luce attività pulsanti e alzavetri da ripristinare

Ieri ho sostituito tutte le lampadine tuttovetro (12v/1,5w) dei 4 pulsanti fianco quadro, parlo delle 4 freccie, lunotto term, fendi e retronebbia. Tutto ok funzionano correttamemte una volta premuti... Ka a calare del sole mi sono reso conto che la retroilluminazione dei due di sinistra e piu forte di quelli di destra... E la cosa non varia accendendo i fari... Che puo essere?

Su quelli a luce più flebile è opacizzato il portalampada in plastica, o la mostrina con il pittogramma. Probabilmente quelli meglio illuminati sono stati sostituiti o fanno parte di un lotto di produzione diverso, con materiali leggermente differenti...
 
Su quelli a luce più flebile è opacizzato il portalampada in plastica, o la mostrina con il pittogramma. Probabilmente quelli meglio illuminati sono stati sostituiti o fanno parte di un lotto di produzione diverso, con materiali leggermente differenti...

Si, in effetti quello dei fendi ha ilportalampada in plastica opaca bianca... Mentre gli altei sembra in un materiale tipo plexiglass, comunque eliminato il portalampada diverso la luce e uguale e poi o notato che si illuminano in base alla disponibilita, tipo se fari spenti freccie elunotto accesi, fari posizione accesi allora anche fendi retroilluminato, anabbaglianti accesi allora anche retronebbia retroilluminati! Ma il regolator di intensita luminosa ( la rotellina) il suo simbolo ha retroilluminazione o li nn ce lampadina?!
 
Si, in effetti quello dei fendi ha ilportalampada in plastica opaca bianca... Mentre gli altei sembra in un materiale tipo plexiglass, comunque eliminato il portalampada diverso la luce e uguale e poi o notato che si illuminano in base alla disponibilita, tipo se fari spenti freccie elunotto accesi, fari posizione accesi allora anche fendi retroilluminato, anabbaglianti accesi allora anche retronebbia retroilluminati! Ma il regolator di intensita luminosa ( la rotellina) il suo simbolo ha retroilluminazione o li nn ce lampadina?!

Esatto... il comando di regolazione di intensità della luce strumenti non ha il logo illuminato. Inoltre, questo però è da accertare, i portalampada in plastica opaca bianca dovrebbero essere abbinati a pulsanti di prima generazione, con spia a led, mentre quelli successivi (con spia non a led, ma costituita da un semplice meccanismo che trasmette all'occorrenza la luce dalla lampada centrale al diffusore colorato che funge da spia), hanno portalampada trasparente. Se monti un portalampada bianco su un pulsante del secondo tipo, noterai che il diffusore che funge da spia, al buio, appare flebilmente illuminato (questo perchè il portalampada, in posizione di riposo, non isola la spia dal fascio di luce).
 
Avevo anche io il medesimo problema, ho letto qui ed alla fine ho risolto come Kaste coi led. I

Inizialmente avevo pensato o all'installazione di un miniportalampada +lampada da 1W 12V di quelle usate in elettronica, poi ho immediatamente deviato verso i led per abbassare la temperatura interna del pulsante e per il fatto che 1 lampada illuminava molto meno delle originali, due con il portalampada ci stavano strette e le stagnature non mi davano molta fiducia se fatte direttamente sulle lampadine..

Test di carico, ho dimensionato la resistenza per non far bruciare i led con 15V di tensione... qui i 2 led cavia con la resistenza cavia.



Primo montaggio, per dimensionare la lunghezza dei fili e studiare il collocamento della resistenza.



Montaggio finito con la guaina termorestringente.


I led rimangono esattamente dietro la freccia illuminando perfettamente il pulsante e non si vede la differenza, essendo il verde dato dalla serigrafia.

Per uniformare la luminosità (nel mio caso avevo un pulsante più nuovo) avevo inizialmente posto la serigrafia nuova sui led e messo la vecchia sulla lampadina, in alternativa si può applicare sui led la "gelatina" verde che si preleva da una T2.5W (quella dei pulsanti singoli).
Alla fine, comunque, preferito provvedere a far la modifica anche sull'altro.

Dovrei fare lo.stesso lavoretto sulla mia... mi potresti dire che caratteristiche dovrebbr avere la resistenza e il led... cosa comprare insomma!
Che grandezza ha il led?

Per il montaggio no problem... vorrei solo sapere le caratteristiche per poter comprare tutto in un negozio di eletronica!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, onestamente non mi ricordo, ma se il negozio di elettronica é un negozio decente ti danno la resistenza esatta.. Altrimenti prova a guardare su internet, miraccomando led ad alta luminosità bianchi, non prendere i led piccoli verdi che non si vede una mazza..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk