Mappatura fallita. Probabile causa ammanco gasolio.

albanjos

Alfista principiante
25 Maggio 2009
100
0
16
Pressi di Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjt2 Sport 2019
Altre Auto
Alfa GT1300Junior in restauro
Ciao ragazzi, non ho trovato discussioni che mi soddisfino a riguardo quindi ne creo una nuova. Eppure credo che a qualcuno di voi anche indirettamente è accaduto ciò che sto x scrivere. Ho provato a mappare la mia 147 1.9 120 ma con grande delusione il processo non è andato a buon fine. Anche aumentando di pochissimo la mandata/pressione di gasolio il sistema va in allarme. Il mappatore "garageMP" mi ha detto che succede spesso e potrebbe essere un problema di pompa intasata o qualche problema sulla pompa ad alta pressione. Originale la macchina spinge parecchio e non crea nessun problema. Sui rulli mi ha rullato oltre i 130 cv! Attenzione, una volta usavo anche io un modulo aggiuntivo che per qualche anno mi ha funzionato senza intoppi, ma poi ad un tratto quando spingevo fino in fondo mi usciva l'avaria motore. La cosa a questo punto credo sia collegata, stesso problema. Praticamente mi ha detto che sono cazzi miei e mi ha fatto gli auguri se riuscirò a risolvere il problema. Un tizio con un gt che conobbi anch'egli con un modulo aggiuntivo gli si presentò la stessa magagna ed il suo meccanico riuscì a più riprese a risolvergliela. Mi chiedo cosa fece. Ora oltre a controllare se c'è sporcizia nella pompa del serbatoio che caspita faccio? Se la macchina va benissimo, se la pompa era sporca non me ne accorgevo? Ma che cavolo non vedevo l'ora di mappare e divertirmi, mi doveva capitare sta sfigata!
Vi è successo? Qualcuno di voi ha esperienza? Aiuto
 
Mah, che succeda spesso, io non lo vedo in giro... Comunque potrebbe essere un problema causato da quel famoso modulo aggiuntivo... Quelli aggeggi col tempo fanno solo danni... Visto che dici che col modulo, ad un certo punto ti dava l'avaria spingendo, potrebbe benissimo essere un problema di pompa, o di iniettori.
Hai provato a far fare la diagnosi per vedere che errori ci sono in memoria?
 
Si e non risulta nulla che non va. A suo dire è come se non arrivasse sufficientemente gasolio quindi la centralina mappata si aspetta un quantitativo di carburante in più che non arrivando manda in avaria.
 
in che stato si trova il debimetro?
E' lui quando chiedi coppia e spesso in alto si siede il motore...
 
Questo non lo so. Non l'ho mai toccato. Il mappatore diceva che si presentava il problema solo quando aumentava la pressione del rail. Può c'entrare col debimetro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo non lo so. Non l'ho mai toccato. Il mappatore diceva che si presentava il problema solo quando aumentava la pressione del rail. Può c'entrare col debimetro?

questo è fatica dirlo, non nemmeno io la palla di vetro, il tuo caso è diverso perchè nella discussione ufficiale vedo che è stata mappata e modificato lo scarico, quindi bisogna vedere il tuo caso...
Per vedere se il debimetro funziona bene puoi controllare la sua tensione se risponde bene o meno durante il lavoro del motore sia al minimo, sia mentre viaggi, butta un'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html