una 1.9 jtd del 2001 e la paratia c era.
 
la mia 156 non l'aveva 1.9 jtd.. qll di un amico 1.6 nemmeno
 
la mia no sicuro.. l'altra mi pare ugualmente acquistasta usata
 
Le mie erano nuove e avevano tutte le paratie sotto motore
 
Spesso quando si fa la distribuzione, si cava anche la paratia oppure è già mezza rotta e non ne montano un'altra, magari proteggere con una lamiera il manicotto dell'IC che scende dal turbo per evitare che si buchi con qualcosa...
Per opinione personale serve solo per riparare il motore oltre ad insoronizzare, perchè gran parte della plastica e simile serve proprio per insonorizzare.
 
Insonorizzare proteggere motore riparare da sporco e pietre e credo convogliare meglio aria dall anteriore eliminando turbolenze. Purtroppo queste paratie duran poco e considerando il costo spesso non si cambiano ma si opta x non metterle piu. Esiste il modello in alluminio di squadra sportiva.. pari spesa ma non lo si cambia piu. Sulla GTA mi è durata 3anni quella in plastica pagata 200.. ora è rasoterra
 
Insonorizzare proteggere motore riparare da sporco e pietre e credo convogliare meglio aria dall anteriore eliminando turbolenze. Purtroppo queste paratie duran poco e considerando il costo spesso non si cambiano ma si opta x non metterle piu. Esiste il modello in alluminio di squadra sportiva.. pari spesa ma non lo si cambia piu. Sulla GTA mi è durata 3anni quella in plastica pagata 200.. ora è rasoterra

Sullo scambio d'aria non credo, perchè da lontano lungo le strade intravedo molte paratie che si gonfiano.
Se invece si vuole migliorare il flusso d'aria nel vano mtore, è più utile avere prese d'aria dal parafango frontalmente al pneumatico che per rotolamento scende o avere la guarnizione del cofano più corta e ti posso confermare che funziona, perchè la mia 75 ha problemi a surriscaldarsi e con quell'accorgimento non lo fa più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la terrei, a protezione della meccanica in particolare della coppa olio, da sporcizia e colpi fortuiti (ovvio non è indistruttibile) e anche per raccogliere eventuali piccole perdite dal motore.

Dopo un tot di anni essendo di plastica si rovina, è ovvio.