Consiglio acquisto usato Alfa 156

Nca204

Nuovo Alfista
28 Giugno 2015
5
0
1
Ta
Regione
Puglia
Alfa
Motore
Diesel
Ciao a tutti, avevo bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di un Alfa Romeo 156 1.9 Jtd del 2001.
Premetto che sono relativamente nuovo al mondo delle auto e in modo particolare a quello delle Alfa, dunque preferisco chiedere un consiglio a voi per quella che potrebbe (spero) diventare la mia prima Alfa! In oltre mi scuso in anticipo se non mi esprimo correttamente e spero di essere il più chiaro possibile.
Partendo dall'aspetto esteriore la macchina si presenta bene, è stata riverniciata da poco e la carrozzeria sembra solida, gli interni sono un po consumati e la copertura dell'airbag lato passeggero è scollato, ma tralasciando quest'ultimo dettaglio e considerando l'età della macchina gli interni stanno anche fin troppo bene!
Per quanto riguarda la meccanica ed il motore gli unici problemi che ho riscontrato sono la frizione (che è durissima, stacca la marcia molto in alto a freddo anche se tende a migliorare dopo aver camminato un po) e le sospensioni (si sentono moltissime vibrazioni) mentre per quanto riguarda il motore non ho trovato alcun problema, la macchina accelera bene e la frenata è poderosa...senza parlare poi della tenuta di strada, l'auto è attaccata all'asfalto!!
inoltre (ma credo di essere io il problema qui) quando l'ho provata per sbaglio ho fatto spegnere la macchina ed ho avuto difficoltà a farla accendere di nuovo.
L'auto ha 145000km e non so ancora nulla sui tagliandi, ne tanto meno sul vecchio proprietario.
Voi cosa ne pensate? Un grazie in anticipo a tutti!
 
stai facendo un salto nel buio...ma te la sta regalando?
 
Il prezzo è molto basso... la riproverò settimana prossima con la frizione rifatta, inoltre il concessionario dalla quale ci stiamo fornendo è di un amico dunque si è mostrato molto disponibile per riparare i vari problemi, spero comunque non sia una scelta sbagliata...ma la 156 mi ha davvero colpito!
 
è una signora auto, dopo 18 anni dal lancio è ancora molto attuale...anche se per le la versione ristilizzata è il top...mi piace da impazzire.
 
Concordo in pieno! Mai guidata un auto così, me ne sono innamorato appena l'ho vista!
 
Premetto che non conoscendo il tuo budget di spesa, ti consiglierei il modello Giugiaro sempre 1.9 mjet, ma da 150cv. In passato ho avuto questo modello, e posso confermare che mi ha regalato delle belle emozioni. Difetto molto ricorrente su 147, 156, e gt sono la rumorosità di tutto il comparto avantreno e retrotreno dovuti all'usura dei silent block. Situazione decisamente migliorata con la 159.
 
Sfortunatamente il budget non è molto alto, per ora l'unico modello su cui posso puntare è questo...devo trovare un modo per portare l'auto dal mio meccanico e fargli dare un occhiata e magari un opinione onesta sulle entità dei danni.
Grazie per il consiglio!
 
Oppure porta il tuo meccanico dal concessionario, magari senza dire che è un meccanico, ma un semplice amico che ti ha voluto accompagnare.
 
Quelli riscontrati sono tutti "problemi noti".
La frizione sui JTD è dura, più dello standard.
L'avantreno rumoroso e che sembra stia per cadere a pezzi spesso si risolve con poco, al max con 300€.
Controlla la fumosità, se bianca di solito non è un buon segno.
In ogni caso anch'io ti consiglio il restyling Giugiaro, ora se ne trovano a 1500 € e la linea non è molto obsoleta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per la disponibilità e per l'aiuto! :D
Appena possibile controllerò anche il colore della fumata, speriamo bene!