Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Quello che è strano è che non si riesca a mappare una 147 jtd (che sia 115, 120, 140 o 150 cv non conta).
Sono macchine di vecchia produzione che i mappatori conoscono (dovrebbero conoscere) come le loro tasche.
Almeno quelli che trattano le Alfa Romeo.
Naturalmente se a livello meccanico c'è qualcosa che non va... bisogna prima mettere le mani su quelle parti meccaniche.
Però alla fine la modifica della centralina (mappa) la deve reggere ....e senza spie che si accendono...!!
 
non è un problema di pompa alta pressione, che altrimenti non avevi nemmeno la pressone appunto per maggiorare, tutal più controllare dato la maggiore combustione se hai una pressione maggiore in aspirazione, poi controllare quanta pressione c'è nella girante di scarico e se il FAP (non ho letto se l'hai tolto o meno) è grande da ospitare più gas altrimenti fa da tappo, non riesce ad avere cinetica la girante di scarico, l'aspirazione non riesce ad avere una discreta pressione che se ne accorge il sensore di pressione dando il segnale alla centralina e questa ti taglia la potenza, grosso modo funziona così.

Se vuoi aumentare i CV solo di mappa non arrivi a far tutto, da qualche parte ci devi mettere le mani...

Andre io ho tolto il precat e messo il cat 200 celle. La turbina gira e si sente benissimo. Non è che stiamo parlando di un incremento di 100 cv, qui parliamo di 0 proprio.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se MP si è arreso, probabilmente ti conviene tenerla originale.. :(

Guarda,na tragedia. Non mi sta neanche vicino ed ho fatto un viaggio a vuoto.
 
Andre io ho tolto il precat e messo il cat 200 celle.

ok, quindi, in questa parte non ne hai di tappi
La turbina gira e si sente benissimo.
Questo è un particolare importante, quindi fino a quando non ti va in avaria motore, il turbo lo riesci a riempire bene
Non è che stiamo parlando di un incremento di 100 cv, qui parliamo di 0 proprio.
allora mi viene da pensare una cosa, il turbo risponde e funziona, quì devi capire quanta pressione hai in aspirazione e se il turbo riesce a gestire sia la cinetica dello scarico e se tappa, sia l'aspirazione.
Te hai un 8V o 16V?
Se vai oltre 1,5 bar se non mi sbaglio ti va in avaria motore per eccesso di pressione e questo già potrebbe frenarti un pò, controlla quanta pressione riesce ad ergogare...


Guarda,na tragedia. Non mi sta neanche vicino ed ho fatto un viaggio a vuoto.

Per mia opinione personale, quando si mappa si va ad alterare un equilibrio tarato dalla casa madre, quindi anche i segnali dei vari sensori bisogna settarli bene.
Faccio un esempio, se un motore JTD nel momento di picco da originale arriva a 1,3 bar, quando vado a mappare potrebbe raggiungere anche 1,5/1,6bar e dopo lo rileva il sensore di pressione, un'altro caso è lo scarico se non è diciamo libero, dove la cinetica dei gas combusti si scarica e il turbo perde potenza e in questo caso il sensore di pressione potrebbe rilevare poca pressione in aspirazione.
Nel mappare si riesce facilmente, basta ritoccare le mappe d'iniezione e magari ritoccare qualche anticipo però dopo bisogna controllare anche i parametri dei sensori, il segnale per l'attuatore quando deve partire e se l'attuatore è "registrato a dovere" per aprire il volumetrico o la wastega a secondo della motorizziazione.
Ho mappato anch'io da 0 la mia 75TS con una centralina esterna e come idea che mi sono fatto, spesso per tirare sù un pò i bassi dopo aver chiuso la ERG si riesce bene, perchè alla fine i parametri rimangono invariati, dopo se si vuole proprio tirare fuori i "muscoli" dal motore anche i parametri vanno controllati e in questo caso essendoci un turbo se anche lui viene comandato bene.
 
