Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Ma giusto x capire, si è parlato di rottura overboost sul 156 dopo chiusura egr. ma può succedere anche sulla 1.9jtd da 115 cv?
Avevo già postato questa domanda... Visto che ho fatto questo intervento da poco e ho già fatto 600 km, volevo capire un po.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altra discussione in merito, ho comprato una crosswagon q4 euro 4 da circa un mese, e da subito, ho avvertito il famoso andare a strappi da circa 1800 a 2500 giri.., leggendo anche sul forum, ho deciso di tappare l'egr ed eliminarla dalla mappa, e cosi ho fatto, ma il problema non si è risolto, per sicurezza ho pulito il sensore pressione sul collettore, controllato la valvola che comanda la geometria della turbina ed ho sostituito i manicotti dell'intercooler , ma nulla..

voi avete qualche idea? a me è rimasta l'idea di controllare i connettori degli iniettori, ed il debimetro.. altro non so... una cosa che ho notato è che da fredda il difetto non si presenta... boh.... per questo pensavo alle connessioni degli iniettori, magari con il calore i contatti tendono a non condurre bene se sono ossidati...
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Io idee zero... Sarei puntato come te sul debimetro perché la mia 145 aspirata aveva quel tipico problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Il problema sui connettori l'ho avuto anch'io sulla Crosswagon intorno ai 160k km.. Ma la macchina va a 3 e singhiozza vistosamente.
Risolto facendo il "test correzione iniettori", cambiando 2 connettori (10€) e facendo un ciclo di pulizia iniettori col Tunap.. Dopo questo, tornata come nuova! Ora sfumacchia a freddo appena accesa, ma la sto trascurando un po'..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
La modifica da sola non ti da percezione di miglioramento, ma è il primo passo (praticamente obbligatorio) per ottimizzare il sistema globale.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, posso affermare con certezza che eliminare/escludere il ricircolo dei gas di scarico contribuisce in positivo sull'affidabilità.

Non confondere motori benzina e motori diesel! La 166 con Overboost è turbo benzina con sistema di sovralimentazione leggermente diverso dal turbo diesel in esame. Tralasciando la prognosi del guasto riscontrato sulla 166 (più o meno corretta), puoi stare tranquillo, perché sulla tua sicuramente non hai tale dispositivo.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Buon di, ho praticamente tappato una parte della valvola egr precisamente la parte sopra, ancora mi viene fuori qualche fumatina nera in accelerazione , certo rispetto prima questo è niente, però qualcosa viene ancora fuori, ma chiedo ai più esperti se devo tappare anche la parte sotto l'egr, aggiungo anche che non ho fatto nessuna pulizia, ho solo messo il lamierino.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Buon di, ho praticamente tappato una parte della valvola egr precisamente la parte sopra, ancora mi viene fuori qualche fumatina nera in accelerazione , certo rispetto prima questo è niente, però qualcosa viene ancora fuori, ma chiedo ai più esperti se devo tappare anche la parte sotto l'egr, aggiungo anche che non ho fatto nessuna pulizia, ho solo messo il lamierino.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh a mio avviso potresti mettere un lamierino un solo forellino al centro e ogni tanto quando vedi che incomincia a essere fiacca, fumosa e irregolare, andare in tangenziale o simile e dare a marce basse una bella tirata al motore, molto spesso così si stura tutto e ritorna quasi pulito tutto, ma sopratutto ritorna regolare.

Se non la chiudi completamente, questo è l'unico rimedio.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Beh a mio avviso potresti mettere un lamierino un solo forellino al centro e ogni tanto quando vedi che incomincia a essere fiacca, fumosa e irregolare, andare in tangenziale o simile e dare a marce basse una bella tirata al motore, molto spesso così si stura tutto e ritorna quasi pulito tutto, ma sopratutto ritorna regolare.

Se non la chiudi completamente, questo è l'unico rimedio.

Perciò mi conviene chiuderla del tutto giusto?
Metto l'altro lamierino sotto e sono a posto..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Beh a mio avviso potresti mettere un lamierino un solo forellino al centro e ogni tanto quando vedi che incomincia a essere fiacca, fumosa e irregolare, andare in tangenziale o simile e dare a marce basse una bella tirata al motore, molto spesso così si stura tutto e ritorna quasi pulito tutto, ma sopratutto ritorna regolare.

Se non la chiudi completamente, questo è l'unico rimedio.

images.tapatalk_cdn.com_15_07_27_ed18c3a731bebaf45e52fa2da1b6e5dd.jpg

Allora io al momento ho solo tappato la parte dove c'è il numero 5, devo tappare anche quella parte contrassegnata in rosso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Come dicevo nell'altro topic, probabilmente mi è rimasta bloccata aperta l'EGR sulla Crosswagon (16V €4 NO FAP).
Riesco a malapena ad accenderla, fa fumo come un treno a carbone e non sale sopra i 1500 giri..
Ho già cambiato una EGR e ora, stufo, voglio escluderla da centralina..
Il problema é arrivare dal mappatore in queste condizioni.. Non vorrei sostituire l'EGR, ma se metto la flangia andrà in recovery, però almeno si accende e arriva a 3000giri..

Qualcuno ha un disegno con le misure delle flange?!
Almeno x non restare completamente a piedi, mi creo le placchette con materiale di fortuna e la porto in officina..