Ultima modifica:
ok, quindi, in questa parte non ne hai di tappi

Questo è un particolare importante, quindi fino a quando non ti va in avaria motore, il turbo lo riesci a riempire bene

allora mi viene da pensare una cosa, il turbo risponde e funziona, quì devi capire quanta pressione hai in aspirazione e se il turbo riesce a gestire sia la cinetica dello scarico e se tappa, sia l'aspirazione.
Te hai un 8V o 16V?
Se vai oltre 1,5 bar se non mi sbaglio ti va in avaria motore per eccesso di pressione e questo già potrebbe frenarti un pò, controlla quanta pressione riesce ad ergogare...




Per mia opinione personale, quando si mappa si va ad alterare un equilibrio tarato dalla casa madre, quindi anche i segnali dei vari sensori bisogna settarli bene.
Faccio un esempio, se un motore JTD nel momento di picco da originale arriva a 1,3 bar, quando vado a mappare potrebbe raggiungere anche 1,5/1,6bar e dopo lo rileva il sensore di pressione, un'altro caso è lo scarico se non è diciamo libero, dove la cinetica dei gas combusti si scarica e il turbo perde potenza e in questo caso il sensore di pressione potrebbe rilevare poca pressione in aspirazione.
Nel mappare si riesce facilmente, basta ritoccare le mappe d'iniezione e magari ritoccare qualche anticipo però dopo bisogna controllare anche i parametri dei sensori, il segnale per l'attuatore quando deve partire e se l'attuatore è "registrato a dovere" per aprire il volumetrico o la wastega a secondo della motorizziazione.
Ho mappato anch'io da 0 la mia 75TS con una centralina esterna e come idea che mi sono fatto, spesso per tirare sù un pò i bassi dopo aver chiuso la ERG si riesce bene, perchè alla fine i parametri rimangono invariati, dopo se si vuole proprio tirare fuori i "muscoli" dal motore anche i parametri vanno controllati e in questo caso essendoci un turbo se anche lui viene comandato bene.

Andre da come hai scritto sembra complicato. Scusa mi viene da dire allora perchè le altre vetture non hanno avuto di questi problemi sostituendo addirittura il turbo con quello del 2.4? Il mio è un 8 valvole. Esatto,la mappa deve essere perfetta e chi la fa deve sapere quello che fa e fin'ora non ho mai mappato x via della mancanza di fiducia sui mappatori. Ora che avevo trovato uno che a come dicono fa parte dei migliori e si trova ad una distanza raggiungibile da me, la sfiga ha voluto che qualcosa non andasse.! Andrea di dove sei? Comunque x tutte le analisi da fare ci vuole apparecchiatura e un' officina. Se vado in un'officina puoi fare qualsiasi intervento senza sapere se hai risolto. Ritorni per mappare e solo li saprai se è tutto risolto o meno.. per questo mi ha fatto gli auguri.
 
Andre da come hai scritto sembra complicato. Scusa mi viene da dire allora perchè le altre vetture non hanno avuto di questi problemi sostituendo addirittura il turbo con quello del 2.4? Il mio è un 8 valvole. Esatto,la mappa deve essere perfetta e chi la fa deve sapere quello che fa e fin'ora non ho mai mappato x via della mancanza di fiducia sui mappatori. Ora che avevo trovato uno che a come dicono fa parte dei migliori e si trova ad una distanza raggiungibile da me, la sfiga ha voluto che qualcosa non andasse.! Andrea di dove sei? Comunque x tutte le analisi da fare ci vuole apparecchiatura e un' officina. Se vado in un'officina puoi fare qualsiasi intervento senza sapere se hai risolto. Ritorni per mappare e solo li saprai se è tutto risolto o meno.. per questo mi ha fatto gli auguri.

Andiamo per gradi...
bisogna che quando ti va in recovery, quanta pressione hai effetivamente in aspirazione e per saperlo puoi anche mettere un raccordo da dove un tubino anche da 4 in pvc daaria compressa e un manometo in abitacolo, perchè dopo aver mappato devi capire se il turbo pompa o meno e a che regime del motore ti va in recovery e se va in recovery quando è in piena coppia o solo in alto a regime raggiunto.
 
Andiamo per gradi...
bisogna che quando ti va in recovery, quanta pressione hai effetivamente in aspirazione e per saperlo puoi anche mettere un raccordo da dove un tubino anche da 4 in pvc daaria compressa e un manometo in abitacolo, perchè dopo aver mappato devi capire se il turbo pompa o meno e a che regime del motore ti va in recovery e se va in recovery quando è in piena coppia o solo in alto a regime raggiunto.

Si una volta mi era venuta la fissa di aggiungere della strumentazione aggiuntiva sempre in modo elegante e pulito tra cui il barometro del turbo. Scusami Andrea ma se mi hanno detto che è un problema di alimentazione mi eviterei di scervellarmi partendo da altro non credi?
 
Si una volta mi era venuta la fissa di aggiungere della strumentazione aggiuntiva sempre in modo elegante e pulito tra cui il barometro del turbo. Scusami Andrea ma se mi hanno detto che è un problema di alimentazione mi eviterei di scervellarmi partendo da altro non credi?

io quello che mi domando e immagino che hai una mappatura non per i bassi ma diciamo pesantuccia per tutto il range, bisogna avere un quadro della sistuazione......per come la vedo io se è un problema di alimentazione tu hai 8V e già così sei tappato un pò, quindi forse hai troppo gasolio, poi bisogna valutare il turbo oltre ad assorbire la cinetca e forse tappa anche lui e dovrai controllare la valvola wastegate che sicuramente la tua non è un volumetrico.
Cioè bisogna mettere le mani, registare un pò, il tuning e modifiche varie, non è un taglia e cuci, ma un settaggio fatto su misura, meticoloso dove i particolari fanno la differenza.
Ecco perchè ti chiedo di mettere un barometro per capire intanto quanto spinge il turbo e a che regime ti va in recovery, da lì riesci a capire un pò...andando a tentoni ci metti un'eternità
 
Ultima modifica:
Albanjos di dove sei?
Non ti scoraggiare... vai da un buon mappatore che abbia anche l'officina (e ce ne sono) e vedrai che il tuo problema è risolvibilissimo.
Ripeto: la centralina di una 147 jtd non ha più segreti....
 
dopo bisogna vedere cosa si cerca dal proprio motore, per non essere ripetitivo, quello che ha scritto Melo non è cosa spiantata, è certo che un diesel elaborato ha una coppia paurosa, su questo non ci piove.

Se vuoi una velocità di punta maggiore a parità di cambio, devi innalzare il regime max di giri, il che per un Diesel Stradale è praticamente IMPOSSIBILE, se non ricorrendo a cambio degli alberi a camme, turbina maggiorata e una bell'aumento della pressione di iniezione, e in ogni caso pur prendendo 500 giri fumerebbe come una bestia...
Puoi mettere il 200 celle, ma considera che perderai leggermente ai bassi, e prenderai poco agli alti...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho una 147 q2 nella quale volevo montare una turbina maggiorata. L'auto per ora è mappata ed ha l'egr flangiata, filtro a pannello bmc, scarico completamente libero, intercooler 156 e tubi in inox. Vorrei arrivare a circa 200 cv o poco più... quale turbina mi consigliate? Tenete presente che non ho intezione di mettere un ic frontale perchè non saprei a chi rivolgermi per il lavoro qui nella mia zona ed i pochi kit completi che ho trovato costano troppo. Inoltre leggendo vari post ho capito che l'aria in uscita da una turbina più grossa che lavora alla stessa pressione ad esempio dell'originale spinta al limite risulta meno calda quindi non penso che serve ic frontale se resto entro 200/210 cv. Frizione e volano sono al limite quindi dovrò cercare anche un buon kit rinforzato